Cosa significa fare impresa oggi e come avviare la propria attività
Il nostro Laboratorio di Avvio all’Impresa vuole offrire una panoramica a 360° su cosa significa fare impresa oggi. A chiunque voglia avviare una propria attività professionale forniamo tutte le informazioni necessarie per iniziare a costruire un business solido e duraturo nel tempo.
Il Laboratorio si compone di 5 giornate di full-immersion in aula. Ogni giornata affronterà in maniera approfondita le tematiche relative all’avvio di un’impresa:
- aspetti legali e fiscali;
- business model e business plan;
- valutazione dell’idea imprenditoriale;
- brand identity
- digital marketing.
Perché partecipare
Circa 1 azienda su 3 chiude dopo il primo anno di vita. Le cause sono da rintracciarsi in una cattiva gestione del proprio budget, nella mancata analisi del mercato di riferimento, nella totale assenza di un piano marketing a medio-lungo termine e nell’errato calcolo del rischio d’impresa incluse spese, ricavi e risorse necessarie.
Errori fin troppo comuni che tuttavia possono essere evitati. Lo START-lab, attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, ti insegnerà quali sono gli step di un corretto avvio all’impresa; capirai come valutare le possibilità del tuo business, in che modo sfruttare al meglio le risorse per ottimizzare ricavi e processi di lavoro, e come promuovere la tua attività attraverso lacostruzione di una brand image unica e riconoscibile.
Massimo 15 partecipanti. L’iscrizione è soggetta alla disponibilità dei posti in aula.
Organizzazione didattica
Il Laboratorio di Avvio all’Impresa si svolge nel corso di 5 giornate, generalmente sabati. La sua struttura è un vero e proprio percorso che tocca a 360° le tappe fondamentali quando si tratta di avviare da zero una propria attività.
Programma
#1 – Come nasce un’idea di Business Progettazione e definizione degli obiettivi aziendali |
#2 – Valutazione della Fattibilità d’Impresa Analisi del modello di business e gestione delle risorse |
#3 – La mentalità imprenditoriale Lavorare su se stessi per ragionare in termini di Impresa |
#4 – Web Marketing e Brand Identity Come usa il web per farti trovare dai clienti e costruisci la tua identità digitale |
#5 – Principi di gestione d’impresa Come organizzare e gestire il lavoro in azienda |
---|---|---|---|---|
Cosa significa Fare Impresa | I 3 strumenti di analisi di un progetto imprenditoriale: Business model canvas, swot analysis e business plan | Se tu cresci, cresce il tuo business | Differenza tra identità digitale, brand identity e personal branding | Il Management di una piccola impresa |
La dimensione individuale, sociale e aziendale di un’impresa | La swot analysis per valutare il potenziale della tua idea sul mercato | L’approccio alla vita e l’approccio al lavoro | Cos’è la brand immage e come si costruisce | Le Operazioni necessarie al tuo business |
Visione e Mission | Principi di gestione finanziaria: i costi fissi e variabili di un’impresa | Motivazione | Differenza tra web marketing e marketing tradizionale | Ruoli, obiettivi e mansioni |
I 3 elementi base per la costruzione di un’impresa | Come determinare il tuo prezzo | Tu cosa scambi? | Gli strumenti del web marketing | La comunicazione con i collaboratori, interni ed esterni |
Come costruire un’Offerta di Valore: i bisogni dei clienti | Il Business Plan: cos’è, perché è importante farlo e come si redige | Il successo di un fallimento | Fare pubblicità sul web | Cosa si vende davvero e come |
La popolazione target ed il mercato di riferimento | ESERCITAZIONI PRATICHE | Il supereroe invisibile e il rischio di autosabotaggio | Come si costruisce una digital strategy | ESERCITAZIONI PRATICHE |
ESERCITAZIONE PRATICHE | ESERCITAZIONI PRATICHE | ESERCITAZIONI PRATICHE |
Il corso prevede un massimo di 15 partecipanti e l’iscrizione è soggetta alla disponibilità dei posti in aula.
Il costo per le 5 giornate di formazione è di 490,00€+IVA.
È possibile acquistare le giornate singolarmente ad un costo di 100,00€+IVA.
Acquista il corso
Per acquistare il corso compila il form qui di seguito.