Un buon Social Media Marketing è esattamente ciò di cui hai bisogno per far crescere la tua azienda.

Un uso corretto dei Social media può consolidare il tuo marchio, creare lead e aumentare le vendite. Tuttavia occorre un piano strategico ben formulato altrimenti tutto si riduce ad un’enorme perdita di tempo. Le aziende, piccole e grandi, che vogliono implementare la loro presenza sui social e usarli come uno strumento aziendale a tutti gli effetti devono considerare diversi fattori:

  1. Tempo: il social media marketing non si riduce ad un post al giorno fatto a caso. Ogni pubblicazione deve far parte di un piano generale più grande e le aziende devono mettersi in testa che la gestione dei social media richiede una grande quantità di tempo e lavoro.
  2. Qualità dei contenuti: che cosa interessa al tuo pubblico di riferimento? E soprattutto qual è il tuo pubblico di riferimento? Non si creano contenuti in base a quello che a noi interessa o su cui ci piace scrivere. Ogni singola parola deve essere orientata all’utente, a quello che lui vuole leggere e al motivo per cui si trova proprio sul nostro canale e non su quello di un altro.
  3. Metriche: bisogna misurare le metriche. Il lavoro del Social Media Manager non si esaurisce con la pubblicazione di un post. Deve valutare il rendimento complessivo di ciò che pubblica, vedere cosa attira di più l’attenzione, cosa stimola di più il coinvolgimento degli utenti ma anche “quando” è meglio pubblicare.

Per questo occorre pianificare la propria attività sui social nei minimi dettagli. Vediamo insieme come fare.

1. Identifica i tuoi obiettivi

Un po’ come in tutte le strategie di marketing occorre prima di tutto sapere dov’è che si vuole arrivare. Cosa voglio ottenere dalla mia strategia? Quali sono i miei obiettivi? Un obiettivo deve essere SMART e cioè:

  • Specifico: obiettivi vaghi come “far crescere l’azienda” non sono minimamente indicativi. Far crescere l’azienda come? In che settore? Con quali strumenti? Un obiettivo specifico potrebbe essere: “Far crescere il numero di clienti attivi (+ 100 al mese) attraverso una strategia di social media che favorisca il coinvolgimento degli utenti e stimoli le condivisioni”.
  • Misurabile: devi essere in grado di capire quando raggiungerai l’obiettivo, se sei al passo con la tabella di marcia o se, a conti fatti, hai  raggiunto solo una percentuale dell’obiettivo che ti eri prefissato (tipo l’80%).
  • Alla tua portata: gli obiettivi fuori portata sono pericolosi. Il non riuscire a raggiungerli (come è normale che sia) ti demoralizzerà e potrebbe compromettere la tua voglia di andare avanti.
  • Rilevante: Un obiettivo di marketing sui social media deve essere collegato all’obiettivo generale del marketing. Costruire un pubblico? Aumentare il traffico del sito Web? Rafforzare il marchio? Assicurati che l’obiettivo sia correlato al quadro più ampio.
  • Misurabile in termini di Tempo: Date e orari e scadenze aiutano le aziende a raggiungere gli obiettivi e a misurare i progressi. Suddividi l’obiettivo generale in tanti piccoli mini-obviettivi da raggiungere nel corso del tempo. Ogni tappa sarà un successo archiviato e un passo in più verso la meta.

Una volta definito l’obiettivo è ora di passare alla definizione del proprio target di riferimento..

2. Identifica il tuo pubblico

Il tuo messaggio non sarà efficace a meno che non sia specificamente progettato per un pubblico di riferimento.

Lo sviluppo di una buyer persona è essenziale per il successo del social media marketing. Tre informazioni forniscono informazioni dettagliate sull’individuazione del pubblico.

  • Esame dei clienti soddisfatti. I clienti i soddisfatti del tuo prodotto o del servizio  sono i punti di partenza per la costruzione di una buyer persona. Studia da vicino le loro abitudini, i dati demografici e i loro obiettivi per capire a chi dovresti rivolgerti e costruire così un pubblico ideale.
  • Individuazione dei bisogni. A quale domanda risponde il tuo prodotto? Quale tipo di problema risolve? In che modo semplifica la vita del tuo cliente? Solo capendo questo, un’azienda può formulare una proposta di valore.
  • Sondaggio sull’assistenza clienti. Parla con le persone dell’assistenza clienti. Quali sono le domande che gli fanno più spesso? Sapere questo ti farà capire come gestire la tua comunicazione, quali sono gli argomenti che più interessano ai tuoi clienti e come puoi migliorare i servizi e i prodotti che offri.

3. Seleziona le migliori piattaforme

Di solito è un errore provare ad acquisire follower su una mezza dozzina o più di canali di social media. Il Social Media Manager verrà letteralmente sommerso di lavoro e i risultati saranno deludenti.

Facebook è il gigante dei social media, ovviamente. LinkedIn è un ottimo canale che le aziende hanno ha disposizione per promuovere la loro presenza online. Ma non possiamo basarci solo su questo per scegliere il canale migliore, perché non esiste un canale migliore in assoluto. Tutto dipende dalla risposta alla seguente domanda: Chi ha bisogno del tuo prodotto o del tuo servizio?

L’offerta è la chiave per scegliere le piattaforme che dovresti usare. Vuoi vendere direttamente ai consumatori? Facebook è la soluzione migliore. Vuoi targettizzare un pubblico più giovane? Snapchat o Instagram potrebbero funzionare al meglio. Vuoi fare affari con altre società? LinkedIn potrebbe essere il tuo biglietto vincente.

Inoltre, quali sono e dove sono i tuoi concorrenti? Porta avanti un’analisi di mercato e scopri quali canali utilizzano i tuoi concorrenti. Studia la loro presenza online e guarda chi sono i loro follower. Non è necessario che tu sia su tutti i canali in cui si trovano loro. Tuttavia, vedere un concorrente con tonnellate di follower e coinvolgimento dovrebbe spingerti ad utilizzare quel particolare canale di social media più degli altri.

Il successo del social media marketing richiede moltissimo di tempo per essere raggiunto e quindi gestito. È molto meglio scegliere uno o due canali e investire su di loro piuttosto che a cinque o sei canali differenti.

4. Assumere un manager qualificato

Ci vogliono qualità uniche per essere un esperto gestore di social media . Uno degli errori che le aziende fanno frequentemente è scegliere la persona “più economica” o quella che prospetta il lavoro da svolgere come “facile e veloce”. È rassicurante sentirsi dire: “È semplicissimo, si gestisce facilmente!”. Tuttavia chi lo dice non sa di cosa parla ed è sicuramente la persona meno adatta per un compito così delicato. Le qualità essenziali che un Social Media Manager deve possedere sono:

  • Pensiero strategico. C’è quasi sempre un pensatore strategico dietro il successo del social media marketing. Le aziende dovrebbero guardare da vicino il candidato per il lavoro e discutere gli obiettivi a breve, medio e lungo termine. La persona deve capire come disporre i post, scegliere i contenuti e interagire con i follower in modo da raggiungere il successo.
  • Capacità organizzative. La realizzazione di campagne sui social media richiede qualcuno che sia in grado di definire la strategia con un approccio graduale. I candidati ideali devo saper gestire il loro tempo e le scadenze del calendario editoriale.  Pubblicare semplicemente “quando gli viene in mente” è l’errore più grave e grossolano che si possa fare.
  • Competenza nel branding. Potrebbe non essere il “volto” dell’azienda, ma è sicuramente la “voce”. È indispensabile che il gestore dei social media comprenda il marchio aziendale a 360°, possieda una spiccata abilità nella scrittura, una conoscenza impeccabile della grammatica e grandi capacità di problem solving.

5. Pubblicare in modo coerente

La chiave per il successo dei social media è la costanza nella pubblicazione e la coerenza del messaggio.  Postare l’articolo di un blog qui e un’immagine là non è una strategia di marketing.

  • Attenzione al contenuto. Tieni sempre presente il cliente tipo quando condividi i tuoi contenuti. Articoli del blog, infografiche e inviti a webinar sono scelte intelligenti.
  • Cura il tuo content. Pubblicare informazioni e articoli di settore pertinenti scritti da altri è un modo in più per riempire il calendario dei social media. Evita di pubblicare sempre qualcosa per vendere. Questo allontana il pubblico.
  • Ascolta. Gli strumenti che consentono alle aziende di ascoltare ciò a cui i concorrenti e il pubblico target sono interessati e quali sono gli argomenti di cui parlano di più ti guideranno verso la scelta giusta su ciò che dovresti pubblicare e condividere.

6. Influencer

Sapevi che quasi il 50% degli acquirenti cerca recensioni di influencer alla ricerca di un prodotto da acquistare? Ecco quanto sono potenti le raccomandazioni degli influencer. Perché? Probabilmente perché si fidano di loro. Queste persone hanno già stabilito la loro credibilità, quindi i loro consigli sono importanti per la maggior parte degli utenti.

Quindi scopri chi sono gli esperti sul prodotto o servizio che vendi. Quelli con un grande seguito sui social media e cerca di stringere una partnership con loro.

  • Crea rete. Raggiungi e costruisci relazioni con gli influencer per raggiungere i tuoi obiettivi obiettivi ed espandere ulteriormente il messaggio del tuo brand.
  • Estendi un’offerta. Preparati a rispondere alla domanda: “Che cosa ho da offrire?” Forse potrebbero pubblicizzarti attraverso i loro canali o partecipare ad uno dei tuoi webinar.  È importante mostrare come anche tu puoi apportare valore ed essergli utile.
  • Tenili sotto controllo. Guarda cosa pubblica l’influencer sul tuo marchio e assicurati che sia coerente con la tua immagine. Se, ad esempio, hanno provato il tuo prodotto e non gli è piaciuto, è meglio saperlo in anticipo. Comunica sempre con gli influencer e presta attenzione a ciò che dicono, eviterai brutte sorprese.
  • Suggerimento aggiuntivo: per Instagram, se vuoi aumentare la tua portata quando collabori con influencer, usa le Instagram Stories. È in assoluto il formato più popolare quando si tratta dell’influencer marketing di Instagram. Raggiunge effettivamente 500 milioni di utenti ogni giorno ed è dimostrato essere 15 volte più veloce rispetto ad altri tipi di feed.

7. Fai crescere il tuo pubblico

Più occhi vedono il tuo messaggio, più risultati otterrai. Il gestore dei social media deve lavorare per aumentare i follower su tutti i canali di social media ritenuti rilevanti per il prodotto o il servizio.

  • Clienti attuali. Assicurati che gli attuali clienti soddisfatti seguano i tuoi social media. Posta aggiornamenti del prodotto, nuovi contenuti e informazioni di settore: sono tutte cose molto preziose per i clienti. Fallo bene e il messaggio potrebbe spingerli ad acquistare di nuovo.
  • Fan dei contenuti. Le persone che incontrano e leggono i tuoi contenuti sono preparate a seguirti. È di vitale importanza incoraggiarli ad iscriversi al tuo blog e rendere più facile per loro seguirti per futuri aggiornamenti. I concorsi sono ottimi modi per aumentare i follower.
  • Annunci a pagamento. Il traffico organico è fantastico, ma alcune aziende optano anche per la pubblicità a pagamento per aumentare il loro volume di follower. Gli annunci sono ottimi modi per raggiungere i tuoi acquirenti che altrimenti non verrebbero mai in contatto con il tuo messaggio.

8. Coinvolgi il tuo pubblico

Perché il marketing dei social media abbia successo, le aziende devono trovare il modo di aumentare il coinvolgimento nei follower che hanno e quello di quelli che acquisire.

  • Rispondere. La gestione dei social media non è una strada a senso unico. Rispondi personalmente ai nuovi follower, rispondi rapidamente alle domande e risolvi i problemi, commenta e metti mi piace agli altri post.
  • Etichetta. Se ci sono follower che sai essere interessati a una particolare informazione, taggali quando pubblichi qualcosa al riguardo.  Personalizzare il messaggio aiuta a guidare la qualità dei tuoi sforzi sui social media.
  • Link. A seconda dei tuoi obiettivi, includi i link nei tuoi post. Altrimenti, i follower non sanno cosa vuoi che facciano dopo. Link a blog, al tuo sito Web o altri inviti all’azione (CTA). Incoraggiare i consumatori ad agire è fondamentale per sviluppare un marketing di successo sui social media.
  • Usa hashtag. Aiuta il pubblico a trovarti inserendo gli hashtag giusti. Decidi in anticipo un elenco di hashtag che verranno utilizzati dall’azienda. Sono dei veri e propri segnali luminosi che aiutano a rendere più visibile il tuo messaggio.

9. Misura i tuoi risultati

Un passaggio che molti sottovalutano o non fanno proprio: monitorare i risultati. Se non analizzi dati e statistiche e non li metti a confronto con la tabella di marcia che hai scritto per raggiungere i tuoi obiettivi non saprai mai a che punto sei o se la tua strategia sta funzionando davvero.

  • Follower. Totalizza il numero di nuovi follower ricevuti da ciascuna piattaforma di social media e confronta questo numero con l’obiettivo. Una piattaforma social ben gestita aggiunge costantemente nuovi follower alla sua schiera.
  • Like / azioni / commenti. Misura la quantità di coinvolgimento del pubblico con i post. È positivo se ricevi retweet, condivisioni, commenti e Mi piace. Nota quale tipo di contenuto ottiene le risposte maggiori.
  • Clic. È qui che le metriche iniziano a mostrare come gli sforzi dei social media hanno o meno iniziato a spostare l’ago delle vendite. Ci sono stati molti clic sul tuo post o sul tuo sito Web? I follower hanno fatto il passo successivo? Il successo del social media marketing dipende dalla capacità di attirare più visitatori nella canalizzazione di vendita.
  • Download. Se il tuo pubblico ha risposto ai tuoi post andando alle landing page e scaricando contenuti di alto valore come eBook e white paper, questo è un successo!
  • Lead. Tutto si riduce a questo. In definitiva, il successo del marketing sui social media aumenta il numero di lead qualificati per l’azienda. Questa è la metrica che ti dice di più sui tuoi sforzi. Sii paziente. Ci vuole tempo per ottenere nuovi lead coltivare anche con contenuti fantastici e pubblicazione ad hoc.

10. Modifica. Perfeziona. Ripeti.

Le metriche ti mostrano dove sei stato e mappano anche dove devi andare. Le aziende devono prendere le metriche che raccolgono e usarle per limare il loro messaggio. Un tipo di contenuto crea maggiore coinvolgimento? Esiste uno schema di post che sta attirando più attenzione in determinati giorni o in determinati momenti della giornata? Il contenuto funziona meglio su una piattaforma piuttosto che su un’altra? Utilizzare questi dati per modificare e perfezionare la strategia. Fallo e i risultati saranno sorprendenti!

Il successo del social media marketing pone una serie di sfide da superare ed è facile prendere la direzione sbagliata e finire con risultati tutt’altro che elettrizzanti. È anche comune iniziare pieni di entusiasmo, spegnersi in corso d’opera e  ridurre gradualmente gli sforzi nel mezzo della tua campagna.

Resta focalizzato! Rimani concentrato su questi 10 suggerimenti e la tua azienda rimarrà sbalordita dalla quantità di follower che guadagnerai, dal traffico del sito web che aumenterai e dai nuovi lead che genererai. Un ROI 10 volte superiore è solo l’inizio! Le aziende possono raggiungere dei risultati strabilianti se condicno bene la loro comunicazione su Social.