Il corso di formazione R.S.P.P. Rischio Basso per datori di lavoro è rivolto a tutti i datori di lavoro che appartengono alla categoria del rischio basso e che svolgono direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi. Il corso fornisce tutti gli strumenti necessari per adempiere agli obblighi di R.S.P.P. per il rischio basso. Durante il corso, i partecipanti acquisiranno conoscenze e competenze sulle procedure di gestione del rischio nei luoghi di lavoro, sui diritti e doveri dei datori di lavoro, sulla prevenzione dei rischi e sulle responsabilità in caso di incidenti. Inoltre, il corso fornirà informazioni sulle tecniche di primo soccorso e sulla gestione delle emergenze.
R.S.P.P. Rischio Basso Formazione per Datori di Lavoro (D.Lgs. 81/08)
Destinatari: Datori di lavoro con meno di 50 lavoratori e che operano in settori a basso rischio.
Il corso di formazione R.S.P.P. Rischio Basso è obbligatorio per tutti i datori di lavoro che operano in aziende con un basso rischio di infortuni e malattie professionali. In particolare, il corso è destinato a tutti coloro che sono responsabili della sicurezza e della salute dei lavoratori e che non possiedono i requisiti per la nomina del R.S.P.P. Inoltre, il corso è consigliato anche ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e ai membri del comitato per la sicurezza e la salute.
MODULO 1 GIURIDICO NORMATIVO
- Il sistema legislativo in materia di sicurezza e salute sul lavoro dei lavoratori
- La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa
- La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (Dlgs 231/01)
- I soggetti del sistema di prevenzione aziendale (Dlgs 81/08, compiti, obblighi, responsabilità
- I sistemi di qualificazione delle imprese
- Il sistema istituzionale della prevenzione
Alla fine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione valido a livello nazionale e riconosciuto dal D.Lgs. 81/08. L’attestato è obbligatorio per esercitare la professione e ha una validità di 5 anni. Al termine di tale periodo, è necessario frequentare un corso di aggiornamento. Grazie alla nostra esperienza e alla professionalità dei nostri tutor, sarete in grado di acquisire tutte le conoscenze necessarie per svolgere il vostro lavoro in modo sicuro e responsabile.
La durata del corso di formazione R.S.P.P. Rischio Basso per datori di lavoro è di 16 ore e la sua modalità di svolgimento è in presenza (aula/videoconferenza) presso la sede dell’ente erogatore o presso la sede dell’azienda cliente.