Dire che Internet è uno spazio affollato è come dire che ci sono molte stelle nel cielo, sabbia sulla spiaggia o atomi in una cella. Secondo Internet Live Stats, esistono oltre 1,9 miliardi di siti Web, oltre 3,5 miliardi di ricerche di Google ogni giorno e circa 350.000 tweet inviati ogni minuto.

Catturare l’interesse dei lettori in questo universo digitale che esplode può essere immensamente impegnativo. Uno studio del servizio di analisi Chartbeat ha rilevato che il 55% dei visitatori trascorre 15 secondi o meno su una pagina Web.

Una buona scrittura del sito Web è la chiave per battere queste statistiche. I contenuti ben scritti e ottimizzati per il Web salgono in cima ai risultati di ricerca e attirano l’attenzione dei lettori. Alcuni suggerimenti per la scrittura si applicano indipendentemente dal fatto che il testo sia sullo schermo, in stampa o scolpito nella pietra! Alcune tecniche tuttavia, sono particolarmente importanti per chi scrive sul web.

Segui queste 4 regole d’oro per assicurarti che il contenuto del tuo sito web riceva l’attenzione che merita.

1. Conosci il tuo pubblico

Sembra semplice, ma così tanti scrittori mettono il dito sulla tastiera, prima di pensare a chi si stanno rivolgendo. Prima di redigere contenuti, poniti queste domande:

  • Chi è il mio pubblico principale?
  • Chi invece il mio pubblico secondario che può influenzare e informare il mio pubblico principale?
  • Come troveranno il mio sito online?

Ad esempio, supponi di creare un sito Web per uno studio legale. Il tuo pubblico principale potrebbe essere formato da clienti esistenti. Tuttavia, il tuo pubblico secondario è molto più ampio e potrebbe includere altri avvocati, giornalisti o chiunque possa aver bisogno dei tuoi servizi in futuro. Devi assicurarti che i tuoi contenuti siano sia accessibili che interessanti per tutti questi segmenti di pubblico.

  • Che tipo di domande potrebbero fare questi gruppi su un particolare argomento?
  • Dove sono più attivi online?
  • Di che tipo di informazioni hanno bisogno?

Il pubblico trova contenuti Web attraverso molti percorsi diversi: condivisione sui social media, collegamenti da altri siti Web, condivisione delle e-mail e risultati dei motori di ricerca. Quest’ultimo metodo è particolarmente importante quando scrivi per il web. Il testo potrebbe essere estremamente ben scritto e informativo, ma se non è ottimizzato per i motori di ricerca, è probabile che poche persone lo troveranno. Pensa di nuovo al tuo pubblico: quali termini di ricerca dovrebbero digitare in Google? Assicurati di includere questi termini nei titoli e nelle intestazioni secondarie.

2. Seguire il modello “piramide invertita”

I lettori web hanno brevi periodi di attenzione: decideranno se il tuo sito ha le informazioni di cui hanno bisogno in pochi secondi. Struttura i tuoi contenuti come una piramide capovolta o un cono. I messaggi più importanti vanno nella parte superiore della pagina. Quindi, passare gradualmente alle informazioni di supporto più specifiche. Termina con dettagli aggiuntivi e una call to action.

Ad esempio, supponi di creare una pagina web su una conferenza. I dettagli più pertinenti – una descrizione del tema, della data e della posizione – appariranno nella parte superiore della pagina. Seguiranno dettagli di supporto come i nomi dei relatori e i loro argomenti. Le informazioni meno importanti – come gli organizzatori della conferenza, il programma o un elenco di risorse correlate, appariranno in fondo alla pagina.

Questo grafico può aiutarti nella scrittura di un testo per il tuo sito web.

3. Scrivi frasi brevi e semplici

Charles Dickens disse: “La breve soglia di attenzione del lettore di oggi richiede frasi di 35 parole o meno”. In accordo con molte statistiche il lettore medio decide se rimanere o no sulla tua pagine dopo aver letto le prime 3 righe. Pertanto, i contenuti del sito Web accessibili e di facile lettura raggiungeranno naturalmente un pubblico più vasto.

Concentrati sull’uso di nomi e verbi; usa gli avverbi e gli aggettivi con parsimonia. Non usare parole come “equanimità” o “offuscato” quando puoi usare sinonimi più semplici come “essere imparziale” o “confuso”.

Se non sei sicuro della leggibilità del tuo testo (come la maggior parte di noi!), ti verranno in aiuto degli strumenti e delle “regole di base” per valutare la leggibilità di un testo.

La maggior parte degli strumenti per valutare la leggibilità di un testo si basano sul conteggio delle parole, sulla distribuzione delle parole chiave, sulla lunghezza delle frasi oltre che su altre variabili dovute alla forma e allo stile. In generale presta attenzione alle seguenti cose:

  • Scrivi frasi brevi: le frasi che contengono più di 25 parole sono considerate difficili da leggere poiché superano la lunghezza massima suggerita.
  • Usa titoli interni, sottotitoli ed elenchi puntati/numerati: una sezione di testo lunga più di di 300 parole è considerata di difficile lettura.
  • Evita di iniziare una frase con le stesse identiche parole di quella precedente.
  • Usa forme attive anziché passive.

4. Usa la forma attiva

Usa i verbi attivi piuttosto che passivi e specifica il soggetto della frase. Ad esempio, invece di dire “I prodotti possono essere ordinati sul nostro sito Web”, è meglio dire: “Puoi ordinare prodotti sul nostro sito Web”. La voce attiva aiuta a creare frasi sintetiche e di facile lettura. È anche più diretta; quando parli direttamente al pubblico (“Puoi farlo”) è più coinvolgente che dire “Può essere fatto”.

5. Show, don’t tell

Letteralmente significa: “Mostra, non dire” che nella scrittura sul web significa che devi evitare di limitarti a fare semplici dichiarazioni e/o affermazioni. Esempi specifici e reali aiutano i lettori a comprendere e visualizzare meglio i tuoi messaggi. Considera queste due descrizioni:

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