Insieme allo Scopo, Vision e Mission legittimano l’esistenza di un’azienda, determinano ogni suo aspetto e tracciano la strada da percorrere per la loro concreta realizzazione nel mercato. Questi tre concetti sono visti dai piccoli imprenditori come molto lontani dalle loro attività, come qualcosa che riguarda solo le grandi aziende e che non contano per una micro o piccola impresa.
Niente di più sbagliato.

Steve Jobs ha fondato la Apple con uno Scopo in mente, esattamente come il mastro gelataio sotto casa vostra ha aperto la sua gelateria. La differenza è che Jobs aveva chiaro in mente cosa voleva fare e perché, il mastro gelataio no. Jobs lo ha comunicato al mondo, il mastro gelataio forse nemmeno ai suoi collaboratori.

Gli altri non sanno cosa fanno, noi sì! – STEVE JOBS –

 

Capiamo quindi insieme cosa sono la Vision e la Mission, come si definiscono e perché sono tanto importanti per il piccolo artigiano così come per la grande multinazionale.

Perché nasce un’azienda

Quando nasce un’impresa, che sia un laboratorio artigianale, un esercizio commerciale o uno studio professionale, il suo o i suoi fondatori hanno sempre un motivo ben preciso per averle dato vita, o almeno dovrebbero.

E se non comunicano tale motivo ai loro clienti, l’impresa avrà vita molto breve. Se il titolare di un’azienda vi risponde che ha aperto la sua attività perché non aveva alternative di lavoro, non vi sta raccontando tutta la storia. Probabilmente perché non la conosce neanche lui!

Il reale motivo per cui si è scelto di dar vita ad una determinata attività, infatti, non è sempre chiaro nemmeno all’imprenditore. Non tutti decidono di avviare una propria impresa e non tutti quelli che lo fanno avviano lo stesso tipo di impresa, deve quindi esserci qualcosa che spinge le persone a farlo in un determinato modo piuttosto che in un altro.

Un’azienda nasce sempre da una motivazione personale che trova la sua soddisfazione nei bisogni del mercato a cui si rivolge.

Il motivo per cui avete deciso o state pensando di avviare una vostra attività può essere declinato secondo tre concetti fondamentali, coerenti e imprescindibili tra loro:

  • Lo SCOPO, ovvero l’effetto migliorativo che volete avere sulla vostra vita e su quella degli altri attraverso la vostra azienda;
  • La VISION, ovvero l’effetto migliorativo che volete avere sul mondo e sul mercato di riferimento attraverso la vostra azienda;
  • La MISSION, ovvero il ruolo che avete deciso di avere per determinare tale effetto migliorativo.

Analizziamone uno per volta per comprendere appieno come sono collegati tra loro.

Un esempio di Scopo, Vision e Mission

Lo Scopo viene generalmente identificato come il movente ultimo delle nostre azioni, quello che rappresenta il “Perché” vogliamo raggiungere una determinata meta, creare o modificare una certa situazione. Tale meta è sempre una condizione psicologica, emotiva o esistenziale che la persona auspica per sé e per gli altri.

Per Steve Jobs era: “Dare alle persone il potere di cambiare lo status quo delle loro vite, la loro condizione esistenziale”.

Per il Mastro gelataio potrebbe essere: “Far sentire le persone felici come bambini”. Lo Scopo è una dimensione personale che fino ad un decennio fa non era considerata nel mondo del business. Il cambiamento di prospettiva si è avuto in seguito ad una semplice ma per nulla banale considerazione: un’azienda è creata da una o più persone e le sue caratteristiche rispecchiano inevitabilmente la personalità e il pensiero di chi l’ha creata.

Alcune persone hanno chiaro il loro Scopo di vita da sempre, altre possono impiegare buona parte della loro vita per comprenderlo, altre ancora non ne saranno mai davvero consapevoli. Riuscire a comprendere il proprio Scopo non è semplice. A livello inconscio ed emotivo lo sentiamo, lo percepiamo tutti, ma tradurlo in parole è ben altra cosa.

Lo Scopo della vostra azienda è il vostro scopo personale, è ciò che vi spinge ad alzarvi ogni mattinata e fare quello che fate, è la motivazione più potente che avete, ciò che vi dà più soddisfazione al mondo quando lo fate. Lo Scopo è il cuore della vostra personalità, è ciò che vi distingue da chiunque altro, è il risultato di tutte le esperienze positive e negative che avete vissuto dal giorno in cui siete nati e che vi hanno reso chi siete oggi.

Se lavorate senza sapere Perché fate quel che fate, smetterete presto di farlo e comunque non vi porterà da nessuna parte.

Come si collega lo Scopo personale dell’imprenditore con la Vision e la Mission della sua azienda? La Vision è la contestualizzazione nell’ambito lavorativo dello Scopo personale. È il progetto professionale che deriva dal progetto di vita.

La Vision è il mondo che vorreste creare attraverso la declinazione professionale del vostro Scopo personale e nel quale le persone possano raggiungere la condizione che auspicate loro.

Per Steve Jobs era (e quindi per la Apple è) “un mondo in cui le persone abbiano gli strumenti informatici per poter esprimere al meglio se stessi e il proprio pensiero”.

Per il Mastro Gelataio potrebbe essere “un mondo in cui le persone possano avere momenti di gioia e serenità riscoprendo i sapori della loro infanzia”.

La Vision aziendale rappresenta quel particolare aspetto del mondo di oggi che volete cambiare attraverso il vostro lavoro.

Mentre lo Scopo deriva dalle esperienze di vita e non può essere deciso ma solo scoperto e compreso, la Vision è determinata dai propri Valori fondamentali e dall’ambito professionale in cui si è scelto di lavorare.

Jobs era un programmatore e ha immaginato un mondo in cui le persone fossero più potenti attraverso l’utilizzo di strumenti informatici.

Il Mastro gelataio è un artigiano del cibo ha immaginato un mondo in cui le persone potessero sentirsi felici attraverso la riscoperta sapori della loro infanzia.

Chiudete gli occhi e immaginate cosa vorreste realizzare se aveste a disposizione TUTTE le risorse necessarie per realizzare il vostro massimo sogno professionale. Quella è la vostra Vision.

E in fine la Mission. La Mission è il ruolo professionale che avete scelto di avere per realizzare la vostra Vision. La Mission è la dimensione più logica e razionale della vostra azienda perchè legata al piano di realtà: è ciò che potete fare per realizzare la Vision in base alle vostre conoscenze e competenze professionali.

La Mission di Steve Jobs (e della Apple) era “realizzare e distribuire strumenti e software come quelli delle grandi aziende informatiche che fossero facili da usare e accessibili a tutti”. Per il nostro Mastro Gelataio la Mission sarebbe “produrre gelati artigianali secondo i metodi e le tradizioni del passato”.
Se la Vision è orientata al futuro, la Mission deve essere ben ancorata al presente.

La Mission determina cosa fa operativamente un’azienda, ovvero determina le azioni da mettere in atto per raggiungere gli obiettivi previsti secondo la strategia di business elaborata per la realizzazione della Vision.

Perché è così importante definire Vision e Mission?

Per una micro o piccola impresa, avere una Vision chiara è fondamentale come per la Apple e forse ancora di più, perché c’è una maggiore vicinanza e confidenza con i clienti che arrivano più facilmente a condividere e supportare la prospettiva del titolare. A patto, ovviamente, che la Vision sia comunicata nel modo più corretto ed efficace possibile.

La Vision determina in buona parte la strategia del vostro business perché solo se sai dove vuoi andare riuscirai a definire la strada per arrivarci.

Cominciare dalla fine non è solo un modo di pensare ma anche e soprattutto un modo di agire. Avere una Vision chiara e ben definita consente di costruire un Modello di Business efficace per realizzarla, ovvero vi permette di sapere cosa fare ogni giorno quando aprire la vostra attività.

La Vision vi aiuta a capire quale bisogno del mercato volete soddisfare e come soddisfarlo, quali valori sono importanti per voi e per la vostra azienda, vi indica la rotta da seguire anche in mezzo alla tempesta. È ciò che dà senso all’esistenza della vostra impresa, determina obiettivi a breve, medio e lungo termine ed è ciò che vi consente di fidelizzare i clienti.

 

Le persone non comprano quello che fai, comprano il Perché lo fai.

 

Il punto di contatto tra la Vision e la Mission è la Proposta di Valore dell’azienda: cosa faccio di diverso da tutti gli altri che soddisfa quel preciso bisogno del mercato in modo da migliorare così la vita delle persone?

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