Le riunioni sono uno degli strumenti più importanti e più efficaci per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. A patto che se ne faccia buon uso. Nelle aziende vengono convocate troppe riunioni, molte delle quali non necessarie e le restanti gestite male. Molte ricerche hanno dimostrato che in media il 37% del tempo del lavoro è dedicato alle riunioni. Per i manager, la percentuale sale al 50%. E il 47% dei lavoratori ritiene che le riunioni siano la più grande perdita di tempo di una giornata. Ed è vero! Acquisire il giusto metodo per organizzare e gestire una riunione, in presenza o online, è quindi fondamentale per guidare il proprio team verso gli obiettivi prestabiliti. La gestione delle riunioni è una delle competenze fondanti di qualsiasi ruolo manageriale e professionale. Le tecniche sono molteplici ma accomunate da regole di base semplici che è fondamentale conoscere.
Organizzare e gestire riunioni efficaci
Destinatari: Manager – Professionisti
In questo corso partiremo innanzitutto dal comprendere quali sono le difficoltà individuali e manageriali che portano all’organizzare troppe riunioni e quali sono le caratteristiche tipiche di un meeting inefficace che vanno eliminate e trasformate in punti di forza. Vedremo le domande chiave che è necessario porsi per una corretta organizzazione della riunione e come strutturare la forma e i contenuti del meeting a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere. Il processo di pianificazione di una riunione efficace è lo stesso sia per le riunioni in presenza che per quelle online, ma è innegabile che quest’ultime richiedano delle accortezze specifiche in fase di gestione. Approfondiremo quindi le buone prassi di gestione anche di un meeting online, che passa inevitabilmente per un uso efficace della piattaforma web. Il corso consentirà di sviluppare le competenze necessarie ad iniziare un percorso di miglioramento orientato all’efficacia gestionale dei meeting sia in termini di organizzazione, sia in termini di partecipazione, anche a distanza.
-
Conoscere le regole di base per la progettazione di meeting efficaci
-
Conoscere le differenti tipologie di riunioni da organizzare in base agli obiettivi da raggiungere
-
Acquisire il giusto metodo per la pianificazione e conduzione di riunioni che raggiungano gli obiettivi prefissati nel rispetto dei tempi
-
Comprendere come condurre i partecipanti ai risultati attesi
-
Prepararsi adeguatamente a gestire riunioni a distanza
L’iniziale e necessario quadro teorico di riferimento è seguito da attività pratiche finalizzate ad allenare l’applicazione di quanto appreso alle procedure operative del lavoro quotidiano.
-
Online
Il materiale utilizzato sarà fornito ai partecipanti.
- Le riunioni improduttive
- Quale riunione?
- Le domande chiave per un meeting efficace
- Gli step di pianificazione
- La struttura di un meeting
- Gestire una riunione in modo efficace
- Definire il piano d’azione
- Chiudere il meeting
- Partecipare ad un meeting
- Gli strumenti del meeting
- Il meeting online
- Consigli pratici