Che cosa vuol dire S.W.O.T.?

SWOT è sostanzialmente l’acronimo di:

  • S – Strenght o Punti di Forza
  • W – Wekeness o Punti di Debolezza
  • O – Opportunities o Opportunità
  • T – Threats o Minacce

È uno strumento molto efficace utilizzato nel settore aziendale per elaborare strategie. Sintetizzi i dati ricavati dai fattori interni per scoprire i tuoi punti di forza e di debolezza. Usi i fattori esterni per identificare le minacce e le opportunità.

Analisi SWOT nel marketing

L’analisi SWOT nel marketing è quasi la stessa cosa di una normale analisi SWOT. In questo caso, svolgi l’analisi per formulare strategie di marketing. L’analisi SWOT nel marketing ti aiuterà a decidere quale strategia di marketing dovresti usare per ottenere il miglior risultato per la tua attività. La strategia ti aiuterà a sfruttare le opportunità usando tutti i punti di forza. Contribuirà inoltre a evitare le minacce e ridurre al minimo le debolezze.

Punti di forza

I punti di forza sono i fattori che ti aiuteranno a ottenere risultati migliori. Se basi la tua strategia di marketing sui tuoi punti di forza avrai maggiori probabilità di successo. La forza è un fattore interno. Questo significa che puoi controllarlo. Cose come risorse, investimenti e manodopera qualificata sono considerati punti di forza.

Quando esegui un’analisi SWOT nel marketing, devi considerare i seguenti punti di forza:

  • Riconoscimento del marchio – Se la tua azienda è ben nota al pubblico, può rappresentare un punto di forza per la tua strategia di marketing. È possibile sfruttare il brand e la sua autorevolezza per pubblicizzare i prodotti in vendita.
  • Sedi dell’attività – Se la tua azienda o negozio si trova nel centro della città, è probabile che tu faccia degli ottimi affari. Per i tuoi clienti è conveniente poter visitare fisicamente il tuo negozio o il tuo ufficio. Questo potrebbe essere un grandissimo punto di forza che ti differenzia dai concorrenti.
  • Marketing specialist – Avere nel tuo team un esperto di marketing faciliterà di molto la progettazione della tua strategia. Grazie alla sua esperienza e alle sue competenze sarà in grado di sviluppare una strategia di marketing su misura per la tua attività. Un esperto di marketing interno all’azienda è un enorme impulso per la crescita della tua attività, e sarà una figura fondamentale quando deciderai di eseguire una SWOT analysis applicata al marketing.
  • Presentazione di qualcosa di nuovo – Quale modo migliore per catturare il mercato se non fornire prodotti innovativi? Se la tua azienda è in grado di trovare nuove idee, la tua strategia di marketing si baserà su innovazione e originalità.

Debolezze

Le debolezze sono tutti quei fattori interni che rallenteranno (o bloccheranno del tutto) i tuoi progressi. Quando si esegue un’analisi SWOT applicata al marketing, è necessario considerare quali elementi possono indebolire la tua strategia di marketing e renderla poco efficace. I seguenti fattori possono essere considerati dei punti deboli:

  • Cattiva distribuzione – Se hai un canale di distribuzione scadente è altamente probabile che i tuoi affari ne risentano. Se i clienti non ricevono i tuoi prodotti in tempo o addirittura hanno difficoltà ad acquistarli nel tuo store (reale o virtuale che sia) questo rappresenterà un ostacolo considerevole per la tua strategia di marketing.
  • Caratteristica non distinguibile – Non puoi distinguerti sul mercato se i tuoi prodotti non sono diversi dal resto della concorrenza. Devi avere un’identità forte e riconoscibile e trasmetterla anche ai tuoi prodotti.
  • Scarsa (o nulla) presenza online – Nell’era moderna la presenza online è d’obbligo per sopravvivere. Serve ad attirare l’attenzione del cliente, farti conoscere, ispirare fiducia e molto altro ancora. Se la tua presenza online è esigue e priva di strategia non potrai mai avere successo.

Opportunità

L’analisi SWOT nel marketing considera quasi tutto come un’opportunità. Non sai mai quali eventi o situazioni potrai usare come arma a tuo favore. Cose come:

  • Progresso nella tecnologia – La tua azienda acquista una tecnologia più recente, oppure decide di utilizzare modalità innovative per produrre beni… tutto questo può essere considerato un’opportunità. Ciò consentirà all’azienda di modificare la sua strategia di marketing a proprio vantaggio a seconda dei cambiamenti e delle novità del momento.
  • Aumento della domanda – Può verificarsi una situazione in cui la domanda di merci può aumentare sia a livello locale che internazionale. Se ciò accade, è necessario cogliere l’occasione. Puoi pubblicizzare il fatto che il tuo bene è ricercato all’estero e quindi rafforzare il tuo marchio. Questo è ciò che viene definito un marketing intelligente.
  • Occasioni speciali e festività – Niente aumenta la domanda di determinati beni come le festività. Gli articoli da regalo diventano molto richiesti durante il Natale. I fuochi d’artificio vengono venduti in blocco prima della vigilia di Capodanno. Quindi, quando si avvicinano le festività, la strategia di marketing dovrebbe essere quella di sfruttare appieno la situazione. Offri sconti e crea delle offerte speciali per aumentare le vendite.

Minacce

Mentre esegui un’analisi SWOT nel marketing, devi stare molto attento alle situazioni che ostacolano la tua strategia. Queste situazioni sono note come minacce. Le minacce si sviluppano dal nulla. Quindi è meglio identificarle il prima possibile. In questo modo l’analisi SWOT nel marketing avrà un piano di emergenza per contrastare ogni minaccia. Le seguenti condizioni possono essere considerate una minaccia:

  • Prezzo più basso della concorrenza – Questa è la prima minaccia che devi prepararti ad affrontare. Se hai basato la tua strategia di marketing su prezzi più bassi e ad un certo punto la concorrenza li abbassa ancora di più, per te diventerà un problema. La gente è tendenzialmente portata a comprare il prodotto più economico a parità di offerta. Ciò che significa? Fra due prodotti identici per benefici, qualità e utilità il consumatore sceglierà quello più economico. Tutta via se la qualità percepita, il valore e l’autorevolezza del tuo brand sono maggiori allora ci sono più probabilità che il consumatore scelga te a dispetto del prezzo. Se hai impostato bene la tua strategia di marketing
    quando e se la concorrenza abbasserà il prezzo per te non sarà un problema.
  • Cambiamenti nei comportamenti dei consumatori – Se improvvisamente i tuoi consumatori decidono di cambiare comportamenti d’acquisto, è probabile che tu sia nei guai. Le tendenze della moda sono mutevoli e questo rappresenta una minaccia se continuerai a produrre sempre lo stesso tipo di beni o servizi senza adeguarti all’andamento del mercato e senza interpretare i cambiamenti del tuo pubblico di riferimento.
  • Condizioni economiche – Inflazione, tassi di cambio, tasse e così via sono tutti fattori economici che possono rappresentare una minaccia se non vengono monitorati. Devi prestare molta attenzione alle tue uscite altrimenti l’azienda ne risentirà in modo molto negativo.

Fare un’analisi SWOT in ambito marketing significa tenere a mente tutte queste cose, trovare modi per evitarle ma soprattutto per prevenirle. E tu? Quali minacce hai superato? E quali sono i tuoi punti di forza? Scrivilo nei commenti!

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