Gestire le emozioni per realizzare performance ottimali

Le emozioni sono una componente centrale in qualunque ruolo lavorativo. Imparare a riconoscerle e a gestirle, soprattutto in situazioni di tensione, è fondamentale sia per mantenere relazioni positive con i propri colleghi e collaboratori, sia per mantenere il presidio dei propri obiettivi e delle proprie performance. Il corso fornisce strumenti utili sia per prevenire lo stress sia per gestire i momenti in cui sperimentiamo una sensazione di perdita di controllo della situazione che viviamo.

I rapporti sul posto di lavoro sono spesso una delle principali fonti di stress perché caratterizzati da tensioni, incomprensioni e reazioni istintive. Imparare a riconoscere e a gestire gli effetti emotivi di tali rapporti, in noi e negli altri, significa sviluppare una fondamentale capacità di adattamento e di ottimizzazione delle proprie energie.

Il termine intelligenza emotiva utilizzato da Goleman si riferisce alla “capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre emozioni, tanto interiormente, quanto nelle relazioni sociali”. Sono abilità complementari ma differenti dall’intelligenza, ossia da quelle capacità meramente cognitive rilevate dal Q.I., che rappresenta l’indice generale delle facoltà cognitive. Disinnescare conflitti, favorire la collaborazione, motivare noi stessi e gli altri sono capacità fondamentali per raggiungere il successo. Questo corso fornisce anche strumenti utili per prevenire lo stress e gestire tutti quei momenti in cui sentiamo di non avere il controllo su emozioni,  pensieri e situazioni.

  • Comprendere l’importanza del potenziale emozionale per gestire i rapporti in azienda
  • Allenare la propria intelligenza emotiva, per imparare a riconoscere e gestire le emozioni proprie e altrui
  • Lavorare con le emozioni per trasformare in energia positiva anche gli stati di ansia e di stress.

Programma del corso

Programma
  • Autovalutazione della competenza emotiva
Intelligenza emotiva

  • Cos’è e come si sviluppa
  • Le competenze dell’intelligenza emotiva
  • La consapevolezza emotiva
  • Come riconoscere le emozioni proprie e degli altri
  • Le emozioni in azienda
  • Intelligenza emotiva e stili di leadership
  • Gestire le emozioni negative in azienda: rabbia, preoccupazione, ansia, apatia, demotivazione
Emozioni e stress

  • Il ciclo dello stress ed il ruolo delle emozioni
  • Eustress e Distress: la differenza tra stress tonico e stress tossico
  • Conoscere i fattori che generano stress e i propri segnali di allarme
  • Saper diagnosticare il proprio livello di stress
  • Il cambiamento di prospettiva per modificare i propri atteggiamenti
  • Conoscere le proprie personali strategie di gestione dello stress e comprendere quando si rivelano inefficaci e perché

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