Il 4 MAT è un metodo strutturato che consente di organizzare e presentare le vostre idee, progetti, tenere discorsi e presentazioni utilizzando una comunicazione davvero efficace.
Ogni situazione in cui dovete presentarvi, un appuntamento con un cliente o una riunione con il capo, è un momento propizio per essere coinvolgenti, efficaci e persuasivi.
Il presupposto di questa metodologia è che ognuno di noi, quando ascolta, legge un testo o analizza un argomento, attribuisce maggiore importanza ad uno di questi elementi:
- le ragioni e i motivi
- la quantità di informazioni disponibili
- la possibilità di sperimentare
- l’utilità e l’applicabilità futura delle informazioni
Il metodo, quindi, si fonda sull’esistenza di 4 diversi modi di apprendimento delle persone:
- Quelli che vogliono conoscere i motivi – Perché?
- Le persone attente ai fatti – Cosa?
- Coloro che vogliono capire e sperimentare – Come?
- Chi preferisce trovare collegamenti e utilizzi futuri – E se?
Chi deve tenere un discorso persuasivo e coinvolgente deve necessariamente conoscere il modo e la sequenza in cui gli interlocutori apprendono e utilizzarla e rispettarla nella propria presentazione.
Nella preparazione della scaletta di un discorso, è bene seguire il seguente ordine:
1. Chiarire il Perché di ciò che si dirà. Il Perché è per coloro che vogliono conoscere le ragioni, i motivi di un evento accaduto, di un fatto. E questi sono coloro che hanno il tipo di apprendimento 1.
2. Dire il Cosa, ovvero parlare dei contenuti previsti, fornire le informazioni. Questo apprendimento di tipo 2 risponde alle esigenze di coloro che dopo il perché voglio sapere tutto ciò che è possibile di un determinato fatto.
3. Spiegare il Come fare. Il tipo di apprendimento 3 è per i pratici, i concreti, coloro che guardano ai fatti. Per i tipi 3 c’è soprattutto il Come: in questa fase del discorso, è bene inserire prove e fatti, perché l’apprendimento avviene tramite la prova pratica e molti vogliono capire come possono utilizzare le informazioni per aumentare le loro abilità o ritorno di interessi.
4. Esplorare gli “E se?”. Il tipo 4 di apprendimento è per i riflessivi, per coloro che vogliono capire le possibili conseguenze e applicazioni pratiche a diverse situazioni. Il tipo 4 ama esplorare possibilità nascoste e alternative e vuole capire come realizzare importanti cambiamenti.
In ogni futuro discorso quindi seguite il ciclo dell’apprendimento, in modo da favorire il coinvolgimento e l’apprendimento di tutti i vostri interlocutori.
Strutturate il vostro intervento in questo modo:
- un sintetico Cosa: introduzione di ciò di cui state per parlare
- Perché: le ragioni per le quali il messaggio è importante e dovrebbero quindi ascoltarvi
- Cosa: le informazioni e i dati oggettivi del messaggio
- Come: i risvolti pratici
- E se: le possibili conseguenze e cambiamenti futuri
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