Lavorare in squadra è fondamentale per raggiungere gli obiettivi nel lavoro e nella vita quotidiana. Ogni giorno siamo chiamati a gestire al meglio le relazioni con le persone che ci circondano e a trovare compromessi relazionali soddisfacenti per tutti. Riconoscersi come parte di un gruppo significa aderire e rivedersi nell’identità e nei suoi obiettivi, quindi relazionarsi con gli altri componenti per raggiungere un risultato desiderato da ogni membro. Questo è il presupposto per generare cooperazione, impegno nel soddisfare le aspettative dei propri colleghi/superiori/dipendenti e, di conseguenza, migliorare la produttività. Non da ultimo, un luogo in cui si sta bene con i colleghi è un ambiente di lavoro sereno, dove diminuiscono casi di stress e burnout.
Team Building e stili sociali
Destinatari: Manager – Professionisti
In questo corso scopriremo cosa significa lavorare in team, in che modo la collaborazione porta valore aggiunto nei diversi contesti e quali sono gli strumenti utili per valorizzare al massimo il team working. Capiremo come utilizzare un nuovo strumento che ti aiuterà ad identificare il tuo personale “social style” per capire quale sia la modalità più immediata per andare d’accordo e collaborare efficacemente con persone di “social styles” differenti.
- Comprendere cosa significa davvero lavorare in team
- Individuare il proprio stile sociale rispetto agli altri
- Definire le modalità relazionali migliori per rendere efficace il proprio team
L’iniziale e necessario quadro teorico di riferimento è seguito da attività pratiche finalizzate ad allenare l’applicazione di quanto appreso alle procedure operative del lavoro quotidiano.
-
Online
Il materiale utilizzato sarà fornito ai partecipanti.
-
Team building e team working
-
Le caratteristiche di un team efficace
-
Social Styles, cosa sono e come riconoscerli
-
Comunicazione e collaborazione tra stili diversi