Stai pensando di avviare una tua attività ma non sai se hai la stoffa per riuscirci? Vuoi scoprire se sei davvero tagliato per essere un imprenditore?
Tendiamo a pensare che un imprenditore diventa tale sulla base di ciò che fa: identifichiamo cioè un imprenditore con qualcuno che ha fondato un’azienda. La realtà è che oggi un imprenditore si caratterizza per qualcosa che va oltre la sua attività di business: un imprenditore si caratterizza anche e soprattutto per il suo modo di pensare, il suo approccio, la sua visione del mondo e la sua mentalità.
Gli imprenditori sono autonomi, sanno come dirigere le proprie azioni e sono sempre motivati al raggiungimento degli obiettivi. Spesso sono più propensi ad affrontare direttamente una sfida piuttosto che cercare una via alternativa o delegare ad altri le decisioni.
Non tutti gli imprenditori o aspiranti tali possiedono queste caratteristiche: ma non disperare! Le abilità e la mentalità imprenditoriale possono infatti essere apprese con il tempo, l’impegno e l’esperienza: basta ricordare sempre che un imprenditore non è solo ciò che fa, ma anche e soprattutto ciò che pensa.
Durante questo corso testeremo la tua motivazione le tue attitudini e il tuo mindset per capire se hai la stoffa del vero imprenditore o se bisogna lavorarci un po’ su grazie tanti esercizi pratici e questionari di autovalutazione che ti aiuteremo a compilare!
OBIETTIVI
- Comprendere cosa significa in pratica “fare impresa”
- Valutare il proprio livello di motivazione a diventare imprenditore
- Acquisire i concetti base per la costruzione di un’impresa
- Definire la propria Visione e Mission come imprenditore
- Definire il profilo professionale ideale dell’imprenditore
- Valutare la propria attitudine a diventare imprenditore e le probabilità di successo
PROGRAMMA
- L’impresa e l’imprenditore: aspetti organizzativi e giuridici
- Motivazione e imprenditorialità
- Il Paradigma della coerenza professionale
- Scopo, Vision e Mission
- Mindset e competenze fondamentali dell’imprenditore di successo