La capacità di dare e ricevere feedback in modo efficace è una delle competenze interpersonali più importanti per il successo in azienda e di un’azienda. Il feeeback riguarda l’apprendimento, la crescita, il cambiamento e la motivazione delle persone con cui lavoriamo ma anche di noi stessi in quanto manager. Eppure il confronto è percepito troppo spesso come una situazione difficile e pericolosa, sia da chi riceve il feedback sia da chi lo fornisce, e viene quindi evitato o rinviato finché possibile, perdendo così un’occasione per rafforzare un comportamento efficace o per migliorare una performance inadeguata. Le difficoltà nel dare e ricevere feedback sono dovute alla mancanza di conoscenze, competenze, pratica e giusto approccio.
Il Feedback in azienda
Destinatari: Manager – Professionisti
In questo corso scopriamo le caratteristiche specifiche di un feedback efficace e il metodo migliore per preparare e condurre un incontro di feedback davvero utile. E poiché la capacità di dare feedback coincide con le capacità comunicative, l’ultima parte è dedicata interamente all’acquisizione dei principi base di comunicazione efficace e gestione delle obiezioni e delle reazioni emotive. Attraverso 2 test di autovalutazione e 3 schede tecniche per la gestione di una sessione di feedback, sarai in grado di migliorare la qualità dei feedback che darai e di sfruttare al massimo le occasioni di crescita che ti saranno offerte.
- Sviluppare una mentalità di gestione delle risorse basata sul feedback
- Imparare a dare feedback efficaci e di valore per l’altro
- Acquisire il metodo corretto per la preparazione di un incontro di feedback
- Comprendere i principi di comunicazione efficace su cui si basa un feedback di valore
- Imparare a ricevere feedback in modo aperto e costruttivo
L’iniziale e necessario quadro teorico di riferimento è seguito da attività pratiche finalizzate ad allenare l’applicazione di quanto appreso alle procedure operative del lavoro quotidiano.
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Online
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Esercitazioni individuali e di gruppo
Il materiale utilizzato sarà fornito ai partecipanti.
- Autovalutazione della capacità di dare feedback
- Cos’è il feedback e perché è così importante
- Strutturare un feedback efficace
- Quando dare il feedback
- Le fasi di un incontro di feedback
- Imparare a ricevere un feedback
- Come gestire le obiezioni al feedback
- Simulazione