Ruolo e compiti dell’assistente di direzione
Ruolo chiave per la gestione ottimale di un’azienda, l’assistente di direzione necessita di ottime competenze comunicative, organizzative e relazionali. Il manager ha bisogno di poter delegare più attività possibili, così da guadagnare tempo per le questioni strategiche e ottimizzare l’efficacia lavorativa. L’assistente di direzione non è più solo una segretaria, ma può e deve diventare l’alter ego del manager per prevenire, gestire e risolvere tutte quelle situazioni operative quotidiane che rischiano di togliere tempo alle priorità manageriali.

Il corso fornisce le competenze manageriali e gli strumenti necessari per svolgere il ruolo di assistente di direzione in modo efficace, incrementando la consapevolezza del ruolo e le capacità per filtrare e gestire le questioni non prioritarie per il manager.
Metodologia
- Lezione frontale
- Esercitazioni individuali e di gruppo

- Comprendere il proprio ruolo e la propria posizione aziendale
- Individuare le Specificità di funzione, gli spazi di discrezionalità e crescita
- Comprendere le attese relative al proprio ruolo e le regole chiave per il buon funzionamento dell’attività
- Rafforzare la Relazione tra assistente di direzione-manager-team di lavoro
- Migliorare la comunicazione nella relazione con manager e team di lavoro
- Gestire meglio le attività e il tempo per migliorare i propri risultati
- Stabilire in maniera corretta e autonoma le priorità
- Imparare a gestire imprevisti e situazioni critiche

Programma del corso
Programma |
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Posizione e ruolo
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Le competenze dell’assistente di direzione
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La comunicazione dell’assistente di direzione
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La gestione del tempo
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Gestire situazioni critiche
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