La SEO aiuta i proprietari di piccole imprese a creare siti Web veloci, solidi e facili da usare che si posizionano più in alto nei motori di ricerca, il che a sua volta contribuisce ad aumentare il traffico sul sito da parte dei clienti più in target aumentando notevolmente il tasso di conversione. La SEO aiuta anche a creare consapevolezza del marchio dato che l’utente medio sarà più propenso a fidarsi di un’azienda posizionata in prima pagina per la parola chiave ricercata rispetto ad una che non compare nemmeno in SERP.

Articolo correlato: Local Seo per piccole imprese

Se sei un piccolo imprenditore dovresti utilizzare la SEO per creare una forte presenza sul web e bypassare i tuoi competitor per acquisire nuovi clienti e portare la tua attività al successo.

Ecco i 5 principali vantaggi chiave della SEO per le piccole imprese:

1. Siti Web intuitivi

La SEO aiuterà i proprietari di piccole imprese a creare un sito Web più veloce, più fluido e più facile da usare. Sebbene la maggior parte delle persone si attenga ancora alla vecchia definizione di SEO, pensando che si tratti solo di ottimizzare le pagine per i motori di ricerca, oggi SEO significa anche migliorare l’esperienza dell’utente a 360°.

I siti Web ben strutturati, puliti e ordinati invogliano un visitatore occasionale a rimanere più a lungo sulle tue pagine, riducendo così la frequenza di rimbalzo e aumentando le visualizzazioni. Allo stesso modo, i contenuti altamente pertinenti (pagine di vendita e articoli di blog) sono utili ai tuoi lettori poiché dànno loro la possibilità di sciogliere eventuali dubbi, avere maggiori informazioni di loro interesse e trovare esattamente quello che stanno cercando sul tuo sito.

La SEO on-page, se eseguita correttamente, rende felici i tuoi lettori, il che rende felici anche i motori di ricerca perché amano fornire informazioni di alta qualità ai loro utenti.

Articolo correlato: Le basi della SEO: che cos’è un permalink

2. Attirare più clienti

Ammettiamolo, uno dei motivi principali per avere un sito Web è distinguersi dalla concorrenza e aumentare la base di clienti. Altrimenti, perché investire soldi in marketing? Le aziende che dispongono di un sito Web ottimizzato per la SEO hanno più clienti e crescono il doppio delle aziende che non ne hanno uno.

La SEO è probabilmente la strategia di marketing più efficiente e conveniente che esiste oggi. Inoltre, attirerà solo clienti in target e cioè quelli che stanno cercando esattamente ciò che tu offri.

Se sei disposto a spendere un po’ di tempo, energia e denaro, la SEO ti aiuterà a portare traffico “mirato” sul tuo sito Web e, infine, più clienti alla tua attività rispetto a qualsiasi altra strategia di marketing che puoi utilizzare.

3. Migliorare i tassi di conversione

I siti Web ottimizzati per la SEO si caricano più velocemente, sono facili da leggere e navigare e verranno visualizzati correttamente su quasi tutti i tipi di dispositivi, inclusi smartphone e tablet. I siti web che sono facili da leggere e navigare hanno maggiori probabilità di catturare e attirare l’attenzione dei tuoi lettori/visitatori, e saranno più alte le probabilità che diventino tuoi clienti abituali.

4. Sviluppare la consapevolezza del marchio

Uno dei vantaggi di ottenere classifiche più elevate nelle SERP è la consapevolezza del marchio. Se il tuo sito compare sulla prima pagina dei principali motori di ricerca, come Google, Yahoo e Bing, quando i clienti digitano una query specifica, ci saranno maggiori probabilità che si fidino più di te rispetto ad un’altra attività che non ha una forte presenza sul web.

Questo è il motivo per cui le piccole imprese che vogliono accrescere la consapevolezza del marchio (a livello locale o in espansione a livello nazionale) devono investire in SEO e iniziare a guadagnare posizioni per le parole chiave relative alla propria attività. Non siamo più negli anni ’90; i motori di ricerca ora svolgono un ruolo significativo nel creare o distruggere il tuo marchio.

5. Scavalcare la concorrenza

Facciamo un esempio di due aziende che si trovano nello stesso settore e vendono prodotti simili a prezzi simili. Uno di essi ha un sito Web ottimizzato mentre l’altro ha un sito Web non ottimizzato. Considerando che tutto è uguale, quale azienda pensi che attirerà più clienti sul loro sito Web dalle ricerche locali? Quale azienda probabilmente crescerà più velocemente e avrà più successo?

I motori di ricerca e la SEO sono potenti alleati se sai come sfruttarli al meglio. Se i tuoi concorrenti fanno marketing SEO, devi semplicemente chiederti perché non hai ancora investito in tale strategia.

Hai bisogno di una consulenza SEO? Contattaci e iniziamo a lavorare insieme!