Il Per-Corso per diventare uno speaker di successo è finalizzato a fornire le conoscenze teoriche e le competenze pratiche per imparare a progettare una presentazione efficace in ogni aspetto. Possedere la capacità di presentare i propri progetti, di persuadere ed emozionare chi ascolta è fondamentale per ogni manager e professionista. Costituito da 3 seminari, acquistabili anche singolarmente, il Per-Corso “Public Speaking Efficace” è stato costruito per facilitare l’acquisizione delle conoscenze teoriche e dei metodi e delle tecniche pratiche per progettare e realizzare una presentazione memorabile.
1. Public speaking e gestione dell’audience
Destinatari: Formatori – Manager – Speaker
Erogare un corso di formazione, parlare in pubblico, progettare una presentazione, comunicare con efficacia durante una riunione, dimostrandosi a proprio agio davanti ai propri colleghi durante un meeting sono abilità indispensabili nella vita lavorativa quotidiana. Sono infatti doti che permettono di sviluppare leadership e autorevolezza, aiutando formatori, manager e professionisti a raggiungere i propri obiettivi professionali. Il corso di public speaking fornisce gli strumenti per facilitare l’apprendimento in chi ascolta, per comunicare le proprie idee e farsi ascoltare, attraverso una metodologia che si basa su simulazioni continue, esercitazioni pratiche e l’uso della videoregistrazione.
Durata: 16 ore
Prezzo: 850,00€
- Imparare come progettare una presentazione di successo
- Comprendere come strutturare un discorso convincente
- Acquisire metodi e tecniche di comunicazione efficace
- Valorizzare le proprie proposte
- Imparare a gestire imprevisti e situazioni delicate
- Affrontare il pubblico senza timore
- Imparare a gestire emozioni e stress
L’iniziale e necessario quadro teorico di riferimento è seguito da attività pratiche finalizzate ad allenare l’applicazione di quanto appreso alle procedure operative del lavoro quotidiano.
- Lezione frontale
- Esercitazioni individuali e di gruppo
- Simulazioni e case history
- Documenti per l’approfondimento
Il materiale utilizzato sarà fornito ai partecipanti.
- I presupposti della comunicazione
- La comunicazione interpersonale
- I livelli della comunicazione
- Canali e indicatori
- Comunicare per persuadere
- Progettare un intervento di Public Speaking
- Gli elementi di una progettazione efficace
- Le fasi di un intervento di Public Speaking
- Progettazione e strategia
- L’organizzazione delle informazioni
- Come avere un’apertura d’impatto
- La chiusura efficace dell’intervento
- Regole di comunicazione per il Public Speaking
- Come usare il corpo e la voce
- Come gestire l’emozione
- Gli strumenti dello speaker
- La gestione del pubblico
- I 9 “tipi d’aula”
- Gestire domande e obiezioni
- Suscitare le giuste emozioni in chi ascolta
2. Neurodesign per presentazioni ad alto impatto
Destinatari: Formatori – Manager – Speaker
Il neurodesign è quella branca del design che studia come applicare le scoperte provenienti da ricerche di neuroscienze alla progettazione di prodotti, fisici e non, per aumentarne l’attrattiva e l’efficacia. Molto usato nella progettazione di software e siti internet, il neurodesign può essere applicato anche alla creazione di slides, infografiche, report e brochure. Il funzionamento neurologico del nostro cervello infatti segue gli stessi meccanismi in tutte le situazioni: gli piace ciò che è bello ed equilibrato, semplice e facile da comprendere.
Durata: 8 ore (da ridefinire in caso di formazione online sincrona)
Prezzo: 580,00€
- Conoscere i meccanismi sottostanti le principali funzioni del cervello umano
- Capire come catturare e mantenere l’attenzione di chi ascolta
- Creare materiale ad alto impatto visivo con il neurodesign
- Scoprire come influenzare i pensieri e i comportamenti del pubblico
- Comprendere come utilizzare una potente comunicazione emotiva
L’iniziale e necessario quadro teorico di riferimento è seguito da attività pratiche finalizzate ad allenare l’applicazione di quanto appreso alle procedure operative del lavoro quotidiano.
- Lezione frontale
- Esercitazioni individuali e di gruppo
- Simulazioni
- Documenti per l’approfondimento
Il materiale utilizzato sarà fornito ai partecipanti.
- Design e neurodesign per creazioni visive
- I presupposti del Neurodesign per presentazioni ad alto impatto
- L’attenzione: cos’è, come attirarla e come mantenerla
- Come filtriamo le informazioni
- I modelli mentali: smontare il vecchio per far spazio al nuovo
- Rivelazione progressiva: quando, come e perché usare le animazioni
- La creatività: creativi si nasce o si diventa?
- La progettazione di materiale visivo
- Gli elementi fondamentali
- L’architettura delle informazioni
- Dalla struttura concettuale alla struttura grafica
- Template e layout
- La gerarchia visiva
- Associazione spaziale e pattern
- La simmetria
- Font e dimensioni
- Forme e colori
- Il bilanciamento delle immagini
- Come suscitare le emozioni
3. Data Visualization
Destinatari: Formatori – Manager – Speaker
L’analisi e la comprensione dei dati è alla base delle decisioni di business di qualunque azienda. Presentare e spiegare chiaramente numeri e grafici è una competenza sempre più richiesta ad un buon manager. La data visualization è un insieme di semplici regole e tecniche che consentono di presentare in modo efficace i risultati del lavoro svolto. In questo corso si imparerà come presentare i dati in modo efficace e comprensibile, grazie ai principi del neurodesign e del public speaking. La visualizzazione dei dati è spesso l’ultimo ostacolo per trasformare i dati in informazioni e assicurarti che le informazioni presenti nei dati siano comprese dalle persone chiave, così che queste possano decidere in maniera informata e intraprendere le azioni appropriate.
Durata: 8 ore (da ridefinire in caso di formazione online sincrona)
Prezzo: 780,00€
- Imparare a presentare dati, numeri e percentuali in modo semplice e comprensibile
- Acquisire le regole base del neurodesign per costruire materiale visivo ad alto impatto
- Comprendere come organizzare graficamente i dati per comunicare in modo efficace in base all’obiettivo
- Imparare ad evidenziare visivamente le relazioni tra i dati
Altamente esperenziale con esercitazioni individuali e di gruppo, lezione frontale e role playing.
È previsto l’uso della videocamera.
- Cos’è la data visualization e perché è importante.
- Gli errori più frequenti.
- Come mostrare i dati in modo efficace.
- Scegliere il giusto grafico per i tuoi dati.
- Riassumere i dati e come presentarli.
- Regole di neurodesign per la data visualization.
- Strumenti e software per la data visualization.