Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Come identificare le proprie aree di miglioramento e i propri punti deboli per raggiungere i tuoi obiettivi di carriera

L’analisi SWOT (conosciuta anche come matrice SWOT) è uno strumento di pianificazione strategicausato per valutare i punti di forza (Strengths), le debolezze (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un progetto o in un’impresa o in ogni altra situazione in cui un’organizzazione o un individuo debba svolgere una decisione per il raggiungimento di un obiettivo. L’analisi riguarda l’ambiente interno (analizzando punti di forza e di debolezza) o esterno di un’organizzazione o di una persona (analizzando minacce ed opportunità).

Un’analisi SWOT personale può dare buoni risultati anche per un professionista che vuole perseguire i propri obiettivi di sviluppo. L’analisi SWOT infatti può aiutare un professionista a delineare la strada migliore per raggiungere i suoi obiettivi di carriera. Quando conduci un’analisi SWOT personale, pensa a ciò che desideri. Vuoi un nuovo lavoro o un nuovo risultatoper la tua situazione attuale? Stai cercando una crescita personale o vuoi provare qualcosa di nuovo?

Per condurre l’analisi, l’onestà è fondamentale, in caso contrario l’analisi non genererà risultati significativi. È anche importante immaginare il potenziale di quello che puoi diventare. Non limitarti ai punti di forza che, al momento, mostri nel tuo lavoro. Presta attenzione alle doti che hai e che i tuoi colleghi non hanno e a come sei diverso, unico o speciale.

In questo laboratorio, l’analisi SWOT è utilizzata a livello personale per aiutarci in un processo di autoconsapevolezza e consentirci di analizzare i nostri obiettivi e i nostri progetti, identificando le migliori strategie per raggiungerli e realizzarli.

 

PROGRAMMA

  • Swot Analysis: cos’è e perché è utile
  • Definisci i tuoi obiettivi professionali
  • Compilazione Swot Analysis

Torna in cima