Nel gestire le nostre organizzazioni e nel costruire le nostre carriere abbiamo bisogno di principi che trascendano il tempo.
Abbiamo bisogno di standard elevati […], di un’Etica dell’Eccellenza
Price Pritchett
Le aziende sono fatte dalle persone e dai loro comportamenti e questi devono essere caratterizzati dal rispetto reciproco, perché solo in questo modo è possibile svolgere il proprio lavoro in modo eccellente. Il più delle volte, risultati mediocri e scarsa crescita dell’azienda sono conseguenze di comportamenti non etici, messi in atto forse in modo involontario ma sicuramente dannosi. Agire in modo non etico comporta inevitabilmente un abbassamento della motivazione personale e della propria autostima, con effetti deleteri sui rapporti e sulle prestazioni lavorative.
L’etica in azienda
Destinatari: Responsabili HR – Manager – Professionisti
La costruzione di un ambiente di lavoro caratterizzato da relazioni sane e rispettose è fondamentale per aumentare la performance sia dei singoli che dei team di lavoro e parte dal rispetto di valori e principi morali universali che influiscono sulla nostra vita sia privata che lavorativa. Principi quali integrità, verità e responsabilità devono plasmare i comportamenti interni all’azienda, tra colleghi, tra manager e collaboratori, così come quelli esterni verso i fornitori, stakeholders e clienti, in modo da creare un clima e un’identità aziendale che sia attrattiva per giovani talenti e nuovi clienti. In questo corso, capiremo cos’è l’Etica e come questa sia presente in ogni aspetto delle nostre vite, come si traduce in comportamenti pratici e come riscoprirla possa cambiare il destino di un’azienda a partire dai rapporti quotidiani tra le persone che ne fanno parte.
- Definire i propri valori fondamentali nel lavoro
- Individuare le aree della vita in cui aumentare la propria etica
- Riconoscere i comportamenti non etici e gli effetti psicologici su di sé e sugli altri
- Comprendere come intervenire su colleghi e collaboratori non etici
L’iniziale e necessario quadro teorico di riferimento è seguito da attività pratiche finalizzate ad allenare l’applicazione di quanto appreso alle procedure operative del lavoro quotidiano.
-
Corso in presenza o online
-
Discussioni in gruppo ed esercizi pratici
Il materiale utilizzato sarà fornito ai partecipanti.
-
Etica e morale in azienda
-
Principi etici e valori
-
L’Etica dell’Eccellenza
-
I principi umani fondamentali
-
Vita privata e lavoro: due facce della stessa medaglia
-
Gli effetti dell’assenza di etica sul lavoro