Il Per-Corso sulla formazione aziendale è finalizzato a fornire le competenze specifiche per ricoprire il ruolo di Formatore e Responsabile della formazione. Costituito da 3 seminari, acquistabili anche singolarmente, il Per-Corso “Formare alla Formazione” è stato progettato per offrire, sia profili junior che senior, conoscenze a livelli sempre crescenti e approfonditi. Il Per-Corso si trasforma in un processo di consulenza e di Training on the job individuale in base alle esigenze specifiche dell’azienda e dei partecipanti.
1. Il Ruolo del Formatore
Destinatari: Responsabili di Formazione e Sviluppo – Addetti alla Formazione – Consulenti formatori
Il formatore non trasmette solo concetti ma agisce come veicolo e acceleratore nello sviluppo di competenze da parte del cliente. È più vicino quindi alla figura professionale dell’allenatore sportivo che spiega tecniche, introduce tattiche di gara, mostra esercizi ginnici, motiva e accompagna l’atleta verso le sue migliori performance. Per poter diventare un formatore, quindi, non basta saper “parlare bene”, ma è necessario essere consapevoli dell’importanza del proprio ruolo e conoscere i meccanismi che sottostanno ai processi cognitivi e psicologici legati all’apprendimento e allo sviluppo umano.
Durata: 16 ore (da ridefinire in caso di formazione online sincrona)
Prezzo: 650,00€
- Individuare i possibili contesti di intervento della formazione.
- Comprendere il ruolo e gli attori della formazione nelle organizzazioni.
- Imparare a progettare secondo gli stili di apprendimento degli adulti.
- Definire il profilo di competenze necessarie per essere un buon formatore.
- Acquisire metodi e tecniche per la gestione dell’aula.
L’iniziale e necessario quadro teorico di riferimento è seguito da attività pratiche finalizzate ad allenare l’applicazione di quanto appreso alle procedure operative del lavoro quotidiano.
- Lezione frontale
- Esercitazioni individuali e di gruppo
- Simulazioni e case history
- Documenti per l’approfondimento
Il materiale utilizzato sarà fornito ai partecipanti.
Formazione e processo formativo
- Cosa vuol dire fare formazione
- Perché la formazione non è insegnamento
- La formazione al servizio delle organizzazioni
- Evoluzione della formazione
- Attori e relazioni nella formazione
- Stili di apprendimento
- Tipi di formazione
Il formatore
- I possibili contesti di intervento
- Ruolo e Mission
- Gli obiettivi d’aula
- Il profilo del formatore: Caratteristiche e competenze richieste
L’apprendimento negli adulti
- Principi di andragogia
- Modelli e stili di apprendimento
- Il metodo 4MAT
- I processi psicologici e cognitivi alla base dell’apprendimento
Progettazione della formazione e gestione dell’aula
- I 7 elementi di una progettazione efficace
- Analisi del target
- Le fasi di un intervento formativo
- Obiettivi e metodi per ogni fase
- Come tenere alta l’attenzione
- Gestione delle domande e delle obiezioni
I materiali per la formazione
- Gli strumenti del formatore
- Progettare le slides
- Usare video e immagini
- Gestire imprevisti e problemi tecnici
2. Progettare la formazione. Modelli di apprendimento e metodologie efficaci
Destinatari: Responsabili di Formazione e Sviluppo – Addetti alla Formazione – Consulenti formatori
Molti corsi di formazione sono tenuti da “esperti che fanno lezione” invece che da professionisti del settore e questo comporta una formazione ricca di contenuti ma che spesso non rispetta i principi e i metodi di apprendimento degli adulti. Una formazione davvero efficace e arricchente si basa una progettazione attenta, minuziosa e concreta dei contenuti, della durata e della varietà delle tecniche utilizzate per stimolare l’interesse e il coinvolgimento dei partecipanti. In corso vedremo come progettare un intervento formativo fin nei minimi dettagli, come organizzare la presentazione dei contenuti e quali metodi e strumenti applicare per favorire l’esperienza diretta, la condivisione e l’acquisizione delle conoscenze in chi partecipa.
Durata: 16 ore (da ridefinire in caso di formazione online sincrona)
Prezzo: 790,00€
- Apprendere la metodologia per effettuare una efficace progettazione a livello macro e micro
- Conoscere i modelli didattici per favorire l’apprendimento negli adulti
- Conoscere i principali metodi di formazione da applicare in base agli obiettivi formativi
- Imparare a costruire un questionario per la rilevazione del gradimento e dell’efficacia della formazione
L’iniziale e necessario quadro teorico di riferimento è seguito da attività pratiche finalizzate ad allenare l’applicazione di quanto appreso alle procedure operative del lavoro quotidiano.
- Lezione frontale
- Esercitazioni individuali e di gruppo
- Simulazioni
- Documenti per l’approfondimento
Il materiale utilizzato sarà fornito ai partecipanti.
- Dall’analisi dei bisogni alla progettazione dei contenuti
- Che vuol dire progettare la formazione
- Costruire e valutare un preventivo di formazione aziendale
- La macroprogettazione
- Gli obiettivi formativi e le aree di intervento
- I modelli di apprendimento per gli adulti
- La microprogettazione
- Metodi efficaci per la formazione: dalla lezione classica ai giochi online
- Le fasi di un intervento formativo
- La pianificazione del tempo
- La valutazione della formazione
- Il livello di gradimento come feedback per il formatore
- Costruire il questionario di gradimento della formazione
3. Public speaking e gestione dell’audience
Destinatari: Formatori – Manager – Speaker
Erogare un corso di formazione, parlare in pubblico, progettare una presentazione, comunicare con efficacia durante una riunione, dimostrandosi a proprio agio davanti ai propri colleghi durante un meeting sono abilità indispensabili nella vita lavorativa quotidiana. Sono infatti doti che permettono di sviluppare leadership e autorevolezza, aiutando formatori, manager e professionisti a raggiungere i propri obiettivi professionali. Il corso di public speaking fornisce gli strumenti per facilitare l’apprendimento in chi ascolta, per comunicare le proprie idee e farsi ascoltare, attraverso una metodologia che si basa su simulazioni continue, esercitazioni pratiche e l’uso della videoregistrazione.
Durata: 16 ore
Prezzo: 850,00€
- Apprendere la metodologia per effettuare una efficace progettazione a livello macro e micro
- Conoscere i modelli didattici per favorire l’apprendimento negli adulti
- Conoscere i principali metodi di formazione da applicare in base agli obiettivi formativi
- Imparare a costruire un questionario per la rilevazione del gradimento e dell’efficacia della formazione
Altamente esperenziale con esercitazioni individuali e di gruppo, lezione frontale e role playing.
È previsto l’uso della videocamera.
- I presupposti della comunicazione
- La comunicazione interpersonale
- I livelli della comunicazione
- Canali e indicatori
- Comunicare per persuadere
- Progettare un intervento di Public Speaking
- Gli elementi di una progettazione efficace
- Le fasi di un intervento di Public Speaking
- Progettazione e strategia
- L’organizzazione delle informazioni
- Come avere un’apertura d’impatto
- La chiusura efficace dell’intervento
- Regole di comunicazione per il Public Speaking
- Come usare il corpo e la voce
- Come gestire l’emozione
- Gli strumenti dello speaker
- La gestione del pubblico
- I 9 “tipi d’aula”
- Gestire domande e obiezioni
- Suscitare le giuste emozioni in chi ascolta