Come identificare le proprie aree di miglioramento e i propri punti deboli per raggiungere i tuoi obiettivi di carriera!
L’analisi SWOT (conosciuta anche come matrice SWOT) è uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza (Strengths), le debolezze (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un progetto o in un’impresa o in ogni altra situazione in cui un’organizzazione o un individuo debba prendere una decisione per il raggiungimento di un obiettivo. L’analisi riguarda l’ambiente interno (analizzando punti di forza e di debolezza) o esterno di un’organizzazione o di una persona (analizzando minacce ed opportunità).
Un’analisi SWOT personale può dare buoni risultati anche per un professionista che vuole perseguire i propri obiettivi di sviluppo.
L’analisi SWOT infatti può aiutare un professionista a delineare la strada migliore per raggiungere i suoi obiettivi di carriera.
Quando conduci un’analisi SWOT personale, pensa a ciò che desideri. Vuoi un nuovo lavoro o un nuovo risultato per la tua situazione attuale? Stai cercando una crescita personale o vuoi provare qualcosa di nuovo?
Per condurre l’analisi, l’onestà è fondamentale, in caso contrario l’analisi non genererà risultati significativi.
È anche importante immaginare il potenziale di quello che puoi diventare. Non limitarti ai punti di forza che, al momento, mostri nel tuo lavoro. Presta attenzione alle doti che hai e che i tuoi colleghi non hanno e a come sei diverso, unico o speciale.
In questo webinar, l’analisi SWOT è utilizzata a livello personale per aiutarti in un processo di autoconsapevolezza e consentirti di analizzare i tuoi obiettivi e i tuoi progetti, identificando le migliori strategie per raggiungerli e realizzarli.
PROGRAMMA
- Swot Analysis: cos’è e perché è utile
- Definisci i tuoi obiettivi professionali
- Compilazione Swot Analysis
OBBIETTIVI
- Analizzare e valutare il proprio potenziale rispetto ad una data situazione
- Individuare i fattori interni alla persona e i fattori esterni del mercato che possono favorire/ostacolare il successo del progetto
- Determinare obiettivi specifici e aree di intervento/miglioramento
- Definire un piano d’azione a breve/medio termine