L’inbound marketing è diventato uno strumento di lavoro essenziale per il marketing e l’advertising, soprattutto negli ultimi anni, e non è difficile capire il perché. Mentre le tradizionali campagne pubblicitarie outbound tentano di convincere un pubblico sconosciuto con messaggi di vendita, le campagne inbound si concentrano sul valore che possono fornire agli utenti. E questo spinge quegli utenti a gravitare naturalmente verso quelle aziende quando se ne presenta la necessità.
In generale, l’inbound marketing e le stretegie per metterlo in atto sono meno costose, offrono una gamma più ampia di vantaggi e, a lungo termine, genereranno un tasso di rendimento più elevato.
Quindi, se anche tu vuoi usare l’inbound marketing per raggiungere questi obiettivi, tieni in considerazione le seguenti strategie. Non sono solo le più popolari ma sono anche quelle che ogni startup dovrebbe mettere in atto.
1. Content marketing On-site.
Il marketing dei contenuti on-site è utile in vari modi. Non solo i nuovi contenuti attirano nuovi lettori sul tuo sito, ma mantengono coinvolti i lettori/clienti ancorati al tuo brand, consentendoti di massimizzare la loro fidelizzazione. Dovrai fornire contenuti altamente dettagliati, originali e preziosi, che non sono sempre facili o diretti; ma, con un flusso costante di contenuti di alta qualità, scoprirai che i vantaggi possono essere enormi.
Il content marketing fornisce anche materiale prezioso per la gestione dei social media e per le tue campagne di e-mail marketing e migliora il tuo posizionamento sui motori di ricerca. In un recente sondaggio condotto su 357 esperti di marketing, il 93% degli intervistati ha dichiarato di voler aumentare o mantenere lo stesso budget per il content marketing on-site!
2. Content marketing Off-site.
La tua campagna di content marketing off-site funzionerà in modo simile, spingendoti a fornire contenuti ben scritti, mirati e preziosi. Solo che invece di pubblicarli sul tuo sito, li pubblicherai su un sito altro, magari in forma di guest post o pubbliredazionale.
Il vantaggio qui è l’opportunità di ottenere visibilità con un nuovo pubblico, che altrimenti potrebbe non venire mai a conoscenza del tuo sito. Otterrai il traffico da referral e la reputazione del tuo marchio aumenterà costantemente man mano che raggiungerai editori più grandi e con più seguito.
3. Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).
Il content marketing on-site e off-site sarà un catalizzatore potente per aumentare la tua visibilità sui motori di ricerca. Il content on-site attira collegamenti in entrata, mentre il content off-site crea direttamente collegamenti al tuo sito. Più link in entrata di alta qualità ha il tuo sito Web, maggiore sarà la sua posizione nei motori di ricerca. In effetti, un rapporto di Google ha rilevato che due dei tre principali fattori di classificazione dell’algoritmo erano costituiti proprio dai collegamenti in entrata.
Ma ci sono altri componenti più tecnici della SEO che dovrai implementare per aumentare il tuo traffico in entrata dai motori di ricerca. Questi includono l’ottimizzazione per i dispositivi mobili, il miglioramento della velocità del sito e la focalizazione su keyword e keyphrases di nicchia. È una strategia che richiede molto tempo ma ha un rendimento enorme.
4. Social media marketing.
Il social media marketing rimane una delle strategie più efficaci per generare nuova visibilità. Hai il potere di interagire con quasi chiunque nel mondo, costruendo gradualmente un pubblico fedele (a condizione che tu fornisca costantemente approfondimenti e materiali preziosi).
Lancia qui i tuoi contenuti on-site e off-site e i tuoi follower avranno ancora più motivi per continuare a seguirti. Da soli, i social media possono generare un flusso costante di traffico verso il tuo sito e rafforzare l’identità del tuo brand, ma il suo vero potere sta nella capacità di amplificare a dismisura gli effetti di tutte le altre strategie di inbound marketing.
5. Influencer marketing.
L’influencer marketing è una strategie relativamente semplice in linea teorica. L’idea è quella di collaborare con gli “influencer” del tuo settore per la promozione del tuo brad o prodotto/servizio ad un pubblico molto più ampio e targettizzato. Una partnership con un influencer che porti avanti progetti congiunti non solo ti farà ottenere grande visibilità ma rafforzerà tantissimo l’immagine del tuo marchio.
La parte più difficile è identificare gli influencer giusti, quelli che non solo detengono un pubblico in linea con il tuo prodotto/servizio ma anche quelli che possono beneficiare dell’immagine della tua azienda. Non si tratta solo di soldi. Anche gli influencer hanno una reputazione e una brand identity che va difesa e non è conveniente per loro sposare una causa non in linea con la loro immagine.
6. Newsletter.
Ho esitato a includere le newsletter in questo elenco, dal momento che l’email marketing in generale potrebbe essere considerata una strategia di outbound marketing. Tuttavia molto dipende dal come imposti il loro contenuto. Un conto è usare le newsletter solo a scopi di vendita un conto è usarle per informare e trasmettere valore. In questo caso la newsletter puà essere un potente strumento di dialogo fra te e i tuoi follower; uno strumento che se ben usato aumenta di molto la fidelizzazione e la reputazione del marchio.
Inoltre, sebbene l’email marketing risulti una strategia piuttosto semplice da seguire è in assoluto uno degli strumenti con il ROI più alto. Minimo sforzo e massimi risultati!
7. Personal Branding.
Infine, il personal branding può essere utilizzato in combinazione con quasi tutte le strategie sopra. Ad esempio, potresti avere alcuni membri del tuo team estremamente coinvolti nella vita della tua azienda che apportano grandi risultati pubblicando non solo contenuti sul tuo sito ma li condividono a livello individuale. Stessa cosa vale per gli influencer che, a dispetto di partnership a pagamento, possono davvero sentirsi chiamati in causa e compartecipi della tua mission aziendale.
Legando il tuo marchio aziendale a una serie di marchi personali, renderai la tua azienda più forte, umana e affidabile: tre qualità che sono difficili da trovare per i consumatori al giorno d’oggi.
Tutte queste strategie di inbound marketing hanno il potere di potenziarsi e completarsi a vicenda, aumentando il rendimento totale e moltiplicandolo a dismisura se si si usano in maniera sinergica. Usale tutte insieme, pensale come fossero una cosa sola e aggiusta il tiro lungo il percorsa. Studia il tuo target di pubblico, offri valore e la tua strategia di marketing non potrà che prendere slancio!
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