In questo periodo estremamente particolare aprire un negozio online rappresenta un’àncora di salvezza per molte attività commerciali. Moltissimi negozi fisici stanno attivando dei canali di vendita online per ridurre le perdite durante il lockdown.

Tuttavia, se gestiti a dovere, gli e-commerce possono diventare una vera e propria fonte di guadagno parallela rispetto all’attività di commercio tradizionale. Il che significa che se ora sono una necessità e l’unico canale di vendita possibile, in futuro, questi negozio elettronici possono rappresentare delle grandi opportunità per tutti coloro che hanno deciso di aprirne uno.

Per saperne di più puoi leggere il nostro articolo: Aprire un E-Commerce per sopravvivere alla crisi.

Ovviamente non basta aprire un e-commerce per iniziare a guadagnare. È estremamente importante renderlo visibile per i motori di ricerca e soprattutto user friendly, per evitare abbandoni del carrello o uscite dal sito web.

La stragrande maggioranze dei siti web è fatta con il CMS WordPress, non solo per la sua facilità d’uso, ideale per i neofiti, ma anche perché offre tantissime soluzioni per la gestione degli e-commerce spesso a costo zero.

La combo più usata è senza ombra di dubbio WordPress+Woocommerce, il plugin per eccellenza delle vendite online. È su questo che ci concentreremo in questo post. Partiamo dalle basi.

Che cos’è WooCommerce?

WooCommerce è un plugin e-commerce open source creato per WordPress. Ti consente di sfruttare il più potente sistema di gestione dei contenuti (CMS) e utilizzarlo per creare un negozio online. Proprio grazie alla sua natura open source, puoi personalizzare ogni aspetto del tuo negozio e creare facilmente estensioni personalizzate.

WooCommerce è un plugin molto intuitivo per la SEO. Funziona su WordPress che a sua volta è conforme agli standard e facilmente ottimizzabile per i motori di ricerca. Inoltre, hai a disposizione moltissimi altri plugin ed estensioni per migliorare ulteriormente la SEO del singolo prodotto caricato su WooCommerce.

Quando avvii un negozio online con WooCommerce, spetta a te scegliere il tema più adatto per il sito e poi aggiungere non solo i prodotti ma anche le descrizioni, le immagini e altri contenuti inerenti la tua attività. Sei responsabile dell’ottimizzazione di tutti i contenuti aggiuntivi che inserisci nel tuo sito.

La SEO per WooCommerce è un work in progress costante quindi devi aggiornala di continuo e prendertene cura per vedere i risultati: crescita del traffico e vendite. Vediamo, dunque di cosa hai davvero bisogno per implementare correttamente la Seo del tuo negozio online e come impostare un’efficace strategia.

1. Eseguire la configurazione SEO di WordPress

WooCommerce è un plugin di WordPress, il che significa che devi migliorare la tua configurazione SEO di WordPress prima di poter passare alle modifiche SEO specifiche per WooCommerce. La prima cosa che devi fare è installare e configurare il plugin Yoast SEO sul tuo sito.

Yoast_SEO

Questo plugin specifico per la SEO, come dice il nome stesso, ti permetterà di aggiungere una sitemap (indispensabile per i motori di ricerca e quindi per la SEO) e di configurare i tuoi prodotti in maniera ottimizzata.

Dopo aver configurato Yoast SEO, puoi iniziare a lavorare sul tuo negozio online.

2. Titoli prodotti SEO friendly

Esattamente come succede per i post del tuo blog, anche le pagine dei singoli prodotti devono essere ottimizzate per la SEO. Il titolo è la primissima cosa cui devi prestare attenzione perché è davvero molto importante.

I titoli dei prodotti, infatti, vengono visualizzati nella barra del titoli dei browser e sono la primissima cosa che i motori di ricerca scannerizzano per capire che cosa c’è dentro la pagina. Più i titoli saranno pertinenti e indicativi del prodotto, più in alto compariranno nei risultati mostrati dai motori di ricerca a chiunque digiti una query corrispondente.

titolo seo

Per ottimizzare il titolo devi andare a compilare tutti quei campi messi a disposizione da Yoast SEO. Devi fare clic sul titolo del post come mostrato nell’anteprima dello snippet e Yoast SEO visualizzerà un campo grazie al quale potrai modificare il titolo SEO del prodotto.

titolo-prodotto-seo

Il titolo SEO del tuo prodotto WooCommerce può essere leggermente diverso dal titolo del prodotto nel tuo negozio. Puoi utilizzare parole chiave che ritieni verranno utilizzate dai tuoi clienti durante la ricerca. Cerca anche di renderlo accattivante, interessante e attraente per gli utenti. Tuttavia, è importante non utilizzare titoli fuorvianti o errati che potrebbero ingannare gli utenti e soprattutto i motori di ricerca. Potrebbe essere penalizzante per il tuo sito web. Diamo un’occhiata a un titolo di esempio di seguito.

Titolo noioso: Portafoglio in pelle da uomo per nome-marca

Titolo ottimizzato SEO: portafoglio da uomo in pelle marrone ripiegabile – Realizzato in alta qualità per durare nel tempo

Nel nostro titolo ottimizzato per la SEO, stiamo citando parole chiave a coda lunga come “doppia piega”, “marrone”, “resistenza” tutte le cose che le persone cercheranno insieme a “portafoglio in pelle da uomo”.

Quando fanno acquisti online, le persone digitano query di ricerca dettagliate anziché generiche. Aggiungendo parole chiave a coda lunga nel titolo del tuo prodotto WooCommerce, aiuti i motori di ricerca a trovarti e posizionarti più in alto rispetto alla concorrenza.

Per saperne di più leggi la nostra guida: Come creare titoli giusti per la SEO

3. Aggiungi descrizioni SEO del prodotto

Appena sotto il titolo in Yoast SEO, vedrai anche una casella per aggiungere la meta descrizione del tuo prodotto. Mentre questa descrizione non viene visualizzata sul tuo sito Web, verrà utilizzata dai motori di ricerca per apparire sotto il titolo del prodotto nell’elenco dei risultati.

meta-descrizzione-pagina-prodotti

È importantissimo compilare questo campo dato che gli utenti, una volta fatta la loro ricerca, si troveranno di fronte circa 10-12 titoli tra i quali scegliere. Se la tua meta descrizione sarà fatta ad hoc e sarà convincente ci sono molte più probabilità che l’utente scelga di cliccare sul tuo prodotto. Pensa alla meta description come un sottotitolo pubblicitario da aggiungere ad una sponsorizzazione.

Non dimenticare di utilizzare le stesse parole chiave che hai usato nel titolo SEO del prodotto. Questo aumenterà le tue possibilità di classificarti ai primi posti per quelle keyword.

4. Ottimizza lo slug del prodotto

Slug è il nome del prodotto utilizzato da WordPress nel tuo URL, noto anche come permalink. Per impostazione predefinita, WooCommerce utilizza il titolo del tuo prodotto. Tuttavia, a volte gli slug predefiniti non includono le parole chiave pertinenti alla SEO. Nessun problema, anche questo è un campo modificabile. Assicurati di inserire nello slug la parola chiave e di non farlo troppo lungo.

slug-prodotto

Ad esempio, per il portafoglio in pelle da uomo, ti consigliamo di fare una slug di questo tipo: portafogli-marrone-uomo-pelle-by-nomemarca

5. Abilitare i Breadcrumb

Il Breadcrumb è ottimo per i collegamenti interni ma che per l’utente che potrà navigare più facilmente fra le pagine del tuo sito. I Breadcrumb compaiono anche nei risultati di ricerca cosa che dà al tuo sito un vantaggio in più. Puoi abilitare i Breadcrumb per i tuoi prodotti WooCommerce modificando le impostazioni di Yoast SEO. Vai su SEO » Cerca nella pagina Aspetto e fai clic sulla scheda Breadcrumbs.

abilitare breadcrumb

Successivamente, devi assicurarti che l’opzione breadcrumb sia impostata su “Abilitato”. Inoltre, puoi anche utilizzare la categoria di prodotto nel tuo Breadcrumbs. Non dimenticare di fare clic sul pulsante Salva modifiche per memorizzare le tue impostazioni.

Per visualizzare il Breadcrumbs nel tema WooCommerce, dovrai aggiungere il seguente codice al tema o al tema child. Modifica semplicemente il file header.php per il tuo tema e aggiungi questo codice verso la fine.

codice-personalizzazione-woocommerce

Se stai usando un tema appositamente pensato per gestire al meglio WooCommerce, probabilmente avrà la funzionalità breadcrumb integrata.

woocommerce-codice

6. Utilizzo corretto delle categorie e dei tag dei prodotti

Le categorie e i tag dei prodotti ti aiutano a organizzare i prodotti in tutto il tuo negozio online. Ciò consente ai tuoi clienti di trovare facilmente il prodotto che stanno cercando. Categorie e tag aiutano anche i motori di ricerca. Ogni categoria di prodotto e tag ha una propria pagina in WooCommerce che viene scansionata ed elencata dai motori di ricerca.

tag e categorie woocommerce

Poiché molti negozi vendono prodotti simili fra loro, aumenterà la densità delle parole chiave e anche la probabilità di classificare le pagine per tali parole chiave. Molti principianti si confondono e non colgono bene la differenza tra categoria e tag e finiscono per usarli in modo errato. Le categorie sono pensate per l’ampio raggruppamento dei tuoi prodotti. Se il tuo negozio fosse un libro, le categorie sarebbero il sommario.

Ad esempio, un negozio di abbigliamento può avere categorie come uomini, donne, accessori, gioielli, ecc. Le categorie sono gerarchiche, quindi puoi aggiungere categorie genitori e categorie figlie.

D’altra parte, i tag sono parole chiave più specifiche che descrivono le proprietà del prodotto. Ad esempio, un prodotto t-shirt può avere tag come “casual”, “abbigliamento estivo” e altro.

7. Aggiungi l’attributo “alt” per le immagini dei prodotti

Molti clienti preferiscono consultare le immagini per trovare rapidamente i prodotti che stanno cercando. Per aiutare i proprietari di siti Web, Google ha recentemente rimosso il pulsante “Visualizza immagine” dai risultati di ricerca delle immagini. Ciò significa che gli utenti dovranno visitare il tuo sito Web per vedere l’immagine con il contesto. Questa tendenza aiuta ulteriormente i negozi online a indirizzare i clienti altamente motivati sui loro siti Web.

SEO per immagini funziona in modo molto simile alla ricerca web. Google utilizza l’intelligenza artificiale, il riconoscimento delle immagini e altri algoritmi per aiutare gli utenti a trovare le immagini che stanno cercando.

La cosa più importante che puoi fare per ottenere traffico dalla ricerca di immagini di Google è l’aggiunta di tag alt a tutte le immagini del tuo sito web. Il testo alternativo è un attributo HTML che consente ai proprietari di siti Web di aggiungere del testo con le loro immagini. Lo scopo di questo testo è quello di essere visualizzato quando il browser non è in grado di recuperare un’immagine. I motori di ricerca utilizzano questo testo alternativo come fattore di classificazione nella ricerca di immagini.

alt-tag-immagini-woocommerce

Fondamentalmente, puoi aggiungere del testo per descrivere di cosa tratta questa particolare immagine. Puoi aggiungere un testo alternativo a tutte le immagini dei tuoi prodotti quando le carichi su WooCommerce. Puoi anche modificare le vecchie immagini dei prodotti nella libreria multimediale e aggiungere testo alternativo a ciascuna di esse una alla volta.

8. Aggiungi titolo SEO e descrizioni per le categorie di prodotti

Ogni categoria di prodotti in WooCommerce ha una sua pagina. Questa pagina contiene prodotti simili, che aumentano la densità delle parole chiave mirate. Ciò rende le pagine delle categorie di prodotti più significative per la SEO di WooCommerce.

Puoi ottimizzare ulteriormente le pagine delle categorie di prodotti aggiungendo un titolo e una descrizione. Yoast SEO ti consente di impostare il titolo e la descrizione SEO per ogni categoria nel tuo negozio WooCommerce proprio come hai già fatto per le pagine prodotto.

Vai alla pagina Prodotti »Categorie e fai clic sul link modifica sotto una categoria.


alt-tag-immagini-woocommerce

Nella schermata di modifica, scorri verso il basso fino alla sezione Yoast SEO e fai clic sul titolo della categoria nell’anteprima dello snippet. Yoast SEO ora visualizzerà i campi di modifica per inserire il titolo e la descrizione SEO personalizzati per la categoria di prodotto.

snippet-categorie-woocommerce

9. Traccia i clienti WooCommerce in Google Analytics

La parte più importante di un’efficace strategia SEO sono i dati. Devi sapere da dove provengono i tuoi utenti, come hanno trovato il tuo negozio, quali prodotti hanno guardato e cosa stanno facendo nel tuo negozio. Google Analytics può aiutarti a tenere traccia di tutte queste informazioni, ma è estremamente difficile configurarlo correttamente.

Puoi ovviare questo problema puoi utilizzare MonsterInsights, il plugin Google Analytics più popolare per WordPress. La versione pro di MonsterInsights è dotata della funzione di tracciamento eCommerce integrata che puoi utilizzare per abilitare il tracciamento eCommerce avanzato con un solo clic.

Puoi utilizzare MonsterInsights in combinazione con Google Analytics per prendere decisioni basate sui dati del tuo negozio WooCommerce e far crescere la tua attività in tutta sicurezza.

10. Ottimizza la velocità e le prestazioni del sito Web

Google considera la velocità del sito Web come uno dei fattori di ranking più importanti. Ciò significa che i siti Web più veloci hanno maggiori probabilità di posizionarsi più in alto rispetto a quelli più lenti.

Se il tuo sito è lento a caricarsi non è un bene dato che non solo sarà penalizzato dai motori di ricerca ma offrirà anche un’esperienza d’acquisto negativa per l’utente.

Un ritardo di 1 secondo sulla velocità di caricamento della pagina può comportare una perdita del 7% nelle conversioni, l’11% in meno di visualizzazioni di pagina e una riduzione del 16% della soddisfazione del cliente.

La maggior parte delle volte, la ragione principali per cui un sito web è lento è l’hosting che si è scelto. In tal caso, puoi passare a un provider di hosting WooCommerce ottimizzati.

11. Migliora la sicurezza di WooCommerce

I motori di ricerca adorano i siti Web sicuri e protetti. Google avvisa gli utenti di truffe, malware e siti Web di phishing, contrassegnando rapidamente i siti Web non sicuri con degli appositi avvisi mostrati all’utente.

Un sito non sicuro non solo può farti scendere in basso nelle classifiche dei risultati di ricerca ma avrà anche un grave impatto sulla reputazione del tuo brand.

Ricordati che l’utente deve inserire i suoi dati di pagamento: dati sensibili come nome, cognome, indirizzo e soprattutto numero di carta di credito e codici di sicurezza. Se il tuo sito non ha una connessione sicura scoraggerà l’utente a comprare da te. Quindi procurati un certificato di sicurezza SSL per modificare il tuo protocollo da http a https. Non solo rassicurerà i clienti e i motori di ricerca ma proteggerà tutti i tuoi dati dagli attacchi di pirateria informatica.

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