Lo Smart Working
Un percorso completo composto da 3 Moduli didattici per formare Manager e Collaboratori allo Smart Working.
Modulo 1: Diventare Smart Workers
La Cultura dello Smart Working
Se un’azienda vuole avviare un progetto di Smart Working deve adottare una mentalità Smart. Questa nuova forma innovativa di lavoro richiede un cambiamento importante della cultura aziendale della maggior parte delle aziende italiane. Lo Smart working è infatti una filosofia manageriale che comporta un ribaltamento delle dinamiche di pensiero e di comportamento non solo dei singoli, ma anche e soprattutto dell’intero sistema azienda.
In questo corso, indirizzato a imprenditori, Amministratori delegati, Direttori HR, Manager viene presentato il quadro dei profondi cambiamenti che l’azienda dovrà abbracciare e veicolare per riuscire ad applicare davvero lo Smart Working e a sfruttare gli enormi vantaggi che questo comporta.
Programma
- Da necessità ad opportunità;
- Il sistema azienda diventa SMART;
- Cultura aziendale e nuovo modello organizzativo;
- Il nuovo rapporto tra persona e organizzazione;
- I vantaggi a lungo termine per l’azienda;
- I passi da compiere per avviare un progetto di Smart Working.
OBIETTIVI
- Comprendere la necessità di un cambiamento della cultura aziendale ai fini dello Smart Working;
- Identificare i valori aziendali da abbracciare;
- Capire come creare engagement nei dipendenti;
- Costruire un piano d’azione preliminare per la realizzare del progetto di Smart Working.
Il giusto Mindset per lo Smart Working
Per diventare un ottimo smart worker non serve acquisire competenze tecniche particolari, ma è necessario superare la diffusa mentalità che porta a identificare il proprio lavoro con il “posto di lavoro”, il proprio ruolo con la propria posizione e i propri obiettivi con le attività da svolgere. Per lavorare outdoor e per sfruttare tutti i vantaggi dello smart working, bisogna adottare una prospettiva nuova circa lo scopo del proprio lavoro e imparare a organizzare e gestire impegni e processi per raggiungere gli obiettivi assegnati.
Questo vuol dire accettare di disimparare per imparare nuove modalità, acquisire nuove abitudini e comprendere come strutturare relazioni davvero collaborative ed efficaci.
In questo corso, destinato a tutte le posizioni presenti in azienda, gettiamo le fondamenta per lo sviluppo della giusta mentalità per trasformare i dipendenti in lavoratori proattivi e motivati.
Programma
- Work is not a place, is what you do;
- Diventare manager del proprio lavoro;
- Lavorare con fiducia e responsabilità;
- La dinamica autonomia e subordinazione;
- Solitudine e collaborazione;
- Nuovo mindset, nuove abitudini, nuovi comportamenti;
- Più Worklife balance per tutti.
OBIETTIVI
- Adottare il giusto approccio mentale per lo svolgimento dello smart working;
- Identificare le abitudini comportamentali da modificare perché non funzionali in modalità smart working;
- Comprendere come cambieranno le dinamiche relazionali in modalità lavoro outdoor;
- Imparare ad identificare le priorità e gestire il proprio lavoro;
- Aumentare il committment e la responsabilità.
Conoscere lo Smart Working
Negli ultimi mesi, lo Smart Working è diventato la soluzione lavorativa all’emergenza sanitaria per la maggior parte delle aziende italiane. Ma è stato applicato male, sia dalle imprese che dai lavoratori.
È quindi fondamentale conoscere correttamente questa innovativa modalità di lavoro in tutte le sue dimensioni: normative, tecniche e operative per trasformarla da necessità in opportunità vincente.
In questo corso, destinato a tutte le posizioni presenti in azienda, analizzeremo i vantaggi lavorativi e sociali dello Smart Working, i risvolti sulla relazioni tra lavoratore e azienda e abbatteremo le barriere e i pregiudizi che si sono venuti a creare in questi mesi di cattiva applicazione.
Programma
- I falsi miti e i pregiudizi sullo Smart Working;
- Vantaggi per l’azienda e per i lavoratori;
- Lo Smart Working in Italia prima e dopo il Marzo 2020;
- La Legge 81 del 22 Maggio 2017;
- Diritti e doveri dello Smart Worker.
OBIETTIVI
- Conoscere la legge che regola l’applicazione dello Smart Working;
- Analizzare i dati relativi all’utilizzo dello Smart Working in Italia prima e dopo l’emergenza Covid-19;
- Definire e tradurre sul piano operativo i diritti e i doveri degli Smart workers;
- Comprendere i pregiudizi relativi all’applicazione dello Smart Working.
Modulo 2: Gestione del Tempo e Produttività
Come gestire Priorità e Urgenze
Uno degli elementi fondamentali dello Smart Working è l’autonomia del lavoratore nella gestione del proprio tempo. Per riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati è necessario imparare a individuare le attività da svolgere e soprattutto porle in ordine di priorità.
In questo corso, destinato a tutte le posizioni presenti in azienda, conosciamo e impariamo ad applicare lo strumento della Matrice di produttività, imprescindibile per la gestione del tempo e l’aumento della produttività, sia individuale che del team.
Programma
- I concetti di Importanza e Urgenza;
- La Matrice di Produttività ( o Matrice di Eisenhower);
- I quadranti della Matrice;
- Un esempio pratico.
OBIETTIVI
- Comprendere la differenza tra i concetti di urgenza e importanza;
- Imparare ad utilizzare la Matrice di produttività;
- Individuare le attività prioritarie per il raggiungimento degli obiettivi.
Principi e metodi del Time Management
La capacità di gestire il proprio tempo è un elemento fondamentale per diventare uno Smart Worker efficace, ma non esiste una sola ricetta segreta che funzioni per tutti.
Per imparare a gestire efficacemente il proprio tempo è importante conoscere i meccanismi del cervello umano che intervengono nello svolgimento degli impegni quotidiani, conoscere i momenti della giornata in cui ognuno è più concentrato e produttivo e organizzare i carichi di lavoro e familiari in base alle caratteristiche individuali.
In questo corso, destinato a tutte le posizioni presenti in azienda, approfondiremo principi scientifici e tecniche pratiche per pianificare e organizzare la giornata (e non solo) di lavoro outdoor e individueremo le specifiche variabili rubatempo e i modi per contenerle o eliminarle anche in modalità Smart Working.
Programma
- Principi di funzionamento del cervello umano;
- Ciclo di rendimento individuale (e come sfruttarlo in accorso al principio di disconnessione);
- Individuare ed eliminare le variabili che consumano tempo;
- Come costruire una to-do-list;
- Come elaborare il piano delle attività settimanali.
OBIETTIVI
- Conoscere i meccanismi neurocognitivi sottostanti le gestione del tempo;
- Identificare i momenti della giornata di maggior produttività;
- Comprendere come distribuire gli impegni lavorativi quotidiani per essere più produttivi;
- Imparare a costruire la propria agenda delle attività da svolgere.
Organizzare riunioni
La gestione delle riunioni è una delle competenze fondanti di qualsiasi ruolo manageriale e professionale e quando si lavora in modalità Smart Working, lo è ancora di più.
Le riunioni hanno un ruolo chiave nella gestione del lavoro quotidiano ma troppo spesso sono improduttive, prive di struttura e rappresentano un considerevole spreco di tempo, contribuendo esse per prime al mancato raggiungimento degli obiettivi.
Una riunione efficace si basa su un’ottima organizzazione e pianificazione prima e un’ottima gestione delle comunicazione e degli interventi durante, soprattutto quando questa avviene a distanza.
In questo corso, destinato a tutte le posizioni presenti in azienda, capiremo quali sono gli elementi chiave della pianificazione di un meeting, come condurre i partecipanti agli obiettivi dell’incontro senza annoiarsi e perdere tempo, come chiudere la riunione con un piano d’azione già delineato.
Programma
- Le caratteristiche di una riunione non produttiva;
- Preparare e organizzare un meeting online;
- Gestire con successo le riunioni virtuali;
- Condurre i partecipanti ai risultati auspicati;
- Chiudere una riunione efficace e assegnare responsabilità;
- I Documenti in entrata e in uscita dalla riunione.
OBIETTIVI
- Analizzare le difficoltà più frequenti nella gestione e partecipazione a riunioni virtuali;
- Identificare gli steps base per l’organizzazione di un meeting virtuale efficace;
- Apprendere tecniche comunicative per la gestione di obiezioni e ostilità;
- Definire strumenti e documentazione di supporto all’efficacia della riunione.
Organizzare la postazione di lavoro
L’approccio al lavoro è strettamente legato e influenzato dall’ambiente aziendale, da spazi e tempi a cui il cervello è abituato. Lavorare a distanza stravolge molte di queste consuetudini e può mettere in crisi chi non è abituato a lavorare da remoto e in solitaria, lontano dagli spazi abituali e dalle persone.
Inoltre, nello spazio domestico la gestione familiare e le incombenze domestiche rischiano di sovrapporsi alle mansioni lavorative, con il rischio di essere facilmente distratti da oggetti, faccende e persone che sul posto di lavoro non esistono. È quindi necessario delimitare un’area specifica dedicata all’attività lavorativa, organizzare uno spazio comodo dove pensare, creare, riuscire a concentrarsi, impegnarsi e svolgere efficacemente il proprio lavoro.
Inoltre, in questo corso, destinato a tutte le posizioni presenti in azienda, vengono approfondite le nuove responsabilità del lavoratore in termini di sicurezza sul lavoro quando questo è svolto in modalità Smart Working.
Programma
- Spazio fisico e spazio mentale di lavoro;
- I luoghi per lo Smart Working;
- La sicurezza sul lavoro outdoor;
- I 6 stili di organizzazione del lavoro;
- La condivisione di spazi Smart in azienda.
OBIETTIVI
- Conoscere le responsabilità dello Smart Worker in materia di sicurezza sul lavoro;
- Individuare il luogo per il lavoro outdoor più congeniale al singolo lavoratore;
- Definire il proprio stile di organizzazione del lavoro;
- Comprendere come costruire una postazione di lavoro personalizzata, efficiente ed efficace.
Modulo 3: Gestione dei collaboratori
Comunicazione efficace in Smart Working
La comunicazione efficace è un elemento cardine del lavoro in qualunque situazione. Quando si lavora in modalità Smart Working, cambiano le dinamiche relazionali e gli strumenti utilizzati per comunicare e tale cambiamento può essere migliorativo se preparati ad affrontarlo.
A distanza viene meno la componente fisica e diretta della comunicazione, si utilizzano per lo più strumenti tecnologici e questo richiede di adattarsi e di acquisire nuove strategie comunicative.
Diventa necessaria una comunicazione mirata, in termini sia di destinatari che di contenuti, che sfrutti al massimo i canali digitali a disposizione e che non comporti perdite di tempo, in modo che le persone si sentano tranquille e spinte a lavorare in modo migliore, sapendo cosa fare, come farlo e perché.
In questo corso, destinato a tutte le posizioni presenti in azienda, capiamo anche come la distanza fisica possa comportare un aumento immotivato della comunicazione, dettato dalla paura di perdere ulteriormente il contatto con le persone e dalla pressione di informare o essere informati sul lavoro svolto.
Programma
- Gli elementi della comunicazione in presenza e della comunicazione a distanza;
- I principi della comunicazione efficace;
- Chat, mail, telefono, videochiamata e riunioni: quando usarli, come e perché;
- Ipercomunicazione ed emozioni a distanza;
- Programmare la comunicazione.
OBIETTIVI
- Apprendere i principi base della comunicazione efficace;
- Comprendere come modificare la propria comunicazione in base allo strumento utilizzato;
- Incrementare l’efficacia della comunicazione scritta;
- Definire un piano di comunicazione giornaliera con il proprio responsabile/team.
Motivare i collaboratori
In un momento in cui il nostro modo di lavorare è radicalmente cambiato è necessario trovare un metodo a supporto della gestione e motivazione dei collaboratori. Ogni manager, di un team fisico e virtuale in Smart Working, ha la responsabilità di gestire una nuova forma di gruppo in cui mantenere la produttività, il coinvolgimento, la motivazione delle persone e il senso di appartenenza alla propria azienda.
Mai come in questo momento sono necessarie ottime competenze di Team Building per riuscire a motivare il team in una situazione di Smart Working, con l’impossibilità di supervisionare di persona o anche solo di lavorare come squadra.
In questo corso, destinato a direttori, responsabili e chiunque gestisca risorse, verrà approfondito anche il ruolo centrale della comunicazione nella sfida di mantenere alti la motivazione e l’impegno dei propri collaboratori che lavorano in remoto. La vicinanza fisica è importante, ma la vicinanza emotiva e il supporto professionale lo sono ancora di più quando ci si trova in Smart Working.
Programma
- La motivazione: cos’è e perché è differente per ognuno;
- Le fonti e i livelli della motivazione;
- Motivare se stessi e gli altri;
- Motivazione individuale e motivazione del team;
- Il ruolo della motivazione nel raggiungimento degli obiettivi.
OBIETTIVI
- Conoscere i meccanismi che sottostanno alla motivazione individuale e di gruppo;
- Acquisire metodi e tecniche per motivare i singoli collaboratori e il team;
- Comprendere il ruolo della motivazione nella cultura legata agli obiettivi.
Dare feedback online
Lavorare in Smart Working richiede la capacità di riconoscere i meriti dei propri collaboratori e di essere pronti a fornire loro un feedback. Tale pratica manageriale fondamentale, crea un alto livello di engagement, aumenta la produttività e garantisce un clima aperto e sincero nelle relazioni di lavoro.
Dare e ricevere feedback è parte integrante del lavoro quotidiano in qualunque funzione aziendale. Il feedback è una leva strategica che impatta su motivazione e performance. Tuttavia in alcune situazioni può risultare difficile comunicare un feedback costruttivo, soprattutto se comporta critiche o giudizi non positivi e se lo si deve fare tramite telefono e video.
In questo corso, destinato a direttori, responsabili e chiunque gestisca risorse, vengono forniti gli strumenti utili per restituire feedback di valore, nel momento giusto, in modo efficace e per gestire le possibili reazioni emotive degli interessati.
Programma
- Non si vive senza feedback;
- Principi e obiettivi del feedback;
- Metodi e tecniche per dare un feedback;
- Come gestire i diversi tipi di reazione;
- Chiudere il feedback con un piano d’azione.
OBIETTIVI
- Sviluppare la capacità di dare feedback costanti, utilizzando canali mediati, per gestire i collaboratori;
- Allenare la propria capacità di utilizzare le diverse tipologie di feedback;
- Consolidare la relazione e rinforzare il lavoro da remoto.
La delega efficace
Delegare in modo efficace è una capacità essenziale per un manager. Tuttavia non sempre questo metodo manageriale e formativo è utilizzato in modo corretto. Spesso non si delega per mancanza di fiducia nei propri collaboratori o, al contrario, per paura di sovraccaricarli e non permettere loro di raggiungere gli obiettivi prefissati.
La delega non può essere improvvisata ma richiede un’analisi preliminare del compito da delegare e a chi delegarlo, perché non tutto può essere delegato, tantomeno a chiunque.
In questo corso, destinato a direttori, responsabili e chiunque gestisca risorse, capiremo insieme quando la delega è funzionale al lavoro e come può diventare uno strumento motivazionale e di crescita dei propri collaboratori, soprattutto quando si lavoro da remoto.
Programma
- Definizione del processo di delega;
- Perché, quando, a chi, cosa e come delegare;
- I vantaggi della delega per manager e collaboratori;
- La delega come rinforzo allo Smart Working;
- Comunicazione e delega;
- Supervisione dei risultati attesi.
OBIETTIVI
- Valutare la propria attitudine verso la delega, le pratiche attuali e le competenze;
- Scoprire come approcciarsi alla delega;
- Usare uno schema per delegare le responsabilità agli altri;
- Produrre un piano di delega da utilizzare dopo il corso.
Costi e durata
3 Moduli didattici composti da 11 Webinar per un totale 30 ore di formazione.
- 2.400 euro per partecipante
- 2.000 euro per partecipante per una classe virtuale superiore a 10 partecipanti
- 1.400 euro per partecipante per una classe virtuale superiore a 15 partecipanti
- 1.000 euro per partecipante per una classe virtuale superiore a 20 partecipanti