Di seguito risportiamo la storia di uno nostra cliente che alla fine, è la storia di tanti. Questa storia è il motivo per cui consigliamo a chiunque di sedersi a tavolino a ragionare sulla propria carriera. Dopo tanta gavetta, sudore e impegno professionale la nostra cliente, che chiameremo Sara (nome di fantasia per rispettare la sua privacy), era giunta ad una posizione lavorativa importante. Lavorava nel settore della consulenza e della formazione da ormai un decennio e tra corsi di aggiornamento e specializzazione ed esperienza sul campo aveva acquisito conoscenze e competenze notevoli.
Lavorava, infatti, nel dipartimento Hr di una multinazionale in grande espansione con il ruolo di Responsabile Formazione e Sviluppo. C’era tanto lavoro da fare e Sara aveva tante idee e tanto entusiasmo.
Dopo poco però, la realtà è andata ben oltre le sue aspettative più negative. Si è ritrovata in un contesto lavorativo in cui autonomia, competenza, responsabilità ed etica professionale erano soltanto parole al vento e ogni tentativo di alzare la qualità del lavoro veniva visto come un attacco personale alla leadership del Direttore.
Non poteva svolgere il suo lavoro, le sue competenze e capacità venivano schernite e considerate “troppo”, non c’era riconoscimento né possibilità di crescita. In più, impiegava 2 ore per andare e 2 ore per tornare dall’ufficio, piangendo in auto mattina e sera. Non era più motivata, non voleva più andare al lavoro.
Così, approfittando del rinnovo contrattuale, ha rifiutato il tempo indeterminato e ha salutato tutti. Lo stipendio e i benefits non ne valevano più la pena. Il Costo personale era diventato troppo alto. Sara aveva capito che voleva un altro tipo di guadagno.
Se vuoi saperne di più sull’obiettivo professionale e su come definirlo puoi leggere il nostro articolo: Orientamento professionale: il lavoro che fai dipende da chi sei.
Lavorando sul suo Personale Modello di Business, Sara si è resa conto che le sue scelte professionali da quel momento in poi si sarebbero basate su altri tipi di Ricavi e Benefici.
Macchina aziendale, telefono, tablet, buoni pasto, benefits e stipendio non valevano tanto quanto la realizzazione e l’autonomia che ha oggi come libera professionista. Certo, ci sono ben altri tipi di Costi, ma la gratificazione che tare dall’applicazione massima delle sue competenze e dall’imparare ogni giorno qualcosa di nuovo dalle persone che aiuta non ha prezzo.
In più impiega 20 minuti ad arrivare in ufficio, passa più tempo con sua figlia e ormai guadagna quasi il doppio del suo ultimo stipendio!
Cosa sono i Ricavi e i Benefici in un Modello Personale di Business?
I Ricavi
Sono tutte le fonti di reddito monetario che ottieni dal tuo lavoro: stipendio, compensi e onorari professionali, diritti d’autore e qualunque altra forma di entrata economica. A questi devi aggiungere eventuali benefits come l’auto, pc, telefono, tablet, assicurazioni e convenzioni sanitarie, piani pensionistici integrativi.
I Benefici
Riguardano invece aspetti “soft” come la maggior gratificazione, l’apprezzamento altrui o il sentirsi utili alla comunità. In poche parole, i Ricavi e i Benefici sono ciò che ottieni dal tuo lavoro. I Benefici sono sempre troppo sottovalutati quando si ragiona sui guadagni che si vogliono ottenere con il proprio lavoro. E questo perché di rado ci fermiamo a pensare cosa rappresenta per noi il lavoro e quanta importanza ha (o gli diamo) nella nostra vita.
Analizzando le fonti di reddito dell’attuale lavoro, spesso si scopre di avere altri possibili canali di entrata monetaria mai considerati prima. Non è detto quindi che rivedere la tua carriera significa dover rinunciare a qualcosa, magari trovi il modo di lasciare andare ciò che non ti piace e aumentare ciò ti fa stare bene, compresi i soldi!
Se anche tu vuoi rivedere il tuo percorso professionale, ritrovare la motivazione e dare una spinta alla tua carriera sei in ottima compagnia.
Abbiamo creato dei percorsi facilitanti per l’avvio alla libera professione pensati apposta per TE che stai rivalutando la tua intera vita lavorativa: corsi online, laboratori formativi, consulenze individuali…
Scrivi un commento