Perché una presentazione sia efficace e memorabile non basta che lo speaker sia un genio della comunicazioneIl 50% dell’efficacia di una presentazione infatti passa per il materiale che viene proiettato. La progettazione e realizzazione dei contenuti visivi richiede tempo, attenzione e studio. Di seguito, troverai i 5 elementi fondamentali che possono fare la differenza fra una presentazione ad alto impatto e l’ennesima esperienza noiosa.

1. Colori

Sfondo bianco e carattere nero è sempre la scelta migliore. Questa combinazione di colori è elegante e assicura il massimo contrasto e la massima facilità di lettura.

bianco e nero

Se vuoi osare con il colore puoi comunque farlo ma con alcune accortezze:

  • Non usare colori contrastanti come sfondo rosso e scritta verde/blu o viceversa
  • Se vuoi usare colori molto accesi, crea una copertina tutta colorata ma poi usa gli stessi colori solo per i testi su sfondo bianco
  • Se usi colori forti, evita lo sfondo monocolore perché alla lunga stanca molto gli occhi di chi guarda
  • Meglio usare un colore scuro su sfondo chiaro che il contrario
  • Per i colori accessi prova ad inserire uno sfondo sfumato
  • Se nella tua presentazione sono presenti temi differenti puoi usare un colore per ciascun tema in modo da riconoscere il materiale relativo in modo facile e veloce.
  • Se hai previsto slides in cui metti a confronto due argomenti, dividi la slide in due e usa colori contrastanti.

colori

In caso di presentazione sul lavoro, usa i colori aziendali e inserisci sempre il logo in un angolo (piccolo mi raccomando!)

2. Testo

Scrivere tutto nella slide per poi limitarsi a leggerla è la cosa più lontana dal Public Speaking che esista!

slide con testo

Il testo deve essere il meno possibile perché ha solo due scopi:

  1. Essere un promemoria per lo speaker
  2. Introdurre l’argomento al pubblico o enfatizzarne un aspetto

Gli unici veri testi che possono essere presenti in una slide sono le definizioni e le citazioni di frasi. Attenzione anche a non esagerare con i punti elenco! Non sono affatto efficaci come sembrano!


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3. Carattere e dimensioni

Meglio evitare font troppo decorativi, come questo o questo perché rendono difficile il riconoscimento delle lettere. Al loro posto, si può usare un carattere più semplice ed evidenziare le singole parole importanti con il corsivo. Se le persone hanno problemi a leggere un certo carattere, trasferiranno quella percezione al significato del testo stesso e decideranno così che l’argomento è difficile da capire.

Per quanto riguarda il dibattito se è meglio scrivere in stampatello o in corsivo, non ci sono prove del fatto che una forma o l’altra delle parole faciliti complichi la lettura. L’unica cosa che possiamo dire è che una frase scritta tutta in stampatello viene letta più lentamente perché il cervello è abituato a riconoscere parole in maiuscole-minuscole.

In merito alle dimensioni, è bene verificare come il testo appare quando è proiettato. Posizionatevi nel punto più lontano dallo schermo in cui si siederanno le persone e valutate se ingrandire o rimpicciolire le dimensioni. Una cosa importante: una frase tutta maiuscola, di grandi dimensioni e magari anche in grassetto avrà l’effetto di un urlo! Meglio limitarsi a qualche parola chiave.

4. Numeri e grafici

La difficoltà nel comprendere numeri e statistiche è spesso dovuta al fatto che non riusciamo a trasformare tali numeri in immagini mentali chiare e semplici. Dare un aspetto concreto e familiare ai numeri non li rende solo più facili da comprendere, ma aiuta anche a ricordarli meglio ed è di maggior impatto emotivo. Il modo più efficace per trasformare i numeri in immagini mentali è fare dei paragoni. Ad esempio:

100 milioni di persone = spagnoli e italiani messi insieme

comparazione

330 metri = una nave da crociera o 3 campi da calcio di fila
27 miliardi di sigarette = 315 km di pacchetti di sigarette in fila

Nel caso in cui sia necessario presentare una serie di dati numerici e statistici in relazione tra loro, il modo più comune e semplice per farlo è attraverso un grafico.

Non sempre però viene utilizzato il grafico più adatto al tipo di dati e soprattutto l’aspetto visivo del grafico lo rende spesso difficile da capire. La maggior parte delle persone sceglie il grafico da utilizzare in base alla facilità di creazione.

In realtà, si deve scegliere il grafico in base a:

  • che cosa si vuole comunicare con il grafico
  • il tipo di dati

5. Immagini

L’uso delle immagini è fondamentale se si vuole progettare una presentazione ad alto impatto. Le immagini infatti sono il modo più potente ed efficace per suscitare emozioni. C’è da dire moltissimo sull’uso delle immagini, ma abbiamo scelto 4 aspetti particolari:

1. Immagini come sfondo

Se si vuole usare un’immagine come sfondo, consigliamo di limitarsi alla slide di copertina in cui inserire l’immagine ad alta risoluzione. Inserire l’immagine come sfondo di tutta la presentazione vuol dire dover sfumare l’immagine stessa e questo può creare problemi di contrasto con il testo e renderlo quindi poco leggibile. In alternativa, l’immagine scelta può essere usata come elemento laterale fisso.

2. Immagini con scritte

Spesso usate con frasi motivazionali o citazioni famose, hanno un grande impatto emotivo. Diverse ricerche hanno evidenziato che le immagini più efficaci avevano la scritta in sovrimpressione di colore bianco. L’importante è che ci sia sempre un contrasto sufficiente a rendere la scritta ben leggibile.

immagini con scritte

3. Immagini con persone

Meglio utilizzare foto con persone vere che immagini con disegni, clipart o fumetti. Le immagini con le persone reali facilitano l’immedesimazione in chi le guarda e rende quindi più potente la reazione emotiva.

4. Immagini prima e dopo

Nel caso di pubblicità di prodotti di bellezza o dimagranti, di imprese di costruzione o ristrutturazione, o di qualunque cosa preveda un effetto concreto e visibile, le immagini che presentano prima e dopo sono incredibilmente efficaci. Questo perché non lasciano niente all’immaginazione, ma mostrano il miglioramento che il prodotto/servizio offerto può apportare alla vita delle persone.

prima e dopo

Le immagini possono essere sostituite o intervallate da video esplicativi o emozionali.

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