fbpx

Definizione dell’obiettivo professionale

Home|corsi in aula|Definizione dell’obiettivo professionale
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Come individuare il contesto di lavoro e il ruolo professionale più adatto alle tue caratteristiche fisiche, cognitive e di personalità.

Il corso è per tutti colori i quali desiderano entrare o rientrare nel mondo del lavoro; che tu sia un neodiplomato o neolaureato, una neomamma o un neopapà, studente o disoccupato, dipendente stanco o libero professionista che si vuole reinventare, grazie al lavoro che svolgeremo insieme sarai in grado di individuare la vera natura delle tue aspirazioni e capacità.

Perché non è sufficiente capire cosa vuoi fare da grande, devi capirlo bene! Tutto dipende dai tuoi obiettivi e dalla tua capacità di definirli. Formulare correttamente il tuo obiettivo significa risparmiare tempo e fatica altrimenti sprecati a fare qualcosa che non ti piace, che non ti viene naturale, seguirà le direzioni di altri – pubblicità, genitori, religione, cultura, mass media – portandoti a vivere una vita che non ti soddisfa perché non tua.

Definire il tuo obiettivo significa individuare le capacità che hai acquisito nel tempo e capire come puoi sfruttarle al massimo all’interno della realtà in cui ti trovi…o cosa potresti fare per creare la nuova realtà che sogni. Un nuovo obiettivo professionale è anche un nuovo obiettivo di vita e non potrebbe essere altrimenti.

OBIETTIVO DEL CORSO

Individuare, a partire dalle proprie esperienze di vita e lavorative e dalle conoscenze e competenze acquisite, il proprio obiettivo professionale, ovvero il ruolo professionale che si desidera svolgere, le risorse interne ed esterne di cui si ha bisogno ed il percorso necessarioper raggiungerlo e realizzarlo.

Programma

  • Uomini e obiettivi
  • Come sviluppare una nuova prospettiva sulla vita
  • Cos’è un obiettivo e perché è importante definirlo
  • Il bilancio di vita
  • Chi eri, chi sei, chi vuoi essere
  • Definizione dell’obiettivo professionale
  • Road to the goal
  • Disegna la tua Mappa verso l’obiettivo

METODOLOGIA DEL CORSO

Altamente pratica ed esperenziale, prevede molti esercizi in piccoli gruppi ed individuali. Sono utilizzate tecniche proprie del Bilancio di competenze, Career Coaching e Goal Map.

OBIETTIVI DEL CORSO

Al termine del corso, i partecipanti consoceranno meglio i propri interessi, le proprie competenze e abilità e sapranno individuare il contesto di lavoro e il ruolo professionale più adatto alle loro caratteristiche fisiche, cognitive e di personalità. Questo consentirà loro di elaborare un piano d’azione mirato al raggiungimento del lavoro che desiderano, evitando di sprecare il tempo ed energie per trovare o svolgere un lavoro non adatto.

     

    Torna in cima