Questo corso di Gestione del tempo è pensato per snellire il lavoro in azienda ed aumentare la produttività nel corso della giornata lavorativa. La novità di questo corso, ciò che lo differenzia da tutti gli altri, è il fatto che non identifica una regola generale uguale per tutti, ma parte dalle caratteristiche personali di ognuno e insegna come applicare princìpi, metodi e tecniche alla singola personalità. Verranno presentati per la prima volta le 6 Personalità diverse per la gestione del tempo da conoscere e analizzare per scoprire qual è lo stile prevalente e su quali caratteristiche personali costruire un sistema di gestione del tempo.
Gestione del tempo e aumento della produttività
Destinatari: Manager – Professionisti
Questo corso è pensato per chi desidera aumentare la propria produttività imparando a gestire meglio il tempo durante l’arco di tutta la giornata. La novità di questo corso, ciò che lo differenzia da tutti gli altri, è il fatto che non identifica una regola generale uguale per tutti, ma parte dalle caratteristiche personali di ciascun partecipante e spiega come applicare princìpi, metodi e tecniche alla loro singola personalità. Presenteremo per la prima volta le 6 Personalità della gestione del tempo da conoscere e analizzare per scoprire qual è il proprio stile prevalente e su quali caratteristiche personali costruire il proprio sistema di gestione del tempo.
- Apprendere le giuste definizioni dei concetti base per la gestione del tempo
- Conoscere princìpi e leggi scientifiche utile per la gestione del tempo e capire come applicarli nella quotidianità della vita
- Imparare a riconoscere le priorità in base ai propri obiettivi
- Scoprire il proprio stile di gestione del tempo e capire cosa fare per aumentare la produttività in modo coerente con la propria personalità
- Comprendere come gestire e aumentare la produttività del proprio team di lavoro
- Conoscere e imparare a gestire i fattori fisiologici e psicologici che influenzano la gestione del tempo
- Apprendere i metodi di gestione dello stress e dell’ansia
L’iniziale e necessario quadro teorico di riferimento è seguito da attività pratiche finalizzate ad allenare l’applicazione di quanto appreso alle procedure operative del lavoro quotidiano.
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Lezione frontale
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Esercitazioni individuali e di gruppo
Il materiale utilizzato sarà fornito ai partecipanti.
Concetti base per la gestione del tempo
- Scopo, obiettivo e risultato
- Obiettivi, sotto-obiettivi e compiti
- Le parole chiave per il tuo tempo
Princìpi e metodi per la gestione del tempo
- Principio di Pareto e Legge di Parkinson
- Legge di Laborit e Legge di Illich
- Come individuare le priorità
- Come compilare la matrice di produttività
- Delegare per ottimizzare
Gestione del tempo e personalità
- Gli stili di gestione del tempo
- Il giocoliere
- Lo stratega
- Il visionario
- Il perfezionista
- L’istintivo
- Il talentuoso
- Come collaborare con i diversi stili
- Principi e metodi per ogni personalità
I fattori interni ed esterni che influenzano il tuo tempo
- I rubatempo autoindotti
- Bioritmo & ciclo di rendimento
- La motivazione
- Locus of control
- Lo stato di flow
- Procrastinare
Gestire lo stress per aumentare la produttività
- Metodi e tecniche per ridurre l’ansia