Come strutturare una Proposta di Valore Unica

Una chiara Proposta di Valore è l’unico modo per fidelizzare i clienti e garantire una crescita continua alla propria attività. La Value Proposition Design è il metodo più efficace per progettare ottime proposte di valore per i propri clienti, sia interni che sterni. La progettazione delle proposte di valore è un processo che non termina mai proprio perché è fondamentale l’evoluzione continua per andare incontro alle esigenze del cliente e del mercato di riferimento.

Costruire una Value Proposition non è un processo lineare come sembra poiché entrano in ballo le emozioni, i desideri e le speranze di tutte le parti interessate (proprietario e cliente).

Attraverso una metodologia visiva e altamente pratica (Canvas), si riesce a cogliere l’essenza dei bisogni del mercato e trovare la soluzione migliore per soddisfarli.

Durante questo laboratorio lavorerai non solo sul Value Proposition Canvas ma anche sulla Mappa dell’Empatia, lo strumento principe per comprendere a fondo chi è il tuo cliente, come pensa e cosa vuole. Grazie all’analisi del profilo del cliente sarai in grado di costruire la Mappa del Valore che offri e un nuovo modello di business che vada oltre i soliti schemi e ti renda unico nel tuo mercato.

  • Analizzare nel dettaglio le esigente del segmento di pubblico e scoprire qual è il tuo target di riferimento.
  • Elaborare il profilo del cliente.
  • Evidenziare le caratteristiche dei prodotti/servizi offerti.
  • Valutare la corrispondenza tra prodotti/servizi offerti e le esigenze della clientela.
  • Definire la propria proposta di valore.
  • Metodo Start&Go – Micro-interventi formativi per facilitare l’apprendimento delle nozioni
  • Corso in aula – Lezioni frontali + esercitazioni individuali e di gruppo
  • Focus sugli studenti – Classi piccole per essere più seguito
  • Benefici per la carriera – Aumenta le tue competenze e la tua appetibilità sul mercato

Programma del corso

Programma del Laboratorio
  • Che cos’è una proposta di Valore e come si costruisce.
  • Il Profilo del Cliente.
  • La Mappa dell’Empatia.
  • La Mappa del Valore.
  • Presentazione della proposta e feedback.

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