Il corso di Public Speaking aiuta a sviluppare leadership e autorevolezza, ed è pensato per aiutare manager o professionisti a raggiungere i propri obiettivi e presentare i propri progetti. Per fare ciò è indispensabile sapere come elaborare una strategia comunicativa che arrivi alla pancia di chi ascolta, individuare e sottolineare le parole chiave del proprio discorso e capire come gestire anche il pubblico più difficile. Il corso di public speaking fornisce gli strumenti base per comunicare le proprie idee, il proprio lavoro, la propria azienda e farsi ascoltare, attraverso una metodologia che si basa su simulazioni continue, esercitazioni pratiche e l’uso della videoregistrazione.
Public Speaking
Destinatari: Manager – Professionisti
Parlare in pubblico, gestire una presentazione, comunicare con efficacia durante una riunione, dimostrandosi a proprio agio davanti ai propri colleghi durante un meeting sono abilità indispensabili nella vita lavorativa quotidiana. Sono infatti doti che permettono di sviluppare leadership e autorevolezza, aiutando manager o professionisti a raggiungere i propri obiettivi e presentare i propri progetti. Il corso di public speaking fornisce gli strumenti per comunicare le proprie idee e farsi ascoltare, attraverso una metodologia che si basa su simulazioni continue, esercitazioni pratiche e l’uso della videoregistrazione.
- Imparare come progettare una presentazione di successo
- Comprendere come strutturare un discorso convincente
- Acquisire metodi e tecniche di comunicazione efficace
- Valorizzare le proprie proposte
- Imparare a gestire imprevisti e situazioni delicate
- Affrontare il pubblico senza timore
- Imparare a gestire emozioni e stress
L’iniziale e necessario quadro teorico di riferimento è seguito da attività pratiche finalizzate ad allenare l’applicazione di quanto appreso alle procedure operative del lavoro quotidiano.
-
Altamente esperenziale con esercitazioni individuali e di gruppo
-
Lezione frontale
-
Role playing
-
È previsto l’uso della videocamera
Il materiale utilizzato sarà fornito ai partecipanti.
I presupposti della comunicazione efficace
La comunicazione interpersonale
- I livelli della comunicazione
- Canali e indicatori
Progettare un intervento di Public Speaking
- Gli elementi di una progettazione efficace
- Le fasi di un intervento di Public Speaking
- Progettazione e strategia
- L’organizzazione delle informazioni
- Come avere un’apertura d’impatto
- La chiusura efficace dell’intervento
Regole di comunicazione per il Public Speaking
- Come usare il corpo e la voce
- Come gestire l’emozione
- Gli strumenti dello speaker
La gestione del pubblico
- I 9 “tipi d’aula”
- Gestire domande e obiezioni
- Suscitare le giuste emozioni in chi ascolta