Che tu stia aprendo un’attività incentrata sul benessere o che stia commercializzando un prodotto nutrizionale, un’efficace strategia di marketing può far crescere la tua base di clienti e il tuo profitto. Sebbene il marketing, in senso ampio, includa la distribuzione e le vendite, devi come prima cosa mirare a far conoscere i tuoi prodotti o servizi. Per far conoscere un prodotto o servizio è imperativo programmare una strategia di marketing appropriata per la tua azienda.

Target

Mettere il tuo prodotto o servizio di fronte alle persone giuste aiuta ad aumentare le vendite e i profitti. Prima di selezionare una strategia di marketing, creare un elenco di possibili persone e aziende che potrebbero trarre beneficio dai tuoi prodotti o servizi. Le aziende che potrebbero essere interessate includono negozi di vitamine, negozi che vendono alimenti sani, studi medici, centri benessere e palestre.

Pubblicità online

Crea un sito web professionale per la tua azienda di benessere e nutrizione. Crea il tuo sito da zero utilizzando un modello di facile utilizzo o noleggia un’azienda di web design. Il tuo sito web deve fornire ampie informazioni sul tuo prodotto nutrizionale o sul tuo servizio per il benessere e includere contenuti e parole chiave ottimizzati per i motori di ricerca per attirare il traffico giusto. Includi immagini persuasive, che mostrino le caratteristiche dei tuoi prodotti unite a dettagliate descrizioni dei benefici che i tuoi clienti possono trarne. Contatta i clienti vecchi e nuovi e chiedi di includere la loro testimonianza sul sito web. Invia il sito web ai motori di ricerca e alle directory online per attirare i clienti tramite Internet.

Distribuisci newsletter

Crea un elenco contatti per la distribuzione di newsletter periodiche. Le newsletter devono contenere testi brevi e prediligere la parte grafica. Inserisci delle immagini accattivanti e persuasive. Spiega in maniera dettagliata tutti i benefici dei tuoi prodotti e/o servizi e non dimenticarti di inserire un link al tuo sito web e le tue informazioni di contatto.

Seminari

Metti a frutto le tue capacità di parlare in pubblico conducendo seminari o workshop sul benessere e la nutrizione. Questo ti dà la possibilità di “educare” di persona potenziali clienti e di promuovere i tuoi prodotti a livello locale. Crea una scaletta, gli argomenti potrebbero includere obiettivi e obiezioni, creare un calendario benessere, promuovere il benessere sul lavoro, consigli per mangiare sano e routine di fitness. 30 minuti massimo un’ora durante i quali non dovrai parlare esplicitamente del tuo prodotto ma soltanto elencarne i benefici che se ne possono trarre. Solo alla fine distribuisci informazioni relative al tuo prodotto o servizio e, se puoi, fornisci ai partecipanti campioni gratuiti del tuo prodotto nutrizionale o sconti sui tuoi servizi per il benessere.

Se hai bisogno di aiuto per pianificare una strategia di marketing e vuoi consigli utili sugli strumenti più adatti per metterla in atto non esitare a contattarci!