Una comunicazione efficace non riguarda solo lo scambio di informazioni. Si tratta di capire le emozioni e le intenzioni che si celano dietro l’informazione. Oltre a essere in grado di trasmettere chiaramente un messaggio, devi anche ascoltare in modo da ottenere il pieno significato di ciò che viene detto e far sentire l’altra persona ascoltata e compresa.
La comunicazione è un elemento essenziale dell’Essere Umano, ma non sempre è una competenza innata. Troppo spesso, infatti, quando proviamo a comunicare con gli altri qualcosa va storto. L’incomprensione, la frustrazione e i conflitti sono sempre dietro l’angolo. Ciò causa problemi nelle relazioni familiari, lavorative e amicali.
Per molti di noi, comunicare in modo più chiaro ed efficace richiede l’apprendimento di alcune abilità importanti. Sia che tu stia cercando di migliorare la comunicazione con il coniuge, i figli, il capo o i colleghi, l’apprendimento di queste abilità può approfondire le tue connessioni con gli altri, creare maggiore fiducia e rispetto e migliorare il lavoro di squadra, la risoluzione dei problemi e la tua salute sociale ed emotiva generale.
Cosa ti impedisce di comunicare efficacemente?
Scopriamo insieme quali sono le barriere più comuni che bloccano la nostra comunicazione.
Stress ed emozioni fuori controllo
Quando sei stressato o emotivamente sopraffatto, hai maggiori probabilità di fraintendere le altre persone, di scegliere le parole sbagliate e di inviare segnali non verbali confusi. Per evitare conflitti e incomprensioni, devi imparare a calmarti rapidamente prima di continuare una conversazione.
Mancanza di concentrazione
Non puoi comunicare in modo efficace se non sei concentrato sul tuo interlocutore. Se stai controllando il tuo telefono, pianificando quello che dovrai fare in seguito, o sognando ad occhi aperti, sicuramente perderai elementi importanti, verbali e non verbali, della discussione. Per comunicare in modo efficace, devi evitare le distrazioni e rimanere concentrato.
Linguaggio del corpo incoerente
La comunicazione non verbale dovrebbe rafforzare ciò che viene detto, non contraddirlo. Se dici una cosa, ma il tuo linguaggio del corpo dice il contrario, il tuo interlocutore ti percepirà come inaffidabile, perderà fiducia in te e non ti ascolterà. Conoscere e controllare la propria comunicazione non verbale è uno degli aspetti più importanti per essere efficace.
Linguaggio del corpo negativo
Se non sei d’accordo o non ti piace ciò che viene detto, potresti inconsciamente usare un linguaggio del corpo negativo per respingere il messaggio dell’altra persona, come incrociare le braccia, evitare il contatto visivo o battere i piedi. Non è necessario essere d’accordo con ciò che viene detto, ma per comunicare efficacemente e non mettere l’altra persona sulla difensiva, è importante evitare di inviare segnali negativi di rifiuto e giudizio.
Le 4 abilità fondamentali per una comunicazione efficace
Abbiamo visto le 4 barriere comunicative più diffuse, ma cosa possiamo fare invece per migliorare la nostra capacità comunicativa?
1. Diventa un ascoltatore coinvolto
Quando comunichiamo con gli altri, spesso ci concentriamo su ciò che dovremmo dire. Tuttavia, una comunicazione efficace significa parlare meno e ascoltare di più. Ascoltare in modo attivo significa non solo comprendere le parole o le informazioni che vengono comunicate, ma anche comprendere le emozioni che l’altro, più o meno volontariamente, trasmette.
C’è una grande differenza tra l’ascolto attivo, partecipato e il semplice ascolto. Quando ascolti davvero, quando sei concentrato su ciò che viene detto, sentirai le sottili intonazioni nella voce del tuo interlocutore che ti diranno come si sente quella persona e le emozioni che sta provando. Quando ascolti attivamene, non solo capisci meglio l’altra persona, ma la fai anche sentire ascoltata e compresa, il che può aiutarti a costruire una relazione più forte e più profonda.
Comunicando in questo modo, sperimenterai anche un processo che riduce lo stress e sostiene il benessere fisico ed emotivo. Se la persona con cui stai parlando è calma, ad esempio, ascoltare in modo impegnato aiuterà anche te a calmarti. Allo stesso modo, se la persona è agitata, puoi aiutare a calmarla ascoltandola in modo attento e facendo sentire la persona compresa.
2. Fai attenzione ai segnali non verbali
Il modo in cui guardi, ascolti, muovi e reagisci a un’altra persona dice molto di più di quanto le parole da sole possano mai fare. La comunicazione non verbale, o linguaggio del corpo, include espressioni facciali, movimenti e gesti del corpo, contatto visivo, postura, tono della voce (paraverbale) e persino tensione muscolare e respiro.
Sviluppare la capacità di comprendere e utilizzare la comunicazione non verbale può aiutarti a connetterti con gli altri, esprimere ciò che realmente intendi, gestire situazioni difficili e costruire relazioni migliori a casa e al lavoro.
- Puoi migliorare la comunicazione efficace usando un linguaggio del corpo aperto: braccia non incrociate, palmi delle mani aperti e rivolti verso l’alto, una postura dritta e aperta agli altri sia in piedi che da seduto, mantenendo il contatto visivo con la persona con cui stai parlando.
- Puoi anche usare il linguaggio del corpo per enfatizzare o migliorare il tuo messaggio verbale: dare una pacca sulla spalla a un amico mentre ti complimenti con lui per il suo successo, ad esempio, o stringere e battere i pugni per sottolineare il tuo messaggio.
3. Tieni sotto controllo lo stress
Quante volte ti sei sentito stressato durante una discussione con il partner, figli, capo, amici o colleghi e poi hai detto o fatto qualcosa di cui in seguito ti sei pentito? Se riesci ad alleviare rapidamente lo stress e tornare a uno stato di calma, non solo eviterai tali rimpianti, ma in molti casi contribuirai anche a calmare l’altra persona. È solo quando sei in uno stato calmo e rilassato che sarai in grado di sapere se la situazione richiede una risposta o se i segnali dell’altra persona indicano che sarebbe meglio tacere.
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In situazioni come un colloquio di lavoro, una presentazione aziendale, una riunione importante o la presentazione del tuo partner in famiglia, ad esempio, è importante gestire le tue emozioni, rimanere lucido e riuscire a comunicare efficacemente anche sotto pressione.
4. Sii assertivo
Imparare a comunicare in modo diretto e assertivo significa aumentare la propria efficacia, la propria autostima e la capacità di prendere decisioni. Essere assertivi significa esprimere i tuoi pensieri, sentimenti e bisogni in modo aperto e onesto, difendendo te stesso e rispettando gli altri. NON significa essere ostili, aggressivi o esigenti. Una comunicazione efficace riguarda sempre la comprensione dell’altra persona, non la conquista di una discussione o l’imporre le tue opinioni sugli altri.
Come si impara a comunicare efficacemente?
Essere un comunicatore efficace richiede abilità specifiche che vanno acquisite, affinate e potenziate con l’esercizio pratico e costante.
Le capacità comunicative sono il cuore delle tue capacità relazionali ed interpersonali e maggiore è la tua consapevolezza di come funziona tutto, più efficace diventerà la tua comunicazione. Potremmo scrivere un libro sull’importanza delle abilità chiave della comunicazione efficace e come acquisirle ma parlarne faccia a faccia è sempre la cosa migliore, specialmente in questo caso!
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