L’occupazione del suolo pubblico aumenta del 35% per bar, ristoranti e piccole attività e non verrà tassata per tutto il 2020. Istituzione di un fondo a sostegno delle attività più colpite tramite donazioni spontanee: ecco come Roma si prepara alla riapertura.

Secondo quanto dichiarato dalla sindaca Raggi sono in atto misure di emergenza straordinaria per dare sostegno alle attività più colpite dalla pandemia COVID-19. Ciò che si sta discutendo in questi giorni presso la giunta capitolina potrebbe davvero essere una spinta in avanti per la ripartenza e il sostegno delle piccole attività locali della Capitale.

Bar, ristoranti e librerie: maggiori concessioni del suolo pubblico

Il Campidoglio ha annunciato di voler ampliare la concessione di suolo pubblico per bar, ristoranti e librerie di Roma fino a un massimo del 35% di quella già consentita, dietro presentazione di un progetto specifico ai Municipi di competenza.

Per rendere il tutto attuativo, il Dipartimento Sviluppo Economico predisporrà entro il prossimo 15 maggio una proposta di deliberazione da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea Capitolina, che preveda il varo di queste misure straordinarie per tutto il  2020, e comunque sino alla nuova adozione dei Piani di Massima Occupabilità (PMO).

Stop alle tasse per tutto il 2020

Cancellare il Canone per l’occupazione di suolo pubblico (Cosap) per tutto il 2020. Questa è l’ipotesi a cui sta lavorando il Campidoglio, su iniziativa della sindaca di Roma Virginia Raggi, per venire incontro alle difficoltà di tanti bar, ristoranti e locali costretti alla chiusura dalle restrizioni imposte per contenere l’emergenza coronavirus.

Oltre a garantire un risparmio immediato a quelle attività che attualmente non possono lavorare, per il Comune la misura avrebbe un importanza maggiore in chiave futura: quando l’emergenza sarà passata e si potranno riallestire dehors e tavolini all’aperto, i locali della città avranno un costo in meno da sostenere e questo potrà contribuire a far ripartire un settore particolarmente penalizzato.

Raccolta fondi per piccole imprese e negozi

#RomaRiapre è il nome della raccolta fondi per piccole imprese e negozi di Roma Capitale destinata ad aiutare piccole imprese e negozi della città, fortemente penalizzati dalle chiusure dovute all’emergenza Coronavirus, e a sostenerne la ripresa. È un’iniziativa pensata per dare una contributo concreto ai piccoli imprenditori e ai loro lavoratori affinché, una volta cessato lo stop imposto dal Governo per salvaguardare la salute pubblica, possano ripartire e tornare a produrre reddito.

Presto saranno definiti modalità e requisiti per l’erogazione dei fondi. Per gli estremi delle donazioni puoi visitare la pagina ufficiale di #RomaRiapre del Comune di Roma.

Iscriviti alla nostra NewsLetter e Resta aggiornato sulle ultime novità!