Cosa significa fare impresa oggi e come avviare la propria attività

Il nostro Laboratorio di Avvio all’Impresa vuole offrire una panoramica a 360° su cosa significa fare impresa oggi. A chiunque voglia avviare una propria attività professionale forniamo tutte le informazioni necessarie per iniziare a costruire un business solido e duraturo nel tempo.

Il Laboratorio si compone di 7 giornate di full-immersion online. Ogni giornata affronterà in maniera approfondita le tematiche relative all’avvio di un’impresa:

  • aspetti legali e fiscali;
  • business model e business plan;
  • valutazione dell’idea imprenditoriale;
  • brand identity
  • digital marketing.

Perché partecipare

Circa 1 azienda su 3 chiude dopo il primo anno di vita. Le cause sono da rintracciarsi in una cattiva gestione del proprio budget, nella mancata analisi del mercato di riferimento, nella totale assenza di un piano marketing a medio-lungo termine e nell’errato calcolo del rischio d’impresa incluse spese, ricavi e risorse necessarie.

Errori fin troppo comuni che tuttavia possono essere evitati. Lo START-lab, attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, ti insegnerà quali sono gli step di un corretto avvio all’impresa; capirai come valutare le possibilità del tuo business, in che modo sfruttare al meglio le risorse per ottimizzare ricavi e processi di lavoro, e come promuovere la tua attività attraverso lacostruzione di una brand image unica e riconoscibile.

  • Metodo Start&Go – Micro-interventi formativi per facilitare l’apprendimento delle nozioni
  • Corso in aula – Lezioni frontali + esercitazioni individuali e di gruppo
  • Focus sugli studenti – Classi piccole per essere più seguito
  • Benefici per la carriera – Aumenta le tue competenze e la tua appetibilità sul mercato

Organizzazione didattica

Il Laboratorio di Avvio all’Impresa si svolge nel corso di 5 giornate, generalmente sabati. La sua struttura è un vero e proprio percorso che tocca a 360° le tappe fondamentali quando si tratta di avviare da zero una propria attività.

PROGRAMMA

Giorno 1 –  Come nasce un’impresa 

  • Cosa significa fare impresa: lavoro autonomo, autoimprenditorialità e falsi miti
  • Per chi nasce un’impresa: l’importanza di soddisfare il mercato
  • Motivazione e imprenditorialità: cosa ci spinge ad avviare un’impresa
  • Il Paradigma della coerenza professionale: le dimensioni individuale, sociale e aziendale di un’impresa
  • I 4 pilastri di un’impresa: visione, società, struttura e strategia 
  • Descrizione iniziale del progetto di business

Giorno 2 – definizione dell’idea imprenditoriale

  • Vision & Mission: cosa sono e come definirle
  • Il contesto: cultura, innovazione, mercato e geolocalizzazione
  • Positioning: la Matrice della domanda
  • Strategia: come presentare l’azienda e farla crescere nel mercato

Giorno 3 – Il Modello di business

  • Cos’è e perché è fondamentale avere (almeno) un Modello di business
  • I 9 elementi del modello di business
  • Costruzione del modello di business
  • Presentazione all’aula

Giorno 4 – valutazione della fattibilità d’impresa

  • La Swot Analysis: cos’è e perché è importante farla
  • Analisi Swot del proprio progetto di business
  • Il Business Plan: la pianificazione economico-finanziaria detta la rotta
  • La struttura del Business Plan e come costruirlo

Giorno 5 – il marketing per le micro e piccole imprese

  • Marketing digitale e Marketing locale
  • Strategia e canali di comunicazione: sito, social, blog, community, ecc.
  • La gestione del budget per la pubblicità

Giorno 6 – La mentalità imprenditoriale

  • Fare business non è per tutti: attitudini e competenze dell’imprenditore di successo
  • Approccio al lavoro: abbastanza Vs abbondanza e l’idea di scambio
  • Lavorare sugli schemi mentali per evitare l’autosabotaggio: locus of control, autoefficacia e gestione dello stress

Giorno 7 – I bandi di finanziamento

  • Come funziona la finanza agevola in Italia
  • Come scegliere il bando più adatto al tuo progetto
  • Quali sono i principali bandi attivi

Il corso si svolgerà online in modalità webinar live. È possibile acquistare le singole giornate senza vincoli di partecipazione ai restanti moduli.

Giornate Data Prezzo Acquista
1# – Come nasce un’impresa 22/02/2025 (10:00-14:00) 50,00€
2# – La definizione dell’idea imprenditoriale 01/03/2025 (14:00-18:00) 50,00€
3# – Il Modello di business 08/03/2025 (14:00-18:00) 50,00€
4# – La valutazione della fattibilità d’impresa 15/03/2025 (10:00-14:00) 50,00€
5# – Il marketing per le micro e piccole imprese 22/03/2025 (10:00-14:00) 50,00€
6# – La mentalità imprenditoriale 29/03/2025 (10:00-14:00) 50,00€
7# – Bandi di finanziamento 05/04/2025 (14:00-18:00) 50,00€
Intero percorso 300,00€

(-20%)

0
Ore di Formazione
0
Ore di Consulenza
0
Professionisti Formati
0
Corsi Avviati

Prossime date

Corso Data Sede
Giorno 1:

Come nasce un’impresa

22/02/2025 (10:00-14:00) Online
Giorno 2: La definizione dell’idea imprenditoriale 01/03/2025 (14:00-18:00) Online
Giorno 3: Il Modello di business 08/03/2025 (14:00-18:00) Online
Giorno 4: La valutazione della fattibilità d’impresa 15/03/2025 (10:00-14:00) Online
Giorno 5: Il marketing per le micro e piccole imprese 22/03/2025 (10:00-14:00) Online
Giorno 6: La mentalità imprenditoriale 29/03/2025 (10:00-14:00) Online
Giorno 7: I bandi di finanziamento 05/04/2025 (14:00-18:00) Online
Percorso completo Online

Non è quello che fa per te?

Vai all’elenco completo dei corsi