Quindi hai finalmente deciso di prendere sul serio tutta questa faccenda dei social media per la tua attività. Nessuno vuole essere lasciato indietro e non ci sono dubbi: la tua azienda deve essere sui social media. Probabilmente sei già su Facebook e Twitter – e forse Pinterest e LinkedIn – ma per quanto riguarda alcune delle altre reti di cui continui a sentir parlare, in particolare Instagram? Non è solo per adolescenti e fotografi?
Al giorno d’oggi si sente tantissimo parlare di Instagram, ma l’ultima cosa che vuoi fare è passare il tuo tempo a imparare una nuova piattaforma, solo per scoprire che tutti sono passati all’ultimo e più grande social network a cui ancora non ti sei iscritto. Bene, Instagram è di proprietà di Facebook e per questo ha pagato un miliardo di dollari, quindi a differenza di alcune reti con un futuro incerto, è una scommessa sicura che rimarranno in giro per un po’.
In questo post scoprirai alcuni strumenti molto utili per portare la tua presenza su Instagram a un livello superiore. Innanzitutto, tratteremo gli strumenti di pianificazione di Instagram per farti risparmiare tempo e poi parleremo di altri strumenti utili che devi conoscere.
Iniziamo:
1. Sendible
Sendible va ben oltre la semplice possibilità di pianificare e pubblicare contenuti direttamente su Instagram. È uno strumento di gestione dei social media completo con tutte le funzionalità necessarie per far crescere il tuo marchio. Puoi utilizzare Sendible per pianificare gli aggiornamenti, rispondere ai tuoi follower tramite una casella di posta dei social media, creare report analitici o collaborare con il tuo team. Tuttavia, non è uno strumento utile solo per Instagram: sono supportate anche altri social molto popolari come Facebook, Twitter e LinkedIn, quindi avrai tutto in un unico strumento.
È un’ottima soluzione anche per le agenzie. Per programmare un post basta aprire la casella Scrivi, selezionare su quale account Instagram si desidera pubblicare, scrivere il messaggio, quindi selezionare l’orario in cui si desidera pubblicare il post.
Sendible rende anche facile creare la tua immagine profilo o altri tipi di post grafici grazie alle sua integrazione Canva. E puoi pubblicare anche i video direttamente su Instagram. Vuoi pianificare i post di Instagram mentre sei in viaggio? Nessun problema. Sendible ha un’app mobile per questo. Per un solo utente e fino a 12 servizi, i prezzi sul pacchetto Starter partono da 25 dollari al mese, se scegli la fatturazione annuale. Se invece gestisci un team o un’agenzia di grandi dimensioni, hai a disposizione un pacchetto di livello superiore più adatto.
2. Buffer for Instagram
Buffer è un ottimo strumento per ottimizzare il tempo quando si tratta di gestire i tuoi account sui social media. Ti consente di pubblicare e pianificare post su più piattaforme di social media come Facebook, Twitter e Pinterest e di fornire analisi approfondite sulle tue campagne social. Finalmente Buffer ti consente di fare esattamente la stessa cosa con Instagram. Quindi ora puoi programmare post su Instagram!
La cosa particolarmente interessante di Buffer è quanto sia semplice da usare, quindi non devi preoccuparti di perdere tempo a capire come funziona. Collega i tuoi account social, pianifica i tuoi contenuti e sei a posto. Puoi utilizzare Buffer per Instagram gratuitamente per un massimo di 10 post programmati. Se desideri più opzioni di pubblicazione, puoi iscriverti al loro fantastico piano per un minimo di 10 dollari al mese per 10 profili social e 100 post programmati.
3. Hootsuite
Hootsuite è simile a Buffer in quanto ti consente di pubblicare direttamente su Instagram. Ma questo popolare strumento di gestione dei social media va ben oltre la semplice pianificazione dei tuoi post. Diamo un’occhiata ad alcuni altri modi in cui puoi usare Hootsuite:
1. Spiare i tuoi competitor
Se sei nuovo su Instagram, una cosa che puoi fare è iniziare a seguire gli influencer della tua nicchia e tutti i profili che ammiri e segui. Seguendo la tua “concorrenza”, puoi ottenere informazioni dettagliate sulla loro strategia di marketing, vedere quanti follower hanno e capire come riuscire a ottenere gli stessi risultati e in quanto tempo. Quali tipi di post pubblica il tuo competitor? Il loro feed Instagram è pieno di post personali di se stessi o di immagini da “dietro le quinte” della loro attività? Puoi anche vedere quanto sono coinvolgenti i loro post e come stanno usando gli hashtag per raggiungere più persone. Hootsuite può aiutarti a monitorare facilmente la concorrenza, direttamente sulla tua dashboard.
2. Aumenta il coinvolgimento su Instagram
Far crescere il tuo marchio e la tua presenza su Instagram dipende da quanto bene ti impegni su questa piattaforma. Non si tratta solo di immagini e hashtag. I flussi di ricerca di Hootsuite facilitano il lavoro per la creazione di una vera e propria community di follower.
Ad esempio, se crei un hashtag con marchio come #mioblog o #lemiecitazioni, puoi impostare un flusso di ricerca di hashtag e vedere facilmente chi sta usando l’hashtag con il marchio e come e commentare i loro post. Se vuoi trovare e seguire gli influencer nella tua nicchia, puoi impostare i flussi di ricerca degli utenti per i loro profili. Hootsuite offre una prova gratuita di 30 giorni per 3 profili social e le opzioni a pagamento partono da $ 9 al mese per 10 profili social, fino a $ 99 al mese per 50 profili social.
4. Tailwind
Tailwind è principalmente noto come un’app di analisi e pianificazione automatizzata per Pinterest, ma di recente ha ampliato il suo set di funzionalità per includere la pianificazione di Instagram. Con questi nuovi aggiornamenti, Tailwind semplifica la pianificazione collettiva dei tuoi post Instagram utilizzando la loro funzionalità di trascinamento della selezione. Una cosa che Tailwind ha in più rispetto ai suoi competitor è la sua funzionalità Smart Schedule. Tailwind consiglia automaticamente i tempi ottimali per la pubblicazione, personalizzati in modo univoco per il tuo account Instagram. Ciò significa che i post sono programmati per essere pubblicati quando il tuo pubblico è più coinvolto e ha maggiori probabilità di interagire con i tuoi contenuti.
Tailwind è un partner ufficiale di Pinterest e anche di Instagram. Ciò significa che puoi essere sicuro al 100% che il tuo account rimarrà in regola nel rispetto dei Termini di servizio di Instagram. Il piano Tailwind per Instagram Plus è disponibile per $ 15 al mese. Se hai già un piano Plus con Tailwind – molto probabilmente lo fai se usi la loro funzionalità Pinterest – puoi provare gratuitamente lo scheduler di Instagram per un massimo di 30 post.
5. Later
Later è un altro potente strumento di pianificazione per Instagram. Si vanta di essere utilizzati da “600.000 dei migliori marchi, agenzie e influencer del mondo”, il che lo rende uno strumento molto popolare tra blogger, piccole imprese e imprenditori. E forniscono anche un modo molto semplice per gestire i tuoi commenti su Instagram. Offrono un piano gratuito che ti consente di pianificare fino a 30 post con foto (senza video) per un profilo social al mese. Le opzioni a pagamento partono da $ 9 al mese fino a $ 49 al mese per post illimitati e per un massimo di 5 profili social.
Finora abbiamo visto tutti strumenti di pianificazione, gestione e analisi. Ora diamo un’occhiata ad altri tipi di strumenti di Instagram che potresti trovare utili.
6. Shorby
Shorby è progettato per aiutarti a ottenere di più dal tuo link in bio di Instagram. Instagram è un’ottima piattaforma ma quel singolo link nella biografia è alquanto limitante. Quindi, con questo strumento, puoi aggiungere più link cliccabili tramite una landing page ottimizzata per dispositivi mobili. L’installazione richiede alcuni minuti. Questi potrebbero essere collegamenti al tuo sito Web, negozio, post di blog specifici o qualcos’altro. Questo tipo di strumento è diventato estremamente popolare di recente e per ovvi motivi.
Puoi utilizzare Shorby per promuovere contenuti su misura per il tuo pubblico Instagram, attirando l’attenzione sui tuoi post e sui tuoi profili su altri social network. Puoi anche ricevere analisi per tracciare il traffico che Instagram sta generando sul tuo sito. Shorby parte da 9 dollari mese. Sono disponibili piani business che aggiungono funzionalità come i membri del team e l’integrazione di Google Analytics.
7. Iconosquare
Iconosquare ti fornisce approfondimenti sul tuo account Instagram e ti consente di gestire la tua attività su questo social. Se vuoi davvero usare Instagram in una strategia di marketing per il tuo blog o la tua attività, Iconosquare può fornirti analisi approfondite sul tuo account o sui tuoi account. Misura la crescita del follower, la posizione, il guadagno / la perdita giornaliera del follower, gli unfollow e molto altro.
Inoltre, puoi vedere come stanno andando i tuoi post monitorando i commenti e i like – così come gli hashtag – per vedere quanto sono efficaci i tuoi post nel coinvolgere i tuoi follower e attirarne di nuovi. Se sei bloccato nel tentativo di trovare i migliori hashtag per il tuo post, Iconosquare ti dà un grossa mano. Puoi utilizzare il loro servizio per cercare hashtag e utenti in modo che i tuoi post possano raggiungere più persone.
E se sei bloccato con le tattiche di marketing, Iconosquare può aiutarti a organizzare concorsi su Instagram. I prezzi partono da 9 dollari al mese (per 1 account Instagram) per il pacchetto Plus, che esclude hashtag e tracciamento dei concorrenti, e arriva fino a 990 dollari all’anno per il pacchetto Corporate che può tracciare fino a 5 hashtag e 7 concorrenti – con l’esportazione dei dati e possibilità di organizzare i concorsi disponibili.
8. Hashtagify.me
Sebbene Hashtagify sia più concentrato sugli hashtag di Twitter, ciò non significa che non puoi utilizzare i loro dati per ottenere un vantaggio anche su Instagram. Gli hashtag sono hashtag e ciò che è di tendenza su una piattaforma può facilmente essere di tendenza su un’altra. Ricorda, anche i tuoi concorrenti potrebbero non far caso a quello che accade su Twitter, quindi questo è un altro vantaggio per te.
Inizia cercando la tua nicchia, ad esempio i blog: è gratis. Ti verrà quindi presentato un cloud di tag e ogni elemento è selezionabile, consentendoti di approfondire la tua nicchia per raccogliere i tag più popolari. Se ti piacciono i numeri anziché le rappresentazioni visive, la Modalità tabella ti fornisce i dati su quanto è popolare ogni hashtag, la correlazione tra la tua ricerca e la loro tendenza settimanale e mensile.
Hashtagify offre anche il monitoraggio di Instagram e ti aiuta a trovare i migliori hashtag e influencer correlati nella tua nicchia. C’è una prova gratuita di 10 giorni e, se vuoi effettuare l’upgrade, il costo è di 59 dollari al mese per l’accesso alla libreria, agli hashtag e al monitoraggio.
Conclusioni
Se sei in procinto di iscriverti a Instagram e di usarlo per la tua attività, ora è il momento di iniziare. Con più utenti di Twitter e un numero crescente di funzionalità come le Storie, Instagram sta diventando più popolare di molte piattaforme di social media consolidate. E ci sono strumenti che puoi usare per iniziare a usare Instagram in modo rapido ed efficace. Hai a disposizione semplici strumenti di pianificazione come Buffer con un piano gratuito disponibile, e hai piattaforme di gestione più robuste come Sendible che possono occuparsi di tutto ciò che desideri.
Vuoi fare di più con il tuo link bio Instagram? Usa Shorby per creare una pagina ottimizzata con collegamenti alle tue pagine prioritarie. E se stai lottando per trovare i migliori hashtag, Hashtagify ti offre gli hashtag più popolari e di tendenza per i tuoi post su Instagram. Desideri un’analisi approfondita? Prova Iconosquare per le tue esigenze di analisi dati su Instagram.
Scrivi un commento