Riconoscere il tipo psicologico del proprio interlocutore è il primo passo per costruire una strategia comunicativa efficace e priva di incomprensioni. Nel contesto lavorativo è fondamentale saper instaurare relazioni efficaci e con ogni tipo di interlocutore, soprattutto per evitare situazioni conflittuali e, all’occorrenza, saperle gestire al meglio. In questo corso scopriremo un modello comportamentale efficace per comunicare e relazionarsi anche con gli interlocutori più difficili; specifiche tecniche di comunicazione e di ascolto che facilitano la creazione di rapporti efficaci anche con le persone più ostili.
Conoscere tecniche di comunicazione specifiche e imparare ad ascoltare con attenzione è indispensabile per costruire rapporti sani e proficui anche con le persone più ostili. Capiremo come riconoscere e gestire le situazioni di conflitto e come elaborare nuove e più efficaci modalità di relazione grazie anche all’intelligenza emotiva. Vedremo infatti cos’è l’intelligenza emotiva e come può tornarci utile se correttamente sviluppata e applicata, soprattutto in un contesto lavorativo. Riconoscere il tipo psicologico del proprio interlocutore significa individuare gli aspetti su cui è possibile far leva per ottenere il comportamento auspicato e quelli da non toccare per evitare chiusure e conflitti. Comprendere come parlare e cosa dire ad una specifica persona permette di motivarla ad agire nel suo interesse e in quello degli altri, nel rispetto delle sue caratteristiche di personalità.
- Riconoscere e gestire le tipologie di persone più frequenti per ottenere risultati concreti
- Acquisire tecniche comunicative coerenti con gli obiettivi attesi e con la tipologia di relazione che si vuole instaurare con l’interlocutore
- Applicare le tecniche più idonee basate sul modello delle «zone d’azione» per migliorare la collaborazione
- Sviluppare la propria intelligenza relazionale ovvero la capacità di diversificare il proprio approccio in base alle caratteristiche dell’altro
- Conoscere, riconoscere e governare le possibili cause di conflitto
- Trasformare situazioni conflittuali in situazioni di cooperazione
Programma del corso
Programma |
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La comunicazione interpersonale.
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La gestione delle relazioni
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Il modello delle 4 aree di comportamento efficace
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La gestione dei conflitti
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Definizione del Piano d’azione
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