Il neurodesign è quella branca del design che studia come applicare le scoperte provenienti da ricerche di neuroscienze alla progettazione di prodotti, fisici e non, per aumentarne l’attrattiva e l’efficacia. Molto usato nella progettazione di software e siti internet, il neurodesign può essere applicato anche alla creazione di slides, infografiche, report e brochure. Il funzionamento neurologico del nostro cervello infatti segue gli stessi meccanismi in tutte le situazioni: gli piace ciò che è bello ed equilibrato, semplice e facile da comprendere.
Neurodesign per presentazioni aziendali ad alto impatto
Destinatari: Manager – Professionisti
Il neurodesign è quella branca del design che studia come applicare le scoperte provenienti da ricerche di neuroscienze alla progettazione di prodotti, fisici e non, per aumentarne l’attrattiva e l’efficacia. Ad esempio, il neurodesign si sta diffondendo molto tra i programmatori di software e i progettisti di siti web che sanno bene quanto sia importante mettere l’utente finale al centro del processo creativo. Sebbene l’utilizzo e la lettura di una pagina web sia cosa ben diversa dall’assistere ad un intervento di public speaking e guardare delle slides, il funzionamento neurologico del nostro cervello segue gli stessi meccanismi in entrambe le situazioni. È possibile quindi applicare alcuni di questi stessi principi alla progettazione di presentazioni e alla creazione di materiale visivo ad alto impatto (slides, immagini, documenti cartacei, video) raggiungendo così la massima efficacia comunicativa.
- Conoscere i meccanismi sottostanti le principali funzioni del cervello umano
- Capire come catturare e mantenere l’attenzione di chi ascolta
- Creare materiale ad alto impatto visivo con il neurodesign
- Comprendere come utilizzare una potente comunicazione visiva
L’iniziale e necessario quadro teorico di riferimento è seguito da attività pratiche finalizzate ad allenare l’applicazione di quanto appreso alle procedure operative del lavoro quotidiano.
-
Lezione frontale
-
Esercitazioni individuali e di gruppo
Il materiale utilizzato sarà fornito ai partecipanti.
- Design e neurodesign per creazioni visive
- I presupposti del Neurodesign per presentazioni ad alto impatto
- come filtriamo le informazioni
- i modelli mentali: smontare il vecchio per far spazio al nuovo
- La progettazione di materiale visivo
- L’architettura delle informazioni
- Dalla struttura concettuale alla struttura grafica
- Template e layout
- La gerarchia visiva del testo
- forme e colori
- Come usare le immagini
- Esercitazione finale