Il Per-Corso sulla comunicazione efficace è finalizzato a fornire le conoscenze teoriche e le competenze pratiche per comunicare in modo efficace in ogni situazione e con ogni tipo di interlocutore. Saper comunicare, di persona e online, è oggi la capacità più importante per raggiungere i propri obiettivi di vita e di carriera. Costituito da 3 seminari, acquistabili anche singolarmente, il Per-Corso “Imparare a comunicare” è stato progettato per migliorare la comunicazione dei partecipanti in modo sempre crescente e approfondito.
1. Principi di comunicazione efficace
Destinatari: Manager – Professionisti
Una comunicazione efficace non riguarda solo lo scambio di informazioni. Si tratta di capire le emozioni e le intenzioni che si celano dietro l’informazione. Oltre a essere in grado di trasmettere chiaramente un messaggio, devi anche ascoltare in modo da ottenere il pieno significato di ciò che viene detto e far sentire l’altra persona ascoltata e compresa. La comunicazione è un elemento essenziale dell’Essere Umano, ma non sempre è una competenza innata. Troppo spesso, infatti, quando proviamo a comunicare con gli altri qualcosa va storto. L’incomprensione, la frustrazione e i conflitti sono sempre dietro l’angolo. Ciò causa problemi nelle relazioni familiari, lavorative e amicali. Per molti di noi, comunicare in modo più chiaro ed efficace richiede l’apprendimento di alcune abilità importanti. Sia che tu stia cercando di migliorare la comunicazione con il coniuge, i figli, il capo o i colleghi, l’apprendimento di queste abilità può approfondire le tue connessioni con gli altri, creare maggiore fiducia e rispetto e migliorare il lavoro di squadra, la risoluzione dei problemi e la tua salute sociale ed emotiva generale.
Durata: 16 ore (da ridefinire in caso di formazione online sincrona)
Prezzo: 590,00€
- Individuare i fattori individuali e sociali che influenzano la comunicazione
- Comprendere le variabili fondamentali nel processo comunicativo
- Utilizzare gli stili di comunicazione più adatti ai differenti contesti
- Ascoltare attivamente per comprendere e rispondere alle esigenze degli altri
- Costruire relazioni efficaci favorendo un clima positivo
- Comprendere come aumentare la propria capacità di influenzare i comportamenti altrui
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Lezione frontale
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Esercitazioni pratiche individuali e di gruppo
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Video
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Role playing
- Percezione e osservazione come fondamenti della comunicazione efficace
- I filtri sensoriali e la Mappa soggettiva della realtà
- Principi base di comunicazione efficace
- La comunicazione è contenuto e relazione
- I canali comunicativi
- Parole, silenzi e gesti
- La comunicazione del corpo
- Gli stili comunicativi
- Ascoltare per comunicare
- Le domande: quali fare e quando
2. Public Speaking
Destinatari: Manager – Professionisti
Il Public Speaking è una dote estremamente utile, specialmente in un contesto aziendale: gestire una presentazione, comunicare con efficacia durante una riunione, dimostrandosi a proprio agio davanti ai propri colleghi durante un meeting, sono tutte abilità indispensabili nella vita lavorativa quotidiana. Parlare in pubblico in modo efficace significa anche avere una strategia comunicativa chiara, essere preparati e sapere esattamente come lasciare il segno in chi ascolta.
Durata: 16 ore (da ridefinire in caso di formazione online sincrona)
Prezzo: 1090,00€
- Imparare come progettare una presentazione di successo
- Comprendere come strutturare un discorso convincente
- Acquisire metodi e tecniche di comunicazione efficace
- Valorizzare le proprie proposte
- Imparare a gestire imprevisti e situazioni delicate
- Affrontare il pubblico senza timore
- Imparare a gestire emozioni e stress
- Lezione frontale
- Esercitazioni individuali e di gruppo
- Role playing e simulazioni di intervista
- I presupposti della comunicazione
- La comunicazione interpersonaleI livelli della comunicazione
- Canali e indicatori
- Progettare un intervento di Public SpeakingGli elementi di una progettazione efficace
- Le fasi di un intervento di Public Speaking
- Progettazione e strategia
- L’organizzazione delle informazioni
- Come avere un’apertura d’impatto
- La chiusura efficace dell’intervento
- Regole di comunicazione per il Public Speaking
- Come usare il corpo e la voce
- Come gestire l’emozione
- Gli strumenti dello speaker
- La gestione del pubblico
- I 9 “tipi d’aula”
- Gestire domande e obiezioni
- Suscitare le giuste emozioni in chi ascolta
3. Gestire le relazioni con la comunicazione efficace
Destinatari: Manager – Professionisti
Nel contesto lavorativo è fondamentale saper instaurare relazioni efficaci e con ogni tipo di interlocutore, soprattutto per evitare o gestire eventuali situazioni conflittuali. In questo corso scopriremo un modello comportamentale efficace per comunicare e relazionarsi anche con gli interlocutori più difficili. Specifiche tecniche di comunicazione e di ascolto facilitano la creazione di rapporti efficaci anche con le persone più ostili.
Durata: 16 ore (da ridefinire in caso di formazione online sincrona)
Prezzo: 650,00€
- Riconoscere e gestire le tipologie di persone più frequenti per ottenere risultati concreti
- Acquisire tecniche comunicative coerenti con gli obiettivi attesi e con la tipologia di relazione che si vuole instaurare con l’interlocutore
- Applicare le tecniche più idonee basate sul modello delle «zone d’azione» per migliorare la collaborazione
- Sviluppare la propria intelligenza relazionale ovvero la capacità di diversificare il proprio approccio in base alle caratteristiche dell’altro
- Conoscere, riconoscere e governare le possibili cause di conflitto
- Trasformare situazioni conflittuali in situazioni di cooperazione
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Lezione frontale
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Esercitazioni individuali e di gruppo
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Role playing
La comunicazione interpersonale
- Principi base nella relazione con l’altro
- I livelli della comunicazione: Contenuto e relazione
La gestione delle relazioni
- Obiettivo e metodo in ogni situazione
- La gestione delle persone in ambito professionale
Il modello delle 4 aree di comportamento efficace
- I 10 tipi psicologici
- Tattiche comunicative per rapporti efficaci
- Intelligenza emotiva e relazionale in azienda
La gestione dei conflitti
- Le possibili cause di conflitto in azienda
- Gestire e risolvere conflitti con ogni tipo di interlocutore
Definizione del Piano d’azione
- Elabora la tua strategia per migliorare la tua comunicazione e le tue relazioni sul posto di lavoro