Realizzare dell’ottimo materiale visivo per comunicare efficacemente idee, progetti e risultati

Il neurodesign è quella branca del design che studia come applicare le scoperte provenienti da ricerche di neuroscienze alla progettazione di prodotti, fisici e non, per aumentarne l’attrattiva e l’efficacia. Molto usato nella progettazione di software e siti internet, il neurodesign può essere applicato anche alla creazione di slides, infografiche, report e brochure. Il funzionamento neurologico del nostro cervello infatti segue gli stessi meccanismi in tutte le situazioni: gli piace ciò che è bello ed equilibrato, semplice e facile da comprendere.

I principi di neurodesign applicabili alla progettazione di presentazioni sono raggruppati per argomento e suddivisi in 3 macro categorie: progettazione, creazione del materiale e public speaking. Ciascuna categoria corrisponde ad una delle principali fasi di creazione di una presentazione, che sia aziendale, di marketing o su qualunque altro tema.

In questo corso imparare ad utilizzare i principi relativi alle fasi di progettazione e creazione del materiale, fino all’approfondimento della terza fase, ovvero l’applicazione di principi neurologici al public speaking (la sincronizzazione tra cervelli, la neurolinguistica, lo storytelling, ecc). Grazie all’applicazione di poche semplici regole di neurodesign è quindi possibile creare qualunque tipo di materiale visivo che risulti attrattivo, coinvolgente, divertente ed efficace nella trasmissione di informazioni e concetti.

  • Conoscere i meccanismi sottostanti le principali funzioni del cervello umano
  • Capire come catturare e mantenere l’attenzione di chi ascolta
  • Creare materiale ad alto impatto visivo con il neurodesign
  • Scoprire come influenzare i pensieri e i comportamenti del pubblico
  • Comprendere come utilizzare una potente comunicazione emotiva

Programma del corso

Programma
  • Design e neurodesign per creazioni visive
  • I presupposti del Neurodesign per presentazioni ad alto impatto
  • L’attenzione: cos’è, come attirarla e come mantenerla
  • Come filtriamo le informazioni
  • I modelli mentali: smontare il vecchio per far spazio al nuovo
  • Rivelazione progressiva: quando, come e perché usare le animazioni
  • La creatività: creativi si nasce o si diventa?
  • La progettazione di materiale visivo
  • Gli elementi fondamentali
  • L’architettura delle informazioni
  • Dalla struttura concettuale alla struttura grafica
  • Template e layout
  • La gerarchia visiva
  • Associazione spaziale e pattern
  • La simmetria
  • Font e dimensioni
  • Forme e colori
  • Il bilanciamento delle immagini
  • Come suscitare le emozioni

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