Di questi tempi i video online sono onnipresenti. Aziende, consulenti e liberi professionisti investono ogni giorno molte risorse nella creazione di video per i propri siti, per le pagine social, per il marketing e la pubblicità.

Basta aprire Facebook e Instagram per trovare decine e decine di post, sponsorizzati e non, con video dai contenuti spesso simili. Di rado, infatti, si vedono pagine social della stessa azienda o dello stesso imprenditore che seguono la giusta coerenza tra tipo di video realizzato, contenuti comunicati e piattaforma social utilizzata.

Oltre alla fondamentale distinzione tra contenuti per Facebook e contenuti per Instagram, ad esempio, è importante fare chiarezza anche sulla differenza tra social video e marketing video, che possono sembrare la stessa cosa ma che in realtà non lo sono affatto.

Il social video e il marketing video sono infatti strumenti distinti. Comprendere le differenze è la chiave per creare strategie di comunicazione video davvero efficaci.

Il social video riguarda la creazione di contenuti validi

Una strategia di social video è focalizzata sul coinvolgimento del pubblico attraverso storie uniche e contenuti originali. L’obiettivo non è guidare un potenziale cliente direttamente a un abbonamento o a una vendita. Piuttosto, è per far crescere il tuo pubblico e promuovere la loro lealtà attraverso la familiarità con il tuo brand.

Naturalmente, questo ti consentirà sul medio termine di portare più visitatori abituali al tuo sito o di convertire Like e Visualizzazioni in acquisti. Diffida di chi ti promette campagne social dai risultati immediati! Il pubblico va coinvolto e abituato in modo costante per settimane e mesi.

Avere un pubblico costante e visitatori regolari sulle tue pagine web si tradurrà in entrate economiche veicolate attraverso i tuoi social video.

Ma questo flusso di entrate può essere creato solo acquisendo e facendo crescere un pubblico fedele. Il social video si basa sullo sviluppo di quella lealtà. Fornendo contenuti preziosi e originali, trasformi gli spettatori in follower fedeli che si fidano e interagiscono con le tue creazioni.

Dovrai quindi fare molta attenzione al tipo di contenuti che posti, allo stile comunicativo che utilizzi, all’attendibilità delle informazioni che fornisci.

Il video marketing riguarda la promozione

Dall’altra parte, invece, il marketing video è uno strumento decisamente promozionale e finalizzato alla vendita. Si basa sullo stesso format di base del social video e può utilizzare alcune delle stesse tecniche, come la breve durata che attira e mantiene di più l’attenzione.

Ma il contenuto dei video di marketing si concentra su una promozione specifica – di un marchio, di un prodotto o servizio di qualche tipo. Ciò è in contrasto con il social video, in cui il contenuto è pensato per essere una storia unica e coinvolgente, non solo uno step verso la vendita.

Il content marketing come nuovo strumento

Come abbiamo visto, l’obiettivo di un social video è quello di rendere un brand diffuso e riconoscibile, offrendo contenuti di valore per il pubblico di destinazione, mentre l’obiettivo di un marketing video è quello di spingere direttamente all’acquisto. Questi due obiettivi si sovrappongono e vengono raggiunti con la creazione di video di content marketing.

Facciamo un esempio concreto e reale.

Un esperto di lifestyle, focalizzato sulla moda e il benessere delle donne, vuole far crescere il numero dei propri follower. Il video marketing tradizionale lo porterebbe a pubblicare annunci o a sponsorizzare video che mettano in risalto il suo brand e i prodotti o servizi che offre, rivolgendosi ad un pubblico generico e il più vasto possibile.

Ma in questo modo farebbe molta fatica e spenderebbe molti soldi per ritrovarsi solamente con qualche like in più. Il content marketing gli consente di creare social video dai contenuti interessanti e mirati a specifiche e diverse tipologie di pubblico.

In questo modo, il nostro esperto produrrà video differenti con storie mirate sulle tendenze della moda per teenager e giovani donne o con consigli su bellezza e salute per signore.

Così facendo, il contenuto dei suoi video parlerà ad un target preciso, il quale sarà più interessato e sarà più facilmente portato ad interagire con il video, cliccare, lasciare commenti e soprattutto condividere.

Ciò crea naturalmente lealtà verso il marchio, in quanto coloro che sono interessati ai contenuti ne riconosceranno la provenienza e lo stile e torneranno a visitare la pagina ancora e ancora.

Il content marketing ha ormai dimostrato di essere eccezionalmente più efficace del tradizionale marketing video. Ciò è particolarmente vero sui social media, in cui gli utenti sono interessati a contenuti originali e storie interessanti e non vogliono essere bombardati da annunci pubblicitari.

Invece di sentirsi come presi di mira dal marketing più spinto, le persone diventano follower naturali come risultato della disponibilità di contenuti preziosi che soddisfano le loro aspettative e desideri. Comunicare al pubblico la vera essenza del tuo business è il modo migliore per mantenerli sintonizzati a lungo termine.