Il network marketing è ormai diventato per molti un lavoro a tempo pieno, ma che tu lo abbia reso o meno la tua principale fonte di reddito, ti sarai sicuramente reso conto che la chiave per raggiungere obiettivi e successo in questo settore è la comunicazione.

Basta aprire un social qualunque per vedere decine se non centinaia di post e soprattutto video di marketers che presentano qualunque tipo di prodotto o servizio.

Al di là della validità delle loro proposte, ciò che salta subito all’occhio è un’evidenza innegabile: la maggior parte non ha chiaro come comunicare in modo davvero efficace.

Strategia comunicativa & Comunicazione strategica

È ormai passato molto tempo da quando siamo entrate in contatto con il mondo del network marketing, aiutando più di una persona a creare la propria immagine e la giusta strategia comunicativa per vendere e per far crescere la propria rete.

Il più delle volte sono professionisti che hanno o stanno per trasformare un impegno part-time in una vera e propria professione e che hanno già una loro idea di strategia comunicativa. È proprio a partire dalla loro idea che ampliamo e miglioriamo la strategia con una approfondita analisi del contesto e del pubblico di riferimento, dei canali da utilizzare, di cosa pubblicare e quando.

Quando però passiamo dalla strategia comunicativa a parlare di comunicazione strategica, la maggior parte si rende conto di aver commesso molti errori e capisce che il proprio approccio non è sempre quello giusto in ogni situazione. Porre molta attenzione a quello che si dice e a come lo si dice è infatti determinante per diventare un comunicatore persuasivo e di successo.

Gli elementi strategici di una comunicazione efficace

1. Il tuo obiettivo

L’essere strategica è una delle caratteristiche fondamentali della comunicazione efficace. Per strategia si intende la predisposizione e il coordinamento dei mezzi necessari per raggiungere un determinato obiettivo.

L’aggettivo strategico, perciò, si riferisce a ciò che è diretto al raggiungimento di un obiettivo ben determinato o è di rilevante importanza per la sua realizzazione. Il primo elemento imprescindibile per preparare una comunicazione efficace è quindi avere un obiettivo chiaro, ovvero: cosa voglio ottenere attraverso la mia comunicazione?

2. L’obiettivo di chi ti ascolta

Ma il tuo non è l’unico obiettivo che devi aver chiaro. Devi infatti indagare anche qual è l’obiettivo del tuo interlocutore. Per scoprire il suo o loro obiettivo è necessario essere consapevole del modo in cui potresti aiutarli.

Per iniziare a scoprire come puoi essere utile agli altri (non dare per scontato che tutti abbiano il solo scopo di far soldi) e farli entrare nel tuo network prova a chiederti:

  • Posso dare loro la soluzione ad un problema?
  • Posso soddisfare un bisogno?
  • Posso aiutarli a raggiungere un risultato?

Definire in modo chiaro gli obiettivi in ballo è fondamentale per decidere strategicamente di cosa parlare e quale stile comunicativo utilizzare. Solo se conosci i loro obiettivi riuscirai a smuovere le loro emozioni.

3. La prospettiva dell’altro

Chi entra nel mondo del marketing o delle vendite si trova inevitabilmente prima o poi a sentir parlare di PNL e di come può farti ottenere tutto quello che vuoi dai tuoi clienti. Chiariamo bene che la PNL non è manipolazione! Ma questa è un’altra storia.

Tra i tanti principi base della PNL, c’è il concetto di Mappa mentale che ci dice che ognuno di noi costruisce la propria prospettiva sulla vita e sul mondo a partire dalle esperienze avute e che costruiamo in continuazione nuove mappe della realtà selezionando ed evidenziando, di volta in volta, quegli elementi che ci sono più utili per raggiungere il nostro obiettivo. In poche parole, vediamo solo quello che vogliamo o siamo abituati a vedere.

Comprendere la prospettiva dell’altro ti serve per prevedere, prevenire e gestire le obiezioni che ti potrebbero essere mosse e quindi per selezionare le informazioni da dare e capire quali parole utilizzare per darle.

4. La relazione

Per favore, non trattare chi non fa ancora parte o decide di non far parte del tuo network con arroganza e superiorità, la sua potrebbe essere una decisione temporanea che tu stesso rischi di rendere definitiva con il tuo atteggiamento.

La comunicazione efficace poggia su due pilastri: il contenuto, ovvero quello che dici, e la relazione, ovvero la qualità del rapporto che instauri con l’altro. La relazione è definita non solo dalle parole che scegli di utilizzare, ma anche e soprattutto da come utilizzi la comunicazione non verbale e paraverbale.

Quante volte ti è capitato di rifiutare un’offerta perché chi te l’ha proposta ti stava antipatico o non ti ispirava fiducia?Ricorda che nel prendere le decisioni, che siano d’acquisto o di cambio vita, ognuno ha i suoi tempi e nessuno vuole sentirsi trattato come un idiota.

5. I contenuti

Parlare del prodotto o servizio che offri non basta. Quale aspetto del tuo prodotto è più utile che presenti al pubblico X? Quale risultato raggiungibile con il tuo servizio è meglio mettere in evidenza con il pubblico Y?

  • E in quale ordine è meglio presentare i vari argomenti o passaggi?
  • Come progettare un’apertura o una chiusura ad effetto “WOW!” ?
  • Cosa dire per portare il tuo pubblico a cliccare sul tuo link o mettere mano al portafogli?

Canali e strumenti per la network communication

Conoscere bene il mercato e i potenziali clienti a cui ti rivolgi è fondamentale per definire i 5 elementi che abbiamo appena visto, ma anche per capire quali canali e strumenti comunicativi sono più efficaci per raggiungerli e farli tuoi.

Il canale che scegli, infatti, determina a sua volta le caratteristiche che dovrà avere la tua comunicazione strategica. Non puoi comunicare allo stesso modo se stai girando un breve video o stai parlando one-to-one davanti ad un caffè. Non puoi strutturare il tuo intervento allo stesso modo se stai parlando ad un piccolo imprenditore o alla convention annuale dell’azienda.

Non puoi scrivere un post e usare le stesse espressioni che utilizzi con i membri del tuo team per motivarli. Video, post, presentazioni ufficiali o informali, convention o chiacchierata al pub, ogni occasione è buona per attirare clienti, nuovi marketers e far crescere la tua rete. Ma riuscirai a farlo solo se sarai in grado di comunicare in modo efficace in base alla situazione in cui ti trovi.

Avere un’ottima capacità comunicativa è essenziale per diventare un buon network marketer, ma ricorda che l’attitudine naturale non basta.

Anche gli speaker migliori al mondo studiano e si preparano e lo fanno talmente bene che ti sembra che stiano improvvisando.