Descrizione Progetto

Analisi dei bisogni e progettazione di interventi formativi efficaci

La formazione aziendale ha lo scopo di adeguare le competenze degli individui che lavorano nelle organizzazioni agli standard necessari per raggiungere gli obiettivi dell’azienda stessa.

decrizione-corso

 Spesso gradi aziende e piccoli imprenditori non sanno come individuare i corsi di formazione più utili ai loro collaboratori e alle attività che devono svolgere. 

Il primo passo da fare è l’analisi dei bisogni formativi, il più delle volte sottovalutata o fatta in modo superficiale o del tutto errato. Una corretta analisi dei bisogni deve essere seguita da una altrettanto corretta progettazione della formazione, al fine di tradurre gli obiettivi formativi in comportamenti organizzativi e performance eccellenti.

Iscriviti
Vedi altri corsi
  • Apprendere la metodologia necessaria per una corretta analisi dei bisogni formativi
  • Acquisire le capacità di elaborare efficacemente progetti formativi in un’ottica di crescita e miglioramento continui
  • Essere in grado di definire obiettivi didattici concreti, focalizzati e consistenti
  • Essere in grado di valutare la metodologia formativa più adeguata per il raggiungimento degli specifici obiettivi didattivi
  • Comprendere come organizzare un intervento formativo nel rispetto delle esigenze operative aziendali quotidiane
Iscriviti
Vedi altri corsi
programma corso

Programma del corso

Programma
La formazione in azienda

  • Assunti base della formazione
  • La formazione nelle organizzazioni
  • Il triangolo ACM
  • Le dimensioni di un intervento formativo
  • La formazione come processo circolare
L’analisi dei fabbisogni formativi

  • I livelli di analisi dei bisogni formativi
  • Gli strumenti per l’analisi dei bisogni formativi
  • Valutazione e segmentazione dei destinatari
La progettazione di un intervento formativo

  • I 7 elementi di una progettazione efficace
  • Obiettivi della formazione e Obiettivi didattici
  • Analisi e scomposizione delle competenze
  • Modelli di apprendimento e 4MAT
  • Metodi didattici e modalità formative
  • Macro e micro progettazione
  • Architettura delle informazioni e struttura concettuale
  • La progressione pedagogica
  • La scelta delle metodologie didattiche
  • Strumenti e materiali per la formazione
Pianificare e organizzare un intervento formativo

  • Location e calendario
  • Come non stravolgere l’operatività aziendale
iscrizione

DURATA – 2 GIORNI (16H)


ISCRIZIONE – 1.290,00€ + IVA

Iscriviti

Sei interessato all’argomento? Progettiamo un percorso formativo personalizzato per la tua azienda.

 
Contattaci

FOCUS SUGLI OBIETTIVI

Serietà

DIDATTICA INNOVATIVA

Professionalità

FORMATORI ESPERTI

Qualità

Prenota un posto

Le date per questo corso non sono ancora state definite. Prenota un posto in aula senza vincoli. Verrai informato in anteprima quando usciranno le date e potrai decidere se acquistare o meno il tuo posto.

Data

Sede

PrezzoDisponibilità
Da definirsiRoma1290,00€+IVAPosti disponibili
Prenota un posto
Da definirsiRoma1290,00€+IVAPosti disponibili
Prenota un posto
Da definirsiRoma1290,00€+IVAPosti disponibili
Prenota un posto
Da definirsiRoma1290,00€+IVAPosti disponibili
Prenota un posto
Da definirsiRoma1290,00€+IVAPosti disponibili
Prenota un posto
Da definirsiRoma1290,00€+IVAPosti disponibili
Prenota un posto
Da definirsiRoma1290,00€+IVAPosti disponibili
Prenota un posto

Aziende clienti

0
Ore di Formazione
0
Ore di Consulenza
0
Professionisti Formati
0
Corsi Avviati

ALTRI CORSI CHE POTREBBERO INTERESSARTI