Riconoscere il tipo psicologico del proprio interlocutore è il primo passo per costruire una strategia comunicativa efficace e priva di incomprensioni. Nel contesto lavorativo è fondamentale saper instaurare relazioni efficaci e con ogni tipo di interlocutore, soprattutto per evitare situazioni conflittuali e, all’occorrenza, saperle gestire al meglio. In questo corso scopriremo un modello comportamentale efficace per comunicare e relazionarsi anche con gli interlocutori più difficili; specifiche tecniche di comunicazione e di ascolto che facilitano la creazione di rapporti efficaci anche con le persone più ostili.

Conoscere tecniche di comunicazione specifiche e imparare ad ascoltare con attenzione è indispensabile per costruire rapporti sani e proficui anche con le persone più ostili. Capiremo come riconoscere e gestire le situazioni di conflitto e come elaborare nuove e più efficaci modalità di relazione grazie anche all’intelligenza emotiva. Vedremo infatti cos’è l’intelligenza emotiva e come può tornarci utile se correttamente sviluppata e applicata, soprattutto in un contesto lavorativo. Riconoscere il tipo psicologico del proprio interlocutore significa individuare gli aspetti su cui è possibile far leva per ottenere il comportamento auspicato e quelli da non toccare per evitare chiusure e conflitti. Comprendere come parlare e cosa dire ad una specifica persona permette di motivarla ad agire nel suo interesse e in quello degli altri, nel rispetto delle sue caratteristiche di personalità.

  • Riconoscere e gestire le tipologie di persone più frequenti per ottenere risultati concreti
  • Acquisire tecniche comunicative coerenti con gli obiettivi attesi e con la tipologia di relazione che si vuole instaurare con l’interlocutore
  • Applicare le tecniche più idonee basate sul modello delle «zone d’azione» per migliorare la collaborazione
  • Sviluppare la propria intelligenza relazionale ovvero la capacità di diversificare il proprio approccio in base alle caratteristiche dell’altro
  • Conoscere, riconoscere e governare le possibili cause di conflitto
  • Trasformare situazioni conflittuali in situazioni di cooperazione

Programma del corso

Programma
La comunicazione interpersonale.

  • Principi base nella relazione con l’altro
  • I livelli della comunicazione: Contenuto e relazione
La gestione delle relazioni

  • Obiettivo e metodo in ogni situazione
  • La gestione delle persone in ambito professionale
Il modello delle 4 aree di comportamento efficace

  • I 10 tipi psicologici
  • Tattiche comunicative per rapporti efficaci
  • Intelligenza emotiva e relazionale in azienda
La gestione dei conflitti

  • Le possibili cause di conflitto in azienda
  • Gestire e risolvere conflitti con ogni tipo di interlocutore
Definizione del Piano d’azione

  • Elabora la tua strategia per migliorare la tua comunicazione e le tue relazioni sul posto di lavoro

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