Non comunicare è impossibile: fa parte della natura dell’essere umano. Tuttavia comunicare efficacemente è un’arte che non tutti possiedono e alcuni di noi devono impararla ed allenarsi per svilupparla al meglio.
Per molti di noi, comunicare in modo più chiaro ed efficace richiede l’apprendimento di alcune abilità importanti. In questo corso imparerai:
- Principi base di comunicazione efficace;
- I canali comunicativi;
- Parole, silenzi e gesti;
- La comunicazione paraverbale;
- Gli stili comunicativi;
- Le domande: quali fare e quando farle.
L’apprendimento di queste abilità può migliorare la tua connessione con gli altri, creare maggiore fiducia e rispetto e migliorare il lavoro di squadra, la risoluzione dei problemi e la tua salute sociale ed emotiva.
Comunicazione efficace
Destinatari: Manager – Professionisti
Una comunicazione efficace non riguarda solo lo scambio di informazioni. Si tratta di capire le emozioni e le intenzioni che si celano dietro l’informazione. Oltre a essere in grado di trasmettere chiaramente un messaggio, devi anche ascoltare in modo da ottenere il pieno significato di ciò che viene detto e far sentire l’altra persona ascoltata e compresa.
La comunicazione è un elemento essenziale dell’Essere Umano, ma non sempre è una competenza innata. Troppo spesso, infatti, quando proviamo a comunicare con gli altri qualcosa va storto. L’incomprensione, la frustrazione e i conflitti sono sempre dietro l’angolo. Ciò causa problemi nelle relazioni familiari, lavorative e amicali.
Per molti di noi, comunicare in modo più chiaro ed efficace richiede l’apprendimento di alcune abilità importanti. Sia che tu stia cercando di migliorare la comunicazione con il coniuge, i figli, il capo o i colleghi, l’apprendimento di queste abilità può approfondire le tue connessioni con gli altri, creare maggiore fiducia e rispetto e migliorare il lavoro di squadra, la risoluzione dei problemi e la tua salute sociale ed emotiva generale.
- Individuare i fattori individuali e sociali che influenzano la comunicazione
- Comprendere le variabili fondamentali nel processo comunicativo
- Utilizzare gli stili di comunicazione più adatti ai differenti contesti
- Ascoltareattivamente per comprendere e rispondere alle esigenze degli altri
- Costruire relazioni efficaci favorendo un clima positivo
- Comprendere come aumentare la propria capacità di influenzarei comportamenti altrui
L’iniziale e necessario quadro teorico di riferimento è seguito da attività pratiche finalizzate ad allenare l’applicazione di quanto appreso alle procedure operative del lavoro quotidiano.
-
Lezione frontale
-
15 Esercitazioni pratiche individuali e di gruppo
-
Video
-
Role playing
Il materiale utilizzato sarà fornito ai partecipanti.
- Percezione e osservazione come fondamenti della comunicazione efficace
- I filtri sensoriali e la Mappa soggettiva della realtà
- Principi base di comunicazione efficace
- I canali comunicativi
- La comunicazione del corpo
- Gli stili comunicativi
- L’importanza dell’ascolto attivo