Il formatore è, fondamentalmente, un facilitatore dello sviluppo delle competenze. Cioè la sua azione è finalizzata a rendere semplice, veloce ed efficiente il processo di acquisizione e sviluppo delle risorse personali di lavoratore.

Il formatore non trasmette solo concetti ma agisce come veicolo e acceleratore nello sviluppo di competenze da parte del cliente. È più vicino quindi alla figura professionale dell’allenatore sportivo che spiega tecniche, introduce tattiche di gara, mostra esercizi ginnici, motiva e accompagna l’atleta verso le sue migliori performance.

Per poter diventare un formatore, quindi, non basta saper “parlare bene”, ma è necessario essere consapevoli dell’importanza del proprio ruolo e conoscere i meccanismi che sottostanno ai processi cognitivi e psicologici legati all’apprendimento e allo sviluppo umano.

  • Individuare i possibili contesti di intervento della formazione.
  • Comprendere il ruolo e gli attori della formazione nelle organizzazioni.
  • Imparare a progettare secondo gli stili di apprendimento degli adulti.
  • Definire il profilo di competenze necessarie per essere un buon formatore.
  • Acquisire metodi e tecniche per la gestione dell’aula.

Programma del corso

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Programma
Formazione e processo formativo

  • Cosa vuol dire fare formazione
  • Perché la formazione non è insegnamento
  • La formazione al servizio delle organizzazioni
  • Evoluzione della formazione
  • Attori e relazioni nella formazione
  • Stili di apprendimento
  • Tipi di formazione
Il formatore

  • I possibili contesti di intervento
  • Ruolo e Mission
  • Gli obiettivi d’aula
  • Il profilo del formatore: Caratteristiche e competenze richieste
L’apprendimento negli adulti

  • Principi di andragogia
  • Modelli e stili di apprendimento
  • Il metodo 4MAT
  • I processi psicologici e cognitivi alla base dell’apprendimento
Progettazione della formazione e gestione dell’aula

  • I 7 elementi di una progettazione efficace
  • Analisi del target
  • Le fasi di un intervento formativo
  • Obiettivi e metodi per ogni fase
  • Come tenere alta l’attenzione
  • Gestione delle domande e delle obiezioni
I materiali per la formazione

  • Gli strumenti del formatore
  • Progettare le slides
  • Usare video e immagini
  • Gestire imprevisti e problemi tecnici

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