Le competenze trasversali (anche dette Soft Skills) se ben sviluppate e potenziate possono essere preziose per il successo aziendale. A volte le competenze trasversali sono più difficili da acquisire rispetto alle competenze complesse (attributi più quantificabili come esperienza nel web design, nella contabilità o nella programmazione), ma sono egualmente importanti nella gestione di un’azienda di successo.

Cosa sono le competenze trasversali?
Le abilità trasversali, spesso identificate anche con l’espressione “intelligenza emotiva”, sono definite come la capacità di interagire amichevolmente con gli altri. Le competenze trasversali sono attributi personali che possono influenzare le relazioni, la comunicazione e l’interazione con gli altri. Le competenze trasversali possono includere o riguardare quanto segue:

  • Negoziazione
  • Assistenza clienti
  • Networking
  • Presentazioni aziendali
  • Risoluzione del conflitto
  • Efficacia della comunicazione
  • Lavoro di squadra
  • Problem-solving
  • Lavorare sotto pressione

Perché le competenze trasversali sono così importanti

Le competenze trasversali sono una componente essenziale per trovare, attirare e fidelizzare i clienti. Soft skills altamente sviluppate, capacità di networking e consapevolezza dell’etichetta e dello stare con gli altri, possono aiutarti a raggiungere e conquistare nuovi clienti e ottenere più lavoro dai clienti esistenti. Affinare le tue capacità per risolvere conflitti, risolvere problemi e fornire un eccellente servizio clienti può portare a relazioni più strette con colleghi, venditori e altri contatti professionali. In definitiva, forti competenze trasversali possono aiutarti ad acquisire sicurezza, un tratto inestimabile nel mondo degli affari.

D’altra parte, la mancanza di competenze trasversali può limitare il tuo potenziale o addirittura essere la rovina della tua attività. Sviluppando forti capacità di leadership, lavoro di squadra e comunicazione, è possibile gestire i progetti in modo più fluido, fornire risultati che soddisfino tutti e persino influenzare positivamente la vita personale migliorando il modo in cui interagisci con gli altri.

 

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Hai bisogno di migliorare le tue Soft Skills?

Ognuno di noi ha una o più competenze trasversali. Alcune sono ben sviluppate, su altre occorre lavorare per implementarle altre ancora invece, semplicemente non ci appartengono. Ad esempio, potresti avere eccellenti capacità comunicative e di lavoro di squadra ma fai fatica con la gestione del tempo o non sai lavorare sotto pressione. Non è raro sottovalutare l’importanza delle soft skills o sopravvalutare la propria competenza. Ecco alcuni scenari comuni che possono essere migliorati con competenze trasversali più forti:

  • Hai un basso tasso di fidelizzazione dei clienti rispetto ad altri nel tuo campo.
  • Sei spesso in ritardo per le riunioni o fai fatica a rispettare le scadenze.
  • Non riesci a far crescere la tua rete professionale o a sfruttare in pieno le opportunità di networking.
  • Riesci a ottenere appuntamenti con potenziali clienti, ma raramente procedi conlcudi gli accordi.

Come sviluppare le tue soft skills

Un primo passo per sviluppo personale delle tue competenze trasversali è riconoscere e individuare le aree sulle quali è necessario migliorare. Ciò può avvenire attraverso la riflessione e l’introspezione personale, una valutazione delle carenze prestazionali della tua azienda o il feedback di colleghi o amici fidati. Potresti anche scoprire che l’analisi della tua routine quotidiana riguardo il tipo e la qualità di interazioni professionali e i risultati ottenuti, è un’autovalutazione molto utile.

Dopo aver acquisito consapevolezza dei tuoi punti di forza e di debolezza, crea un piano d’azione per il miglioramento che si allinei e supporti il tuo piano aziendale. Poiché le competenze trasversali comprendono una categoria di attitudini relativamente ampia ed esistono diverse modalità per sviluppare o migliorare queste competenze:

Prendi in considerazione l’idea di lavorare con un tutor in grado di fornirti feedback e modellare le competenze appropriate. Se il tuo obiettivo è migliorare la comunicazione, possono essere utili corsi su argomenti come parlare in pubblico o una vera e propria Palestra di Public Speaking.

Trova un coach che possa aiutarti a sviluppare rapidamente competenze di alta priorità

Anche se può sembrarti troppo semplice, non sottovalutare i benefici di un atteggiamento positivo ed ottimista. La maggior parte delle soft skills si basa su fiducia ed entusiasmo ed è altresì minacciata da ansia, insicurezza e negatività. Cambiare la tua mentalità in modo da poter vedere il lato positivo in ogni situazioni può avere un impatto significativo sul modo in cui interagisci con gli altri.

Le competenze trasversali possono influenzare la tua capacità di offrire un’ottima presentazione di te stesso e della tua azienda oltre che aiutarti a comunicare in modo efficace con gli altri.

La nostra azienda offre un’ampia gamma di corsi di formazione rivolti al miglioramento delle competenze trasversali e della comunicazione interna ed esterna. Proprio perché crediamo fermamente nell’importanza delle relazioni in un contesto aziendale e lavorativo dedichiamo molto del nostro lavoro allo sviluppo e al miglioramento delle prestazioni personali.

E tu, che tipo di competenze possiedi?