La Swot Analysis: uno strumento per valutare il tuo progetto imprenditoriale

Se hai deciso di avviare un progetto imprenditoriale o vuoi modificare il modello di business della tua azienda, è fondamentale che tu faccia una valutazione del potenziale sul mercato della tua nuova idea. Quando sentiamo parlare di pianificazione strategica, pensiamo che sia qualcosa di molto complicato e che riguardi soltanto le grandi aziende. Non è vero!

Attraverso la pianificazione strategica, l’imprenditore definisce:

  • Gli obiettivi dell’azienda
  • Le attività chiave da eseguire
  • Le risorse necessarie
  • I vantaggi per i clienti e per l’azienda stessa

Senza una pianificazione strategica non si arriva da nessuna parte e spesso non si parte nemmeno. Quante micro e piccole imprese vediamo chiudere ogni giorno perché impreparate ad affrontare il mercato? Ristoranti, negozi, studi professionali che partono con tante buone intenzioni ma senza una direzione chiara né un percorso da seguire ben tracciato.

Il primo passo per una efficace pianificazione strategica è l’elaborazione di un buon Modello di Business, che definisce come organizzare l’impresa e cosa serve fare per attirare clienti e guadagnare. Una volta definito il Modello di Business, è necessario analizzarne i punti di forza e di debolezza, sia interni sia esterni legati al mercato di riferimento.

Per fare ciò viene utilizzata la Swot Analysis, che consente di effettuare un’attenta analisi del potenziale di successo del modello di business elaborato. È importante che il Modello di Business sia elaborato prima, altrimenti con la Swot si andranno a valutare soltanto idee generiche e poco concrete. Vediamo dunque cos’è e come si applica la Swot Analysis e perché è importante anche per una micro e piccola impresa.

Cos’è la Swot Analysis?

La Swot Anaysis è un metodo ideato negli anni ’60 e che ancora oggi risulta efficace per la valutazione di ogni genere di business.

swot-analysis

La parola SWOT è un acronimo che indica 4 dimensioni di un progetto che lo strumento analizza:

S – Strenght o Punti di Forza
W – Wekeness o Punti di Debolezza
O – Opportunities o Opportunità
T – Threats o Minacce

I Punti di Forza e i Punti di Debolezza si riferiscono a fattori interni all’azienda, mentre Opportunità e Minacce sono fattori esterni legati al mercato.

L’applicazione della Swot consente quindi di avere una fotografia dettagliata del livello di qualità iniziale interna dell’impresa e una previsione dei rischi di fallimento e delle possibilità di successo sul mercato.

Le aziende vincenti, indipendentemente dalle loro dimensioni, sono quelle più flessibili che riescono a prevedere e a stare al passo, se non addirittura anticipare, i cambiamenti del mercato. La flessibilità può e deve essere pianificata a tavolino con un buon Modello di Business e un’attenta Swot Analysis.

Come si esegue una Swot Anlysis?

Lo schema della Swot Analysis è una matrice con le 4 dimensioni che ne compongono il nome. In ciascun quadrante possiamo inserire sia informazioni quantitative (dati e numeri) sia informazioni qualitative. L’analisi dei Punti di Forza e di Debolezza fornisce una fotografia precisa dello stato presente dell’impresa e identifica tutti i fattori interni, positivi e negativi, che sono sotto il controllo dell’imprenditore.

Punti di Forza

In questo quadrante si inseriscono tutti gli aspetti positivi del progetto d’impresa, tutto ciò che lo rende solido e innovativo e che lo distingue dai competitors.

  • In cosa eccelle l’azienda?
  • Cosa le rende unica?
  • Quali sono le sue migliori qualità?

I Punti di Forza possono essere legati anche alle caratteristiche del team e dell’imprenditore stesso. I Punti di Forza rappresentano il perché i clienti dovrebbero scegliere questa azienda e non un’altra. Gli elementi inseriti in questo quadrante faranno parte della Proposta di Valore dell’azienda.

Punti di Debolezza

Ovvero gli aspetti in cui il progetto risulta più carente, più debole.

  • Quali sono le aree di miglioramento?
  • I competitors cosa fanno di più o meglio?
  • Quali competenze o risorse mancano?

Come i Punti di Forza, anche quelli di Debolezza possono dipendere dal team e dall’imprenditore. Un’azienda è fatta di persone e per far crescere l’azienda è necessario far crescere prima le persone. Essere onesti sui Punti di Debolezza non è sempre facile, ma è un passaggio fondamentale per essere pienamente consapevoli del punto di partenza generale del progetto e poter così intervenire in modo mirato. L’analisi delle Opportunità e delle Minacce provenienti dall’esterno consente di valutare le possibili direzioni che l’azienda potrebbe trovarsi a prendere in futuro. Sono fattori fuori dal controllo dell’imprenditore.

Opportunità

Le Opportunità sono le possibilità che il mercato di riferimento offre per la crescita e lo sviluppo dell’attività. Cosa potrebbe fare l’azienda che i competitors non offrono? Come potrebbe essere modificato un prodotto/servizio per soddisfare maggiormente le esigenze dei clienti? Quali leggi o norme verranno attuate che consentiranno di creare nuovi business?

Analizzare le Opportunità significa modificare (se necessario) il Modello di Business per essere più flessibili, significa diversificare le fonti di ricavo, stare al passo con il cambiamento, prevederlo e soprattutto anticiparlo.

Minacce

Le Minacce sono tutti quegli ostacoli o cambiamenti improvvisi del mercato che potrebbero fermare la crescita o impedire del tutto la realizzazione del progetto di business. La possibilità del lancio di nuovi prodotti concorrenziali, la scarsità di una fondamentale materia prima, la chiusura di una strada, l’apertura di un centro commerciale, l’approvazione di nuove normative, ecc. L’analisi delle Minacce permette di prevedere i rischi e valutare se correrli o meno.

Nello schema seguente, trovi le domande utili per analizzare ciascuna dimensione:

schema-swot-analysis

Come si interpreta un’Analisi Swot?

Una volta inserite tutte le informazioni nei 4 quadranti della Matrice, è fondamentale interpretarle ed individuare i collegamenti tra informazioni e dati. Ad esempio, i Punti di Forza e di Debolezza vengono valutati lungo una scala di Potenza: quanto è davvero Forte questo punto? Quanto mi rende l’azienda vulnerabile questo Punto di Debolezza? Il parametro di riferimento è dato dalla concorrenza diretta. Le Opportunità e le Minacce, invece, vengono valutate su una scala di Probabilità: quanto è probabile che questa Opportunità o Minaccia si concretizzi? La fase di interpretazione della Swot Analysis è molto importante perché quanto emerge potrebbe portare ad una necessaria modifica del Modello di Business.

Tra le domande che aiutano ad interpretare la Swot, ce ne sono 3 che da sole consentono di arrivare già a delle conclusioni:

  • I Punti di Forza aprono nuove possibilità sul mercato?
  • Si possono trasformare i Punti di Debolezza in Punti di Forza? Se sì, come?
  • Le Minacce possono essere neutralizzate? Se sì, come?

Le risposte a queste 3 domande rappresentano già un inizio di Pianificazione Strategica.

Perché la Swot per un progetto di micro o piccola impresa

Far partire un’attività imprenditoriale o tenerla viva non è facile e diventa impossibile se non si ha chiaro cosa fare nel presente e nel futuro. Produzione industriale, grandi catene, centri commerciali, internet, automatizzazione di servizi hanno reso molto difficile la vita dei piccoli imprenditori, che fanno fatica a trovare idee nuove. Spesso però la responsabilità è anche la loro, perché non si siedono ad analizzare nel dettaglio le loro idee di business. Strumenti come il Business Model Canvas e la Swot Analysis permettono di disegnare letteralmente il proprio progetto e solo quando è rappresentato e scritto su carta è possibile vedere collegamenti tra le parti, mancanze o risorse non valutate prima.

Due esempi di Swot Analysis applicata a progetti di piccola impresa

L’applicazione della Swot Analysis è basilare per capire come posizionare l’azienda all’interno di un mercato oggi altamente competitivo in ogni settore o come condurre la riprogettazione dell’attuale modello di business per non rimanere indietro.

Se vuoi valutare attentamente il tuo progetto di business attraverso la Swot Analysis e gli altri strumenti di pianificazione strategica, scopi i nostri Laboratori di Business  e porta le tue idee, la carta e i pennarelli li mettiamo noi!

 

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